Come ridurre la misura dell'anello

ridurre la dimensione dell'anelloQuasi tutti hanno avuto una situazione nella loro vita in cui il loro anello preferito è diventato troppo grande per loro. E se le dimensioni diventassero lentamente più piccole del necessario, potresti anche non notarlo. Ma quando i gioielli diventano grandi, indossarli diventa molto problematico. La cosa più spiacevole, ovviamente, è la possibilità che un gioiello caro al tuo cuore ti voli via dal dito e vada perso. E anche un anello che scorre o scorre costantemente causa molti inconvenienti.

Nel mondo moderno, abbiamo imparato da tempo a ridurre le dimensioni dei gioielli. Anche l'anello più complesso può essere rimpicciolito. E se hai paura di portare i tuoi gioielli in un laboratorio di gioielleria, allora ci sono modi per regolare in modo indipendente il diametro interno dell'anello in base alle dimensioni del tuo dito. Ti diremo cosa fare con i gioielli in modo che tu possa indossarli senza paura di perderli.

Come viene effettuata la riduzione?

Molto spesso, dopo aver scoperto un problema, i proprietari di gioielli vanno dal gioielliere.E lo fanno bene! Un professionista sarà in grado di realizzare questo oggetto in metallo adatto a te. Cosa farà il gioielliere?

Tecnologie

Esistono tre tecnologie principali per ridurre le dimensioni:

  • filetto;
  • compressione;
  • stavka.

Ma sfortunatamente, Non tutti gli anelli sono adatti all'uno o all'altro metodo.

RIFERIMENTO. Il design o le pietre preziose intarsiate imporranno restrizioni significative sul modo in cui i gioielli possono essere trattati.

Diamo uno sguardo più da vicino alle tecnologie operative per i vari anelli.

Filetto

filettoL'uso dei ritagli implica rimuovendo parte del cerchio per ridurre il diametro complessivo. Il maestro rimuove 2-4 mm dalla parte centrale del bordo o nel punto di cucitura, se l'anello ne ha uno. Quindi stringe le estremità e le salda. Il prodotto è leggermente deformato, trasformandosi da un cerchio in un'ellisse. Ma uno specialista correggerà anche questa deformazione utilizzando una traversa speciale. Quindi tutto quello che deve fare è pulire la cucitura e lucidare il prodotto per riportarlo alla sua lucentezza originale.

IMPORTANTE! Puoi calcolare quanto dovrà essere eliminato utilizzando il seguente algoritmo. È necessario moltiplicare la quantità di riduzione delle dimensioni per Pi (3.14). Ad esempio, riducendo il prodotto di 0,5 taglie, otteniamo: 0,5*3,14=1,57 mm.

Compressione

compressioneLa tecnologia più semplice e veloce per ridurre le dimensioni. Il processo prevede l'inserimento di un anello in un foro a forma di cono. In questo caso viene utilizzata una speciale manopola rotonda.

RIFERIMENTO! Il lavoro non richiede molto tempo. Il prodotto finito può essere ritirato in 20-40 minuti.

Ma nonostante tutti i vantaggi della tecnologia, presenta una seria limitazione. Può essere utilizzato solo per semplici fedi nuziali; eventuali ornamenti o pietre non consentono l'utilizzo di questo metodo.

Inserire

Il metodo più complesso e costoso, ma viene utilizzato solo in casi molto difficili. Questa tecnologia è quella un altro anello di diametro più piccolo è saldato all'interno dell'anello. Ciò consente di non toccare o deformare il contorno esterno. Ma allo stesso tempo ottenere una riduzione delle dimensioni.

RIFERIMENTO! Questo lavoro può richiedere fino a 4 giorni. L'artista potrebbe aver bisogno di più tempo per trovare materiale sufficiente per la tua decorazione.

I gioielli dalle forme complesse sono spesso realizzati con un materiale raro e prezioso che potrebbe non essere disponibile in quantità sufficienti nel laboratorio.

inserire

Come ridurre gli anelli senza pietra

senza pietraI gioielli in oro senza pietre sono spesso molto più semplici da lavorare e più facilmente suscettibili a varie deformazioni.

  • Se non è presente alcun ornamento esterno, la compressione è la più adatta. Questa sarà l'opzione più rapida ed efficace.
  • Se è presente un ornamento, molto probabilmente l'artigiano preferirà tagliare un pezzo dal bordo. E poi ripristinare il disegno o fare un taglio in modo che si adatti insieme una volta saldato. Ma in ogni caso, il maestro dovrà fare un lavoro delicato con il disegno. Anche con la saldatura laser appariranno dei difetti che dovranno essere rimossi.

IMPORTANTE! Se il tuo prodotto, sebbene non decorato con pietra, ha una forma molto complessa, spesso l'unica opzione è un inserto interno.

È impossibile tagliare una decorazione complessa senza distorcere la parte esterna. E a volte anche l'inserimento risulta impossibile se la forma del prodotto è troppo insolita.

Come ridurre gli anelli con diamanti e altre pietre

Per i prodotti con pietre preziose ci sono due opzioni. Dipende dalla posizione e dalla dimensione delle pietre: pietre grandi nella parte centrale oppure tante piccole in tutta la zona.

con pietra

  • Se si tratta solo di grandi dimensioni, il prodotto può essere ridotto utilizzando la tecnologia di taglio.
  • Se ci sono molte piccole pietre, puoi saldare solo l'inserto.

È inoltre necessario tenere conto della possibilità che le pietre vengano danneggiate. Con sbalzi improvvisi di temperatura, la pietra potrebbe scurirsi o rompersi.

Ecco perché tali anelli dovrebbero essere affidati solo ad artigiani con una buona reputazione e una vasta esperienza.

Perché un gioielliere potrebbe non effettuare una riduzione

I gioiellieri hanno consolidato da tempo e saldamente la reputazione di artigiani in grado di eseguire i lavori più delicati e complessi. Ma anche loro non accettano tutti gli anelli per la lavorazione e la riduzione. Abbiamo chiesto ai professionisti con quali gioielli molto probabilmente non lavorerebbero.

Bigiotteria

bigiotteriaUn buon produttore di gioielli non intraprenderà lavori con la bigiotteria. E non è una questione di pigrizia o riluttanza a lavorare con metalli semplici. Per lavorare con qualsiasi materiale è necessario conoscerne bene le proprietà e come si comporta in determinate condizioni. UN i prodotti non costituiti da metalli preziosi possono contenere impurità sconosciute. E, sfortunatamente, è impossibile prevedere come si comporterà tale materiale.

I principali problemi riscontrati quando si lavora con tali prodotti.

  • Perdita di colore quando riscaldato.
  • Incapacità di nascondere la cucitura. A causa del fatto che il metallo è sconosciuto, è impossibile trovarne la saldatura.
  • Comportamento imprevedibile dopo la lucidatura, il metallo potrebbe iniziare a ossidarsi e rilasciare sostanze nocive.

Argento rodiato

L'artigiano non può inoltre utilizzare gioielli in argento rodiato. Alle alte temperature richieste per la tempra e l'indurimento del metallo, il rivestimento opaco si ossida e perde il suo aspetto. Ma è estremamente difficile ripristinarlo e non sarà possibile ripristinare l'aspetto originale.

traforato

Prodotti traforati

È anche estremamente difficile lavorare con anelli di filigrana traforata. Il modello complesso non consentirà loro di deformarsi meccanicamente. E non solo è molto difficile costruire tali modelli, ma spesso è impossibile in linea di principio a causa delle forme specifiche.

Platino

platinoI gioielli in platino sono molto difficili da lavorare. Per lavorare con il platino sono necessarie attrezzature specializzate. Non è disponibile in ogni officina.

Per tagliare il platino viene utilizzato un laser cutter e per il trattamento termico è necessario un crogiolo specializzato. È anche difficile trovare saldature.

Il platino è un metallo molto delicato e si scurisce molto facilmente, il che rende impossibile nascondere completamente la cucitura dalla saldatura.

Come ridurre la misura dell'anello a casa

Esistono diverse semplici tecniche per ridurre il diametro interno dei tuoi gioielli preferiti.

CONSIGLIO! La prima cosa da fare è provare a cambiare dito. Il corpo umano non è simmetrico e forse l'anello si adatterà bene al dito dell'altra mano.

Se vuoi continuare a indossare gioielli su questo particolare dito, dovresti provare uno dei metodi indicati di seguito.

Guarnizione in silicone

Il metodo più affidabile e durevole è una guarnizione in silicone. Esistono speciali guarnizioni in silicone per anelli che devono essere incollate all'interno dei gioielli. Dopodiché afferrerà saldamente il dito, fissando bene il prodotto su di esso.

inserti in silicone

Il vantaggio principale è la semplicità e la praticità, nonché la durabilità di questo metodo. Ma ottenere una guarnizione del genere non sarà facile. È disponibile solo in alcune gioiellerie. Allo stesso tempo, può essere ordinato online.

IMPORTANTE! Non tentare di sostituire la guarnizione in silicone con mezzi improvvisati, come il nastro isolante.Il materiale avrà un contatto molto stretto con la pelle e, se il materiale è di scarsa qualità, causerà irritazione alla pelle.

Smalto per unghie

verniceIl modo più semplice ed economico sarebbe lo smalto trasparente.

Deve essere applicato a strati all'interno del cerchio. La vernice viene applicata più volte. Inoltre, prima di applicare lo strato successivo, è necessario attendere che quello precedente si sia completamente asciugato.

Il numero di strati dipenderà molto dalla differenza nelle dimensioni delle dita e degli anelli. A volte bastano solo 5 strati, a volte ne servono tutti e 15 perché la decorazione aderisca bene.

Il vantaggio di questo metodo è la regolazione precisa della dimensione. E se è necessario aumentare nuovamente il diametro, la vernice può essere facilmente rimossa con una soluzione speciale.

Toppa

Se l'anello differisce leggermente dal diametro desiderato, allora Puoi usare un cerotto color carne. Dopo aver tagliato da essa una striscia della larghezza richiesta, incollala con cura nel punto in cui dovrebbe essere posizionato l'anello. Questo lo garantirà. E sarai sicuro di non essere in contatto con materiali nocivi.

bendare

È vero, questo metodo ha vita molto breve. Ma la facilità del suo utilizzo supera facilmente questo inconveniente.

Puoi inventare molti altri modi. La cosa principale è stare attenti e non danneggiare accidentalmente la decorazione. Inoltre, non utilizzare materiali che possano danneggiare la pelle in caso di contatto prolungato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa