Oggi non tutte le tradizioni nuziali sono seguite rigorosamente. Molti di loro sono considerati reliquie e convenzioni che non è necessario osservare. Tuttavia, la tradizione dello scambio delle fedi nuziali, nonostante le sue origini antiche, non ha perso la sua attualità. Questi gioielli simboleggiano i legami matrimoniali, la reciprocità dei sentimenti, sono indossati in segno di fedeltà reciproca. Oltre all'anello nuziale, anche l'anello di fidanzamento è considerato prova d'amore. Qual è il significato dell'uno e dell'altro decoro e qual è la differenza tra loro?
Fidanzamento e anello nuziale: storia
L'emergere della tradizione dell'uso degli anelli nella cerimonia nuziale è attribuita, secondo varie fonti, al periodo di esistenza dell'Antica Grecia (fine III-II millennio - 30 a.C.) o dell'Antico Egitto (4mila a.C. - IV-VII secoli.dC). E l'usanza di regalare gioielli di fidanzamento al prescelto è nata molto più tardi, nel Medioevo in Europa, precisamente nel XV secolo.L'amorevole duca austriaco Massimiliano, temendo che la sua sposa, Maria di Borgogna, si dimenticasse di lui e scegliesse un altro marito, le inviò un anello di diamanti con il suo monogramma. La decorazione avrebbe dovuto ricordare alla ragazza il suo sposo. Il matrimonio ebbe luogo e l'impulso dell'amante contribuì all'emergere di una bellissima tradizione.

@zankyou.co.uk
Riferimento. Per molto tempo questa tradizione non è esistita nella Rus'. Il rito di proporre un “matrimonio” era chiamato matchmaking, e il consenso alle nozze veniva espresso invitando lo sposo al tavolo con i sensali. Più tardi, quando le ragazze hanno avuto l'opportunità di prendere le proprie decisioni sul matrimonio, la tradizione di regalare un anello di fidanzamento è diventata rilevante in Russia.
Qual è la differenza tra gioielli da matrimonio e da fidanzamento in termini di significato di questi simboli? Per chiarezza, presentiamo le caratteristiche di entrambi sotto forma di tabella.
Differenze tra un anello di fidanzamento e una fede nuziale
Fidanzamento | Fidanzamento |
Simboleggia i legami matrimoniali, funge da segno di fedeltà reciproca e dimostra la reciprocità dei sentimenti. | Serve come prova dell’amore e della serietà delle intenzioni dello sposo, e in alcuni paesi dimostra il suo benessere materiale. In Europa esiste ancora una regola: il costo dell'anello non deve essere inferiore a due stipendi dello sposo. In Russia non è consuetudine controllare la propria situazione finanziaria in questo modo, è semplicemente una bellissima tradizione. |
Gli sposi si scambiano i gioielli durante la cerimonia nuziale. | Presentato ad una ragazza al momento della proposta di matrimonio. |
Indossato sull'anulare della mano sinistra o destra. In Russia, l'ultima opzione è considerata tradizionale. | Indossato sull'anulare e indossato fino al matrimonio. Le regole per indossarlo dopo un evento speciale variano a seconda del Paese.In Europa è consuetudine lasciarlo al suo posto, cioè indossarlo insieme alla fede nuziale. In Russia non puoi indossarlo su un dito insieme al dito nuziale, altrimenti non ci sono restrizioni. |
Differenze esterne
Tradizionalmente, i gioielli nuziali sono laconici e lisci. Il suo design non implica la presenza di elementi aggiuntivi tranne, forse, l'incisione, e appartiene già alle tendenze della moda moderna. Un'opzione interessante, in qualche modo simbolica, sono gli anelli d'oro bi-lega, che sono cerchi di metallo giallo e bianco collegati tra loro.

@BlueNile

@Claddagh Gioiellerie
Il design dell'anello di fidanzamento non ha praticamente restrizioni - dai classici con un diamante o un altro, più conveniente, pietra a gioielli luminosi con una manciata di pietre.

@Tiffany

@Barkev

@Capucinne
Riferimento. Perché gli anelli con diamanti sono considerati un'opzione classica? Il fatto è che nel Medioevo a questa pietra venivano attribuite proprietà magiche. Si credeva che rafforzasse i sentimenti, simboleggiasse la devozione eterna e dimostrasse la disponibilità a superare qualsiasi difficoltà.
La mancanza di restrizioni nella scelta dà luogo ad alcune difficoltà. Lo sposo deve “indovinare” il disegno dell'anello e tenere conto delle preferenze del prescelto. Per fare questo, vale la pena osservare quali gioielli preferisce nella vita di tutti i giorni. Selezionato non solo tenendo conto della bellezza esteriore, ma anche del gusto della sposa, l'anello di fidanzamento susciterà emozioni doppiamente piacevoli.