Un anello con una pietra preziosa e semipreziosa è l'orgoglio e la gioia del suo proprietario. Ecco perché la perdita di una gemma dai solchi può diventare una vera tragedia. Tuttavia, in realtà, non ci sono molti motivi di panico e frustrazione. I gioielli possono quasi sempre essere restituiti, cambiati o riparati a spese del produttore o del venditore.
Norme di garanzia
Punti chiave:
I produttori hanno il diritto di determinare autonomamente il periodo di garanzia;
- se il produttore non ha indicato i termini di servizio in garanzia, ma ha fornito una data di scadenza nella descrizione del prodotto, è necessario basarsi su di essa;
- se non sono specificate scadenze, allora vige la legge secondo la quale all'acquirente vengono concessi 6 mesi per individuare i difetti nascosti;
- i gioielli rientrano nella categoria dei beni che non possono essere restituiti o cambiati entro un periodo di 14 giorni a causa del colore e del design non graditi o a causa della taglia sbagliata;
- L'unica base per la restituzione o lo scambio di gioielli è la loro scarsa qualità.
Importante! È necessario distinguere tra concetti come “rilevamento di un difetto nascosto” e “rottura”. Nel primo caso, i gioielli da dito rimangono intatti, il proprietario scopre semplicemente il difetto. Nella seconda c'è proprio un malfunzionamento. Comprendere le sfumature della formulazione sarà utile per far valere i tuoi diritti. Pertanto, vengono concessi solo sei mesi per identificare un difetto nascosto, ma la garanzia per un anello rotto dura 24 mesi.
La caduta della pietra a causa di un difetto di fissaggio o di forma irregolare è classificata come difetto di fabbricazione.. In tale scenario, il negozio deve incontrare l'acquirente a metà strada e restituire o scambiare merci di qualità inadeguata. Il servizio può essere rifiutato solo nel caso in cui non sia presente lo scontrino, l'etichetta o qualsiasi altra prova che l'acquisto sia stato effettuato in un determinato negozio.
Importante! Se il pagamento è stato effettuato tramite metodo non in contanti, per confermarne il completamento è sufficiente familiarizzare con la cronologia dei pagamenti.
Se la pietra cade a causa delle azioni dell'acquirente o il prodotto ha perso la sua presentazione nel momento in cui il negozio si reca al negozio per il servizio di garanzia, tali gioielli non saranno accettati.
Ragioni per “perdere” una pietra da un anello
Il minerale potrebbe cadere a causa di:
allentamento o rottura dell'arco;
- forma irregolare (taglio o minerale stesso);
- distruzione meccanica della pietra;
- uso improprio (l'anello deve essere rimosso quando si lavano i piatti, si visita la piscina e la sauna);
- conservazione impropria (per l'accessorio dovrebbe essere assegnata una scatola con fondo morbido).
Importante! Gli anelli infilati sul telaio (perno), anziché i minerali inseriti, spesso cadono a causa di una dimensione del foro determinata in modo impreciso e di una colla di scarsa qualità.
Molto dipende esattamente da come e perché si è verificata la perdita.. Se ciò è avvenuto per colpa del produttore, cioè si tratta di un difetto di fabbricazione, l'acquirente ha il diritto di contare sull'assistenza, sul cambio o sulla restituzione gratuiti. Inoltre il tipo di assistenza fornita dipende dal contesto della situazione. Una pietra perduta in un laboratorio può essere sostituita immediatamente solo se la gemma è disponibile. Se manca, dovrai restituire i gioielli e attendere un po'.
Se la pietra non è andata persa, devi portarla con te. L'esperto valuterà la complessità del lavoro di restauro e indicherà la durata approssimativa della riparazione. In media, il processo dura da 1 a 3 giorni, ma in alcuni casi dovrai aspettare molto più a lungo.
Nelle situazioni in cui la ragione di ciò che sta accadendo risiede nella negligenza del proprietario, non ha senso contattare il negozio. Non assumerà alcun obbligo né fornirà alcun servizio.
Spesso i confini tra le due cause di fallimento sono sfumati. Questo è il motivo per cui vengono spesso effettuati esami indipendenti. Con il suo aiuto, viene stabilita la vera radice dei problemi.
Importante! Molti produttori e negozi si rifiutano di fare qualsiasi cosa finché non viene effettuato un esame. Pertanto, è necessario essere preparati al fatto che la risoluzione del problema richiederà molto tempo. Inoltre, il servizio è fornito a pagamento e, se il risultato non è a favore dell'acquirente, nessuno lo rimborserà i costi di conduzione dell'esame.
In quali casi puoi inserire tu stesso la pietra?
Tale passo dovrebbe essere compiuto solo se si possiedono determinate competenze e risorse richieste nel settore della gioielleria. Senza questo sarà impossibile ripristinare o ricreare il rivetto.
Come installare la pietra in posizione?
Il modo più semplice per farlo è infilare una gemma su uno spillo. Sarà sufficiente pulire il telaio con alcool, applicare su di esso una composizione adesiva specializzata e posizionare la pietra in posizione. Nel caso dei frame, il processo richiederà uno sforzo molto maggiore. Dovrai sciogliere la pinza e fissarla.
Quando non è consigliabile?
Il lavoro con gioielli costosi dovrebbe essere affidato a specialisti. Anche leggere le istruzioni dettagliate e seguire tutte le regole non garantisce che la procedura di riparazione venga eseguita correttamente. e non rimarranno segni evidenti. Inoltre, non è necessario installare la pietra da soli finché esiste una garanzia valida.
C'è sempre un modo per costringere il negozio o l'artigiano a eliminare le carenze riscontrate nella fase di creazione dei gioielli. Di solito, per fare questo, è sufficiente scrivere una dichiarazione con riferimento alla legge che tutela i diritti dei consumatori e allegare al documento il parere di un esperto indipendente.