La croce viene indossata durante il sacramento del battesimo e viene portata sul corpo per tutta la vita. Ma che dire dell’incenso? Non è forse una risposta al paganesimo antico? Spesso i cristiani ortodossi hanno una domanda: è possibile indossare entrambi i simboli insieme?
La croce come ricordo del grande sacrificio
Questa non è una semplice decorazione, ma un simbolo di fede e un mezzo di protezione dai pensieri impuri. Quando lo guardiamo, ricordiamo come Cristo ha vinto la morte e ha concesso la salvezza ai credenti. Le sue straordinarie proprietà sono state più volte notate: è capace di proteggere con la grazia divina.
Può esserci solo una croce; non è un gioiello; si indossa sotto i vestiti in modo che nessuno possa vederla. Non importa a cosa è appeso esattamente: una catena, un nastro o una corda.
È necessario portare una croce?
La tradizione è vecchia di molti secoli, ma non esistono responsabilità rigorose, solo raccomandazioni. La religione è vincolata a determinati rituali e molti sacramenti prescrivono regole da indossare durante la loro esibizione. Pertanto, è abbastanza strano mostrare ostinazione e venire in chiesa senza una croce benedetta.
Se lo perdi, dovrai andare dal prete in chiesa, dovrai prendere la comunione, comprare una nuova croce e assicurarti di consacrarla.
Niente può sostituire la croce; è il simbolo della fede cristiana. Non può essere trasmesso a qualcun altro; è una cosa individuale che appartiene a una persona specifica. L'unico caso possibile è l'acquisto come regalo per un parente stretto o futuro figlioccio.
Cos'è un amuleto e dovresti indossarlo?
L'incenso è una piccola borsa speciale in cui viene spesso riposto l'incenso. Si porta al collo. L'usanza risale ai tempi antichi, quando i nostri antenati cucivano oggetti di culto pagano o terra in sacchi simili.
La fumigazione con il fumo dell'incenso è di natura rituale e significa una preghiera che sale a Dio. Non si può presumere che abbia poteri magici.
Al giorno d'oggi, per incenso si intendono tutti i tipi di pendenti raffiguranti gli apostoli, i santi, Gesù Cristo, la Vergine Maria e l'angelo custode. Spesso sono costituiti da due metà ed è conveniente inserire al loro interno un pezzo di Terra Santa o le reliquie dei santi. È meglio indossarlo su una catena, poiché l'amuleto non può essere abbassato sotto la cintura.
Uomo
Immagini più popolari:
- Cristo Salvatore;
- Nicola il Piacevole, è da tempo considerato il santo patrono dei viaggiatori, dei marinai, dei prigionieri e dei poveri;
- San Giorgio il Vittorioso, protegge tutti coloro la cui professione comporta rischio e coraggio.
Da donna
Senza dubbio, l'immagine della Madre di Dio è la più popolare, perché è il primo libro di preghiere per le persone. Tutti i cristiani possono indossare la sua immagine. Ma soprattutto protegge le donne, aiutandole a diventare madri e a preservare il focolare familiare.
Quindi quale è meglio scegliere?
I sacerdoti concordano sul fatto che una cosa non può essere una protezione miracolosa dal male, non bisogna cadere nelle superstizioni pagane. La protezione di un cristiano ortodosso sta nella preghiera, nell'umiltà, nella misericordia e nel pentimento. È importante confessarsi, condividere ciò che ti tormenta, sollevando così la tua anima. Uno stile di vita retto ti proteggerà in modo affidabile dal peccato e dagli spiriti maligni.
La religione predica la modestia e l'astinenza, quindi dovresti assolutamente astenervi da decorazioni eccessive, anche se legate a temi cristiani.
La Chiesa e Dio si preoccupano della salvezza dell'anima e non del numero di amuleti appesi al collo di un parrocchiano. In sostanza, l'incenso è rassicurarsi con la consapevolezza che il santo è sempre vicino, devi ringraziarlo per ogni giorno che vivi. La croce pettorale è un antico simbolo di fede, segno distintivo del cristiano che osserva le tradizioni della chiesa; può essere indossata separatamente o insieme ad un amuleto.
La cosa principale è che il prodotto ti piaccia. Quando scegli, dovresti studiare attentamente l'assortimento, una croce o un amuleto dovrebbero risuonare nell'anima con calore e pace.