Ci sono decorazioni note all'umanità da migliaia di anni, ma allo stesso tempo non perdono rilevanza nel mondo moderno. Ad esempio, un ciondolo. Questa è una decorazione universale per il collo che può essere appesa a una catena, una corda o un filo prezioso. Può essere un gioiello carino o un vero pezzo d'arte orafa. E i look per cui viene utilizzato sono molteplici: a seconda dello stile, il ciondolo può decorare un abito da ufficio o un lussuoso abito da sera, un dolcevita casual o un romantico prendisole leggero.
Questa decorazione è considerata un tipo di pendente che la gente indossava già nel Paleolitico. Quindi è stato realizzato con materiali a portata di mano: legno, pietra, ossa e denti di animali catturati durante la caccia, conchiglie di molluschi.
Durante il periodo di sviluppo attivo del metallo, divennero popolari i pendenti in rame, oro o argento. Più tardi, nel Medioevo, questa decorazione, come molte altre, imparò a essere tempestata di pietre preziose, facendo salire alle stelle il suo valore.
Nel corso di quasi tutta la storia, le persone hanno utilizzato i ciondoli per qualcosa di più della semplice decorazione.Era considerato un attributo obbligatorio dei rituali magici. Pertanto, un ciondolo del genere, realizzato dalle mani di una persona amata, era considerato un amuleto affidabile durante un lungo viaggio o durante le campagne militari. Con l'aiuto del ciondolo, le persone esprimevano i propri sentimenti reciproci (di solito amore) e trasmettevano le tradizioni di generazione in generazione (in questo caso, il ciondolo era considerato un cimelio di famiglia).
C'erano anche gioielli medicinali, in cui venivano aggiunti oli essenziali, erbe e altri materiali naturali che potevano sconfiggere la malattia.
Quindi, un ciondolo è un tipo di ciondolo. Molte persone però confondono queste due decorazioni. Un ciondolo è più versatile: puoi usarlo per decorare non solo il tuo collo, ma anche la tua mano (posizionandolo su un braccialetto), una borsa, un telefono e persino i tuoi capelli. Il ciondolo è una decorazione esclusivamente per il collo che non viene indossata altrove. Forse questa caratteristica è la differenza principale.
In generale, qualsiasi donna può utilizzare il ciondolo, indipendentemente dall’età, dalla taglia o dalla ricchezza. Può essere pretenziosamente luminoso o molto severo, quasi invisibile. Per scegliere la collana giusta, non dimenticare che sta benissimo se non la abbini a orecchini troppo vistosi. Si sconsiglia inoltre di abbinare un ciondolo d'oro e una catena d'argento o una collana luminosa con una camicetta colorata e colorata. Una cosa dovrebbe brillare, ed è meglio decidere in anticipo quale sarà.
Tradizionalmente, esistono diversi tipi di pendenti:
Inoltre, i pendenti possono essere strettamente tematici. Quindi, un grande regalo è una decorazione simile per il collo per le sorelle, per la nascita di un bambino o per una futura mamma. I ciondoli personalizzati, spesso realizzati su ordinazione, sembrano interessanti.