Oggi nei negozi delle chiese puoi trovare un gran numero di decorazioni diverse con immagini di santi. Pertanto, molti ortodossi hanno una domanda: è possibile indossare una croce con altri gioielli o un ciondolo a forma di croce può fungere da ornamento decorativo nella moda moderna? L'opinione di molti esperti e stilisti è contraddittoria. Tuttavia, tutti sono della stessa opinione. Ogni persona dovrebbe rendersi conto che la croce è un simbolo di salvezza. Pertanto, deve essere trattato con estrema cautela. Un ciondolo del genere può essere un accessorio con look diversi, ma devi essere in grado di combinarlo e scegliere la decorazione giusta per il tuo fiocco. Per non farti del male e non rovinare l'immagine.
È possibile indossare un ciondolo a forma di croce?
Se lo desidera, ogni persona può indossare un ciondolo a forma di croce o con l'immagine di un santo. Tuttavia, è impossibile sostituire la croce pettorale con tale decorazione. Dopotutto, ha un certo potere e significato per una persona. Dopotutto, un bambino inizia spesso a indossare un talismano del genere fin dalla nascita e gli attribuisce un significato speciale.Ogni persona ortodossa deve avere il proprio talismano sacro, che non può essere indossato da un'altra persona.
Molte persone percepiscono un tale accessorio non come un simbolo sacro e un amuleto, ma come una decorazione ordinaria. Pertanto, alla questione non viene prestata molta attenzione. Ragazze e ragazzi indossano prodotti ogni giorno senza chiedersi se ciò sia possibile. Dopotutto, ora ci sono molti gioielli di diverse forme e trame. Quale puoi indossare e quale dovresti scartare?
Se il ciondolo a forma di croce non è sacro, ma semplice gioiello. Può essere indossato per creare un look festivo o a tema. La biancheria intima sacra viene indossata senza toglierla. Deve essere sotto gli indumenti e possibilmente nascosto. È meglio che la catena sia lunga in modo da poterla togliere dal collo senza slacciarla.
Superstizioni su questo
Ci sono molte superstizioni a riguardo. Tuttavia, non tutte sono vere. Coloro che credono nei presagi e nelle superstizioni dovrebbero prestare attenzione a quanto segue:
- Spesso le ragazze, oltre alla croce pettorale, portano al collo anche pendenti con santi. I sacerdoti affermano che puoi indossare icone con una croce allo stesso tempo. Ma solo in modo che i due gioielli siano su catene o fili diversi. Ciò è dovuto al fatto che la croce è il simbolo ortodosso centrale e le icone svolgono solo un ruolo secondario.
- Non puoi indossare una croce con altri gioielli contemporaneamente. Con questa combinazione è necessario osservare le seguenti regole: tutti i gioielli devono trovarsi su catene separate. I gioielli devono essere dello stesso metallo del pendente sacro.
Nota: le ragazze possono indossare gioielli (perline, pendenti, ecc.) con simboli sacri.
Un ciondolo a croce ha un posto come elemento decorativo?
Se ai vecchi tempi solo i battezzati ortodossi indossavano croci, ora chiunque può indossare gioielli con un tale simbolo. Un prodotto del genere può essere un eccellente elemento decorativo in diversi stili e immagini. Tuttavia, dovresti stare attento e avvicinarti alla scelta di gioielli e decorazioni con estrema cautela. Se una persona è superstiziosa, dovresti prestare attenzione ad altre forme di gioielleria.
Cosa dice la moda moderna
La moda moderna va oltre le regole. Oggi ogni persona ha il diritto di decidere da sola cosa può e non può essere indossato per strada. Nelle gioiellerie puoi trovare una varietà di prodotti sia per ragazze che per ragazzi. Ci sono croci, pendenti, amuleti e molto altro. Per completare il look, devi assolutamente selezionare i gioielli giusti. E poi i passanti non potranno distogliere lo sguardo da te.