Chiusure e insetti degli innamorati: strani gioielli vittoriani

La moda dei gioielli non è sempre facile da capire, e talvolta è molto difficile da accettare. Ma in epoca vittoriana alcune tendenze erano molto strane e talvolta persino spiacevoli. E se le persone di quel tempo potessero relazionarsi con calma ad alcune tendenze, allora i nostri contemporanei difficilmente avrebbero compreso tali decisioni.

I ricchi dei secoli passati passavano tutta la vita ad accumulare enormi collezioni di gioielli nelle loro scatole, anche se il loro contenuto poteva in un certo senso essere scioccante. Ad esempio, la moda degli insetti e degli accessori realizzati con capelli umani era troppo scioccante.

Insetti di metalli preziosi

Ancora oggi vendono gioielli sotto forma di una specie di insetto: farfalla, libellula, lucertola e altri. Tuttavia, il picco di popolarità di tali soluzioni si verificò proprio in epoca vittoriana.

Ciò che abbiamo amato di più qui sono stati i vari bug. I loro corpi erano rivestiti di pietre preziose e le loro gambe (fatte d'oro o d'argento) pendevano dai bordi.Di solito si trattava di spille che le giovani donne appuntavano sui loro abiti. La particolarità di tali gioielli di quel tempo era che erano massicci e, se esposti al sole, scintillavano incredibilmente, tanto che si poteva diventare ciechi.

Decorazione
Castellano

Gioielli con capelli

Forse la moda più strana per i gioielli è stata introdotta dalla regina Vittoria. Quando suo marito, il principe Alberto, morì, fu molto triste e cadde in un vero lutto. La profondità della sua tristezza si può giudicare almeno dal fatto che indossò abiti neri fino alla fine dei suoi giorni, che, per un secondo, furono quarant'anni... Inoltre, portò con sé anche un ritratto di suo marito a letto, e indossava anche un medaglione speciale, fatto con... i capelli del principe.

Principe

@pinvibe.com

Fu da Victoria che la moda per tali gioielli irruppe nella gente. I gioiellieri iniziarono a realizzare spille, pendenti e orecchini. Tali accessori venivano spesso scambiati tra amanti e coniugi, e questo diventava una sorta di simbolo di sentimenti e devozione molto forti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa