La Chiastolite è una varietà di andalusite giallo-marrone nota per la sua caratteristica croce nera. In effetti, la croce è di grafite che cresce contemporaneamente all'andalusite. A causa di questo simbolo, la chiastolite è stata a lungo apprezzata dai cristiani come un talismano naturale. Ciò è particolarmente vero in Spagna, dove si possono trovare molti dei migliori esempi. Viene spesso portato dai pellegrini in viaggio verso Santiago.
Proprietà curative spirituali
La Chiastolite attira l'attenzione sulla nostra autoconsapevolezza e sul desiderio di comprensione spirituale. Questa è una pietra del pensiero razionale, dissipa illusioni, miti e credenze obsolete. Ci aiuta a essere umili piuttosto che drammatici. La pietra ci ricorda che la verità della nostra fede spirituale è conosciuta solo da noi stessi e dal Divino, e non riceviamo alcun merito aggiuntivo per vantarcene con gli altri.
La Chiastolite può darci un assaggio della verità bella, logica e mistica che i Perfetti Maestri compresero così bene e che, col tempo, anche noi potremo comprendere.La Chiastolite è una pietra potente per la meditazione e la preghiera. La Chiastolite è una guida e protettrice nelle notti oscure dell'anima. I cristiani in particolare sono spesso attratti da questo bellissimo minerale, che parla della gloria di Dio e del messaggio di perdono e amore. Viene spesso utilizzato anche come talismano per proteggersi dall'energia negativa in generale e dalle maledizioni in particolare.
Proprietà curative emotive
La Chiastolite ha un'energia molto calma e radicata quando siamo nervosi o in dubbio. Ci dà coraggio, forza e la consapevolezza che siamo capaci di gestire qualunque cosa ci venga data. È particolarmente utile se siamo in lutto o siamo in “guardia contro la morte” di una persona cara. Questa energia ci aiuta a comprendere e accettare la dura realtà della morte e del processo di morte, e ci dà anche pace e speranza che la rinascita e l'immortalità siano possibili per noi e per i nostri cari. Ci aiuta a rimanere pazienti e presenti, indipendentemente dal fatto che il processo di morte sia veloce o lento.
Se sentiamo che non stiamo gestendo una situazione “nel modo giusto”, la chiastolite ci dà gentilmente il permesso di perdonarci per qualsiasi peccato che sentiamo di aver commesso e di fare del nostro meglio per soddisfare le nostre aspettative emotive. Chiastolith ci incoraggia fortemente a non cedere alle nostre emozioni, ma a cercare una prospettiva razionale e compassionevole. Insegna equilibrio e armonia in tutte le cose, soprattutto nel rapporto tra mente ed emozioni.
Proprietà curative mentali
La Chiastolite stabilizza la mente, aiutandoci a pensare chiaramente e ad agire in modo razionale. Può aiutarci a capire chi siamo veramente e qual è il nostro grande scopo in questa vita. Questa è una pietra meravigliosa per coloro che attraversano una "crisi di mezza età" o un periodo di insicurezza e disperazione.La Chiastolite stimola la creatività e la praticità allo stesso tempo. Questo è un meraviglioso talismano per gli artisti che hanno paura di rilasciare il proprio lavoro al mondo, temendo che non venga compreso o apprezzato.
La Chiastolite ci ricorda che non possiamo controllare i pensieri o le azioni delle altre persone. Siamo responsabili solo di noi stessi, quindi dobbiamo agire in modo da promuovere il nostro bene supremo. Quando la depressione o l'ansia sussurrano pensieri terribili che ci paralizzano, la chiastolite li confuta con sicurezza, chiedendo: "Ma, caro, e se funzionasse?"
Proprietà curative fisiche
Chiastolite è consigliata alle persone anziane e a chiunque soffra di gravi malattie o lesioni diabetiche. Quando il nostro corpo fisico non funziona più come prima, potremmo sentirci risentiti o depressi. La Chiastolite ci aiuta a riconnetterci con la nostra natura spirituale per accettare la realtà di una situazione e dirigere i nostri pensieri in una direzione più positiva. Ci ricorda che siamo ancora capaci di vivere una vita ricca se ci concentriamo su ciò che possiamo fare piuttosto che su ciò che non possiamo fare.
La Chiastolite è anche una pietra particolarmente confortante quando ci è stata data una diagnosi terminale e ci stiamo preparando alla fine. Calma le nostre paure e ci aiuta a credere che la nostra anima immortale continuerà a vivere. Questa pietra è un talismano confortante quando soffriamo di reumatismi, oblio e paralisi.