Gioielli insoliti e poco conosciuti

Sono poche le donne indifferenti ai gioielli. Se hanno i mezzi finanziari, alcuni acquistano intere collezioni. Tuttavia, le varietà insolite elencate di seguito difficilmente possono essere definite tradizionali e diffuse. E alcune persone non ne hanno nemmeno mai sentito parlare.

Castellano

La parola di origine francese era originariamente il nome di un pratico oggetto domestico. Questo accessorio era una catena con fermaglio, che veniva indossata sulla cintura e serviva come dispositivo per fissare vari oggetti: chiavi, quaderni, orologi, ecc. A seconda del tipo di attività, alla castellana venivano attaccate anche altre cose. Ad esempio, un sarto portava forniture per cucire e un'infermiera portava forniture mediche e bottiglie di medicinali.

L'abito da donna dei secoli XVIII-XIX non aveva tasche. A quel tempo non esistevano le borse, quindi tutti gli accessori, i cosiddetti essenziali, dovevano essere portati sulla cintura.

A poco a poco, il prodotto pratico fu modificato e all'inizio del XVIII secolo la castellana divenne una decorazione indipendente.È stato fissato all'outfit tramite una clip speciale.

Chatelaine prima.

L'oro e l'argento iniziarono ad essere utilizzati per realizzare accessori, decorati con pietre preziose e incisioni. Gli aristocratici lo usavano come decorazione alla moda, elegante e funzionale. Apparvero opzioni quotidiane e serali: ad esse erano attaccati fazzoletti o bottiglie di profumo.

Nel corso del tempo, la castellana fu modernizzata in una spilla. Al giorno d'oggi, questa è una squisita decorazione vintage che attira l'attenzione con il suo aspetto insolito e sorprende con la sua storia.

Spilla-chatelaine.

Braccialetti da schiava

Si tratta di un braccialetto collegato ad un anello tramite una o più catene. La decorazione ha un aspetto originale ed elegante. Non è comune come i normali braccialetti. Tuttavia, puoi ancora trovarlo nell'assortimento di negozi moderni (a differenza della spilla sopra menzionata).

Bracciale schiavo.

Secondo una versione, il prototipo della decorazione sono le catene con cui venivano incatenati gli schiavi. È stato questo presupposto a dare il nome al prodotto. La parola schiavo nella traduzione significa "schiavo".

A proposito, un'altra versione può servire come spiegazione del nome "schiavo". L’anello attaccato al braccialetto sembra essere in uno “stato subordinato”.

Tuttavia, l'accessorio ha anche un altro nome: hatphool. È più romantico, perché la traduzione di questa parola dall'hindi significa "fiori a mano". La decorazione era e continua ad essere indossata dalle spose indiane.

Bracciale schiavo.

Inizialmente, cinque anelli associati a un braccialetto simboleggiavano l'essenza divina femminile. Successivamente il numero è stato ridotto a tre, il che significa il consolidamento dei rapporti coniugali.

Sautoir o corda

I gioielli venivano indossati dalle fashioniste dell'alta società dei lontani anni '20 del secolo scorso in occasione di eventi sociali. È un accessorio per il collo allungato composto da diverse collane o fili con perline infilate.

Sautoir.

Tradotto dal francese “porter en sautoire» significa "da portare in spalla o sulla schiena". Il sautoir può essere visto nelle famose fotografie dell'inimitabile Mademoiselle Coco, così come oggi nelle collezioni di famosi stilisti o su alcune attrici che camminano sul tappeto rosso.

Sautoir.

Anello a due dita

Indossato sulla falange superiore e media o superiore e inferiore. È costituito da due anelli collegati da una catena. Di norma, i gioielli sono indossati sull'indice e sul medio.

Tali accessori apparvero per la prima volta nell'antico Egitto e successivamente divennero popolari durante il Rinascimento e il periodo di massimo splendore del punk rock, ma con un design più brutale. E acquisendo ancora una volta un aspetto femminile, sono diventati rilevanti negli anni 2000.

Anello per due dita.

Lariat

Questa è una lunga decorazione trasformabile, il cui luogo di nascita è Türkiye. Lì era un talismano ed era indossato esclusivamente da uomini. Tradotto dall'inglese significa "lazo" o "lazo" - una corda con un cappio.

Successivamente, il laccio fu trasformato in gioielli da donna. Questa è una collana (120–180 cm) con estremità non collegate. Quest'ultimo può essere decorato con nappe, pendenti o perline. Di solito è indossato legato con un nodo. Il modo classico è piegarlo a metà e far passare le due estremità in un passante sul petto.

Lariat.
Doppia spilla.

L'unicità e la versatilità dei gioielli doppi è che possono essere indossati separatamente o combinati in un unico modello. È consentito fissarlo in punti diversi: sul colletto di una camicetta o sulla scollatura di un vestito, sul risvolto di una giacca, cintura, tasche. Puoi decorare una borsa o una sciarpa di stoffa con loro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa