Gli occhiali sono il dispositivo ottico più diffuso al mondo progettato per la correzione della vista. Quando e da chi sia stato inventato questo accessorio non si sa con certezza. Tuttavia, esiste una versione secondo cui nel I secolo d.C. gli scienziati notarono che il vetro e alcune pietre preziose aumentano le dimensioni degli oggetti.
Così, lo stesso imperatore Neon osservava le battaglie dei gladiatori attraverso un grande smeraldo, che portava con sé ovunque.
Durante gli scavi a Troia, sulla costa dell'Egeo, i paleontologi portarono alla luce diverse tombe, una delle quali conteneva lenti di cristallo di rocca. Purtroppo non si può dire con certezza che gli antichi li utilizzassero come strumento ottico. Forse era un bellissimo accessorio o un oggetto usato per accendere il fuoco.
Nella sua tomba sono stati ritrovati gli occhiali dell'antico faraone egiziano Tutankhamon, uno dei primi ad apparire al mondo. La loro struttura era di bronzo e il vetro era sostituito da sottilissimi tagli di smeraldo.
Il meccanico e astronomo arabo medievale Ibn al-Haytham, che ruppe accidentalmente una palla di vetro, dimostrò che se osservi un oggetto attraverso i frammenti di vetro, questi cambiano forma.Fu questo scienziato a dimostrare all'inizio dell'XI secolo d.C.: quando si legge un testo attraverso un pezzo di vetro sferico, le lettere diventano più grandi. È autore di un'opera colossale sull'ottica, composta da sette libri. Inoltre, è stato lui a decidere di utilizzare una sfera di vetro come lente d'ingrandimento e di usarla per migliorare la vista delle persone anziane.
Questa scoperta non avrebbe potuto essere completata per molti altri decenni. Per tutto questo tempo, le persone usavano ancora piccoli pezzi di vetro, tenendoli solo su un occhio.
Solo nel 1240 i monaci europei realizzarono qualcosa di simile a una moderna lente d'ingrandimento e la usarono attivamente nella pratica.
Nel 1285 apparvero in Italia i primi occhiali moderni realizzati con vetro fuso e montature in metallo. Furono inventati da un famoso vetraio dell'epoca, ma le lenti trasparenti negli occhiali iniziarono ad essere utilizzate molto più tardi.
Gli occhiali per persone che soffrono di miopia apparvero solo nel XVI secolo: prima di allora era stata studiata solo l'ipermetropia e, di conseguenza, gli occhiali erano destinati a persone specificamente affette da questa malattia.
Gli occhiali da sole, senza i quali le persone moderne non possono immaginare la propria vita, sono apparsi relativamente di recente rispetto alle prime ottiche. Esiste una versione secondo cui, mentre preparava una campagna contro l'Egitto, Napoleone ordinò a tutti i suoi soldati di indossare occhiali per proteggere gli occhi dal cocente sole africano. I vetri ottici erano ricoperti di fuliggine e vernice, che compromettevano notevolmente la vista e la visibilità del personale militare.
Gli occhiali da sole completi furono sviluppati durante la prima guerra mondiale per i piloti militari. Proteggevano gli occhi dei piloti non solo dalla luce solare accecante, ma anche dai raggi UV.Questo accessorio era poco costoso e indossare gli aviatori era utile e prestigioso.
Oggi milioni di persone in tutto il mondo amano indossare gli occhiali da sole: non sono solo un elemento di stile, ma proteggono perfettamente i loro occhi dai raggi del sole.