Edwin Herbert non solo fondò l'azienda Polaroid, ma secondo una versione inventò gli occhiali polarizzati. Secondo un'altra teoria, ha solo migliorato l'idea di qualcun altro. Non siamo in grado di giudicare la storia, ma possiamo goderne i frutti: accessori affidabili e salutari per gli occhi come Polaroid.
In cosa differiscono le Polaroid dai normali occhiali da sole?
I normali filtri solari funzionano attraverso lenti colorate o colorate o attraverso la protezione dai raggi ultravioletti. Le lenti semplicemente oscurate o colorate non proteggono gli occhi, ma trasformano solo la percezione dell'immagine. Ad esempio, il vetro giallo aumenta il contrasto. Il filtro UV è molto migliore delle lenti normali. Non aiuta più solo a percepire il mondo che ci circonda, ma protegge anche gli organi visivi dai raggi dannosi e aiuta a evitare il loro rapido sovraccarico.
Gli occhiali Polaroid sono un dispositivo ancora più utile. Essi funziona grazie a un filtro polarizzatore che non trasmette onde luminose orizzontali, che costituiscono un'interferenza ottica. A causa di ciò, diventa possibile esaminare gli oggetti circostanti:
- durante il sole splendente, la nebbia, il crepuscolo;
- lucido e iridescente (ad esempio, solo la neve caduta sotto il sole splendente smette di accecare);
- situato sull'acqua.
Importante! Gli occhiali polarizzati sono meno efficaci quando il sole è allo zenit.
Gli occhiali polarizzati possono essere inoltre dotati di un filtro UV. Questa combinazione fornisce il massimo livello di protezione e comfort per gli occhi, perché Polaroid stessa blocca solo il 50–70% delle radiazioni ultraviolette e richiede un ulteriore deterrente. I prodotti originali Polaroid sono necessariamente resistenti ai raggi UV. Non fa male assicurarsi che tale funzione sia disponibile se desideri acquistare qualcosa che non sia falso.
Come fai a sapere che stai acquistando un originale?
All'inizio controllare la polarizzazione. Per fare ciò, prendi uno smartphone con schermo LCD, accendilo e avvicina gli occhiali al display, quindi ruotali di 90 gradi. Attraverso le lenti normali potrai vedere l'immagine sul display in entrambe le posizioni dell'accessorio, ma le lenti polarizzate si scuriranno prima o dopo la rotazione e non mostreranno più l'immagine.
Importante! Se non hai uno smartphone a portata di mano, chiedi al venditore le strisce reattive. La loro assenza dovrebbe avvisarti, ma è troppo presto per rifiutare l'acquisto. Devi solo tenere gli occhiali davanti al monitor LCD del tuo computer o attrezzatura commerciale, quindi ruotare la montatura di 90 gradi. Questa manipolazione scurirà le lenti originali.
La presenza dei raggi UV viene controllata diversamente, utilizzando uno spettrometro. L'apparecchio è disponibile negli ottici e nei negozi specializzati nella vendita di occhiali da sole: in altre parole, lo è ovunque dovresti cercare Polaroid originali. Devi solo chiedere al venditore di fornire l'accesso al dispositivo. Se il vetro ha protezione ultravioletta, mostrerà UV400. UV380 è accettabile, ma meno desiderabile. Una coppia del genere affronterà il compito, ma non in modo così efficace come vorremmo.
Dopo aver controllato le specifiche dell'obiettivo, procedere studiare il packaging del prodotto. Linee guida che aiuteranno a confermare l'originalità di Polaroid:
- Passaporto. Laminato, ha una sezione in lingua russa. Nell'ultima pagina sono presenti informazioni sul rispetto dei criteri di qualità europei, codice a barre, numero di identificazione del modello. L’ultimo, non essere pigro, controllalo sul sito ufficiale del produttore. I produttori di contraffazioni spesso indicano articoli inesistenti.
- Pacchetto. Può essere duro o in tessuto. In quest'ultimo caso è disponibile una normale borsa di stoffa. Entrambi i pacchetti devono avere il logo del produttore.
- Il passo finale è considerare le braccia. Quella di destra dovrebbe avere un'incisione (il nome del marchio è posto all'esterno) e l'indicazione del modello, del tipo di lente e della densità di protezione dalla luce (la scritta è sul retro all'interno dell'asta sinistra).
Consigli per la scelta degli occhiali polarizzati
Valutare l'aspetto del prodotto. Anche se gli occhiali Polaroid che stai considerando non sono originali, per sicurezza visiva e lunga durata devono avere un filtro polarizzatore “saldato” (posto all'interno). Se la protezione è di tipo esterno - le lenti sono semplicemente ricoperte da una pellicola - non ci sarà alcun vantaggio da un simile accessorio.
BENE non cercare di risparmiare denaro. Costo medio di un paio di occhiali Polaroid: $60-$100. Se il prezzo è inferiore del 40–70% rispetto a questa linea guida, non devi nemmeno sperare nell'originale.