Come pulire gli occhiali se diventano opachi?

Al giorno d'oggi quasi nessuno può immaginarsi senza occhiali: da sole, da vista, da sport... Sono allo stesso tempo l'incarnazione della moda, dello stile e una vera salvezza per gli occhi. Ma anche con la massima attenzione, col tempo possono comparire diversi difetti: graffi, opacità... Come pulire il vetro se si è opacizzato?

Cause degli occhiali appannati

lavaggio bicchieriLe principali cause degli occhiali appannati sono gestione imprudente degli stessi, ignoranza e mancata osservanza delle regole di cura. Le lenti si graffiano nel tempo e i difetti risultanti attirano polvere e altri contaminanti. Nel corso del tempo, si accumulano, si stratificano e, una volta trasparenti, le lenti diventano opache. Tali occhiali diventano inadatti e, inoltre, pericolosi per l'uso: quando li si indossa, la chiarezza e l'acuità visiva diminuiscono, si verificano affaticamento e affaticamento visivo e mal di testa.

Ma non disperare: puoi salvare la situazione!

Rimedi popolari e professionali per eliminare la nuvolosità

Per eliminare l'effetto degli occhiali appannati, quanto segue aiuterà:

  1. dentifriciomezzi disponibili: lavare con sapone o detersivo per piatti. Utilizzano anche dentifricio (senza componenti abrasivi), bicarbonato di sodio, soluzioni fatte in casa (ad esempio acqua di miscelazione, detersivo per piatti, alcool isopropilico);
  2. specializzato: nei saloni ottici, i prodotti per la cura professionale di produttori nazionali ed esteri sono ampiamente presentati (sotto forma di spray, liquidi, matite, pennelli, pere, guanti, salviettine umidificate e asciutte) in set e singolarmente, ad esempio: "Ottica" , "Snowter", "HG", "Parity", "Uvex", "Honeywell";
  3. contattare i saloni ottici: i loro specialisti, utilizzando attrezzature high-tech uniche, eseguono la procedura per un'efficace pulizia ad ultrasuoni di qualsiasi ottica. 15 minuti e gli occhiali riprenderanno il loro aspetto originale!

Sono disponibili in vendita dispositivi ecografici digitali che possono essere utilizzati a casa.

Importante! Prima di utilizzare tu stesso la tecnologia di pulizia ad ultrasuoni, studia attentamente la gamma di capacità di un particolare dispositivo. Se decidi di utilizzare i servizi di professionisti, chiedi anche informazioni sui limiti del metodo.

Come pulire gli occhiali?

Il modo più corretto e delicato per pulire gli occhiali è lavare in acqua tiepida e sapone.

pulire il vetroPer fare questo, posizionali in una composizione pre-preparata o mettili sotto un sottile getto di acqua tiepida, in modo uniforme insaponare e distribuire una piccola quantità di detersivo su tutti i componenti degli occhiali: montatura, lenti, aste. Puliamo accuratamente i punti difficili da raggiungere con un batuffolo di cotone (nasello, ponte del telaio, area delle cerniere), sciacquiamo sotto acqua corrente pulita. Quindi pulire con un asciugamano pulito fatto di un panno morbido e privo di lanugine.

Importante! Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con estrema cura e precisione.

I prodotti acquistati sono efficaci anche per la pulizia. Vengono applicati all'ottica e i contaminanti esistenti vengono rimossi utilizzando tovaglioli. Quando si utilizza un dispositivo ad ultrasuoni, sarà necessario il bagno stesso e un liquido speciale.

Importante! Per prima cosa leggi attentamente le istruzioni con una descrizione passo passo della procedura.

Prevenire l'appannamento degli occhiali

Il modo migliore per prevenire l'appannamento degli occhiali è trattarli con cura e seguire le regole operative di base.:

  • seguire le raccomandazioni del produttore;
  • prestare attenzione al materiale delle lenti e delle montature;
  • conservare solo in una custodia rigida speciale;
  • pulire regolarmente (preferibilmente ogni giorno);
  • utilizzare rigorosamente per lo scopo previsto;
  • Non esporre a influenze meccaniche, chimiche aggressive o a sbalzi di temperatura improvvisi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa