Gli occhiali da sole proteggono la retina dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette. Nella calda estate è molto difficile farne a meno. Ma oltre alla praticità, l'accessorio è diventato un'aggiunta elegante all'immagine. Sorsero difficoltà quando si usavano gli occhiali in inverno o in autunno, quando il sole splendente non piaceva agli abitanti della Russia centrale. Inoltre dovevano essere rimosse all'interno affinché le lenti oscurate non distorcessero la percezione degli oggetti. Le lenti sfumate sono diventate un'ottima soluzione per tali situazioni.
Lenti sfumate per occhiali - definizione
Riferimento! Una lente sfumata è un vetro con un rivestimento speciale, in cui il colore cambia gradualmente da una tonalità scura a una chiara. La direzione dell'illuminazione negli occhiali da sole è spesso dall'alto verso il basso.
La tonalità chiara può sbiadire completamente e diventare completamente trasparente.
Questo design dell'ottica consente di impedire ai raggi di colpire la retina, ma non interferisce con la visione degli oggetti senza distorcere i colori.Il principio di una visiera protettiva in un'auto funziona. Il raggio di sole che cade dal cielo non viene trasmesso dal rivestimento scuro.
I colori chiari o trasparenti nella parte centrale e inferiore della lente permettono di vedere senza compromettere la percezione in ambienti chiusi, con tempo instabile con cielo parzialmente nuvoloso, al crepuscolo o in zone d'ombra.
Importante! Oltre alle funzioni protettive, i piacevoli vantaggi degli occhiali sfumati includono un ridotto affaticamento degli occhi. Grazie alla distribuzione del colore su tutta la lente, alleviano la fatica e la tensione. Gli automobilisti li adorano soprattutto per questo.
Come sei apparso?
Lenti con colorazione non uniforme sono apparse in vendita relativamente di recente, precisamente nel 20 ° secolo. Quando furono già inventati gli occhiali polarizzati, che proteggevano completamente dagli effetti negativi dei raggi UV, i designer iniziarono a lavorare sull'accessorio.
Esperti di stile e bellezza si sono misurati con abilità, cercando di trovare il look più comodo e pratico. Il risultato di tali esperimenti è stato il rilascio di un gradiente.
Fin dalla loro nascita, le lenti si sono subito affermate come un accessorio elegante e conveniente. Pertanto, la popolarità di tali occhiali rimane costantemente elevata.
Tipi di occhiali sfumati
Esistono molte varietà:
- Con diverse sfumature sfumate. Alcuni modelli sono disponibili con diversi colori di lenti, dove quella superiore diventa una completamente diversa nella parte inferiore.
- Variazioni con la direzione dell'illuminazione. Se il look classico prevede una parte superiore scura e una parte inferiore chiara del vetro, il design speciale lascia il centro della lente illuminato e le aree scure rimangono nella parte superiore e inferiore. Tali modelli sono convenienti da utilizzare quando la luce viene riflessa da una superficie, ad esempio da una superficie dell'acqua.
- Lenti diottrie. La versatilità dell'usura permette di spruzzarlo sugli occhiali medicali per la correzione della vista.
Caratteristiche degli occhiali sfumati
Più spesso nel colore della lente utilizzare una tinta grigia o marrone. Questi colori svolgono inoltre un ruolo protettivo specifico.
Importante! Il colore grigio è neutro e preserva il colore degli oggetti circostanti senza distorsioni. Il marrone sopprime i riflessi e ripristina l'immagine reale.
L'intensità dell'ombra dipende dalla decisione progettuale. È indicato in percentuale. Ad esempio, 75%-0% significa che la parte superiore della lente è piuttosto scura e la parte inferiore è chiara.
In condizioni di luce solare intensa e accecante, quando si prevede di rimanere a lungo in uno spazio aperto, si consiglia di optare per occhiali polarizzati di un colore standard.
Le aree illuminate del gradiente trasmetteranno raggi, che renderanno l'esposizione al sole scomoda per gli occhi. Quando si va a South Beach, è meglio portare con sé i classici occhiali scuri.
In quali forme sono disponibili?
Le variazioni nella forma e nel design del telaio sono infinite e sono limitate solo dalla fantasia dei produttori e dal gusto degli acquirenti. I modelli unisex sono popolari e si abbinano idealmente sia all'immagine di un uomo d'affari alla moda che a quella di una donna indipendente di successo.
Aviatori, occhi di gatto, rotondi, silenziosi, senza montatura: occhiali per tutti i gusti, banconi di negozi e ottici soddisferanno i desideri di ogni fashionista esigente.
Lo stesso vale per colori e materiali: semplice, stampato, luminoso, classico, in plastica o metallo: tutto ciò che l'anima richiede e il portafoglio consente.
Importante! Il famoso RayBan Aviator è disponibile anche con lente sfumata.
A chi andranno?
L'accessorio si adatta a qualsiasi look per persone di ogni ceto sociale.Gli studenti li sfoggeranno a una festa giovanile e gli uomini d'affari incontreranno i partner durante una cena informale.
Uomini e donne di tutte le età potranno trovare un'opzione adatta a se stessi.
Del resto la produzione di lenti è molto ampia e viene utilizzata in quasi tutte le linee di accessori griffati e di occhiali più semplici.
Come scegliere e con cosa indossare?
La scelta degli occhiali con lenti schiarite è simile alla scelta della versione standard dell'accessorio. Devi provarlo, decidere il telaio e valutare quanto sia comodo il livello di intensità di spruzzatura.
Importante! Idealmente, puoi valutare l'efficacia della protezione sia all'interno che all'esterno.
Nella scelta del look complessivo, dovrai concentrarti più sulla forma della montatura che sul colore delle lenti, poiché sono universali per qualsiasi stile. Inoltre, l'accessorio è rilevante in ogni periodo dell'anno, che si tratti di un'estate afosa, di un autunno cupo o di un inverno rigido.
Quando scegli un modulo, puoi essere guidato dai seguenti principi di base:
Aviatori portano uno spirito di fiducia, ribellione, forza ed energia. Si abbina perfettamente allo stile militare, alle giacche da motociclista in pelle, ai jeans e agli abiti e ai costumi da bagno combinati.
Oculari rotondi corrispondono all'immagine romantica delle giovani donne. Adatto a persone vivaci e allegre, e nel giusto abbinamento con abiti in stile casual, anche per comunicazioni aziendali informali. A proposito, è la forma rotonda che si sposa bene con una giocosa sfumatura multicolore.
Occhiali quadrati grossi Adatto a chi indossa abiti pratici e da lavoro che preferiscono lo stile di abbigliamento maschile, i tailleur pantalone e la vestibilità ampia.
Una montatura davvero femminile: l'"occhio di gatto" è entrato nella categoria dei classici e sta diventando la scelta preferita della maggior parte del gentil sesso.
Questi occhiali donano fascino e mistero, ideali in abbinamento ad un abito, un tailleur o un prendisole femminile.
Gli occhiali sfumati possono essere tranquillamente attribuiti alle invenzioni di successo della moda moderna. Soddisfano tutte le esigenze del proprietario, sono comodi da indossare ed eleganti nell'aspetto.