Le lenti utilizzate negli occhiali possono essere di quasi tutti i colori. Molte persone, quando vedono una persona indossare occhiali con lenti colorate, probabilmente pensano: è solo moda o le lenti colorate svolgono qualche funzione aggiuntiva? Ad esempio, a cosa servono gli occhiali gialli? Diamo un'occhiata ai tipi e alle proprietà di questi occhiali.
Perché occhiali gialli speciali per i conducenti?
Un lampo improvviso dei fari in arrivo potrebbe disorientare il conducente, provocando cecità temporanea. Ciò aumenta significativamente la probabilità che si verifichi un'emergenza lungo il percorso.
Occhiali con lenti gialle Eccellente blocco della luce proveniente da eventuali fari (lampade alogene, allo xeno e normali lampade a incandescenza).
Tipi di occhiali gialli
Gli occhiali con lenti gialle sono disponibili in diversi tipi a seconda del loro scopo funzionale.
Vengono prodotti i seguenti modelli di prodotti simili:
- antiriflesso;
- polarizzante;
- fotocromatico;
- per la guida notturna.
Ogni tipo di tali occhiali ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive.
Come funzionano gli occhiali gialli polarizzati
Questi prodotti sono destinati all'uso diurno e vengono solitamente utilizzati durante la guida con tempo soleggiato.
Funzionamento degli occhiali con effetto simile si basa sull'eliminazione della radiazione riflessa, prevalentemente polarizzata, che impedisce alla retina di percepire l'immagine. Oltre alla solita luce intensa, i conducenti sono molto infastiditi dall'abbagliamento, ovvero dalla luce riflessa dal manto stradale, dalla neve, dall'acqua, dalle finestre e dai tetti.
Occhiali polarizzati Questo colore aiuta ad eliminare efficacemente questi momenti spiacevoli. Il principio di funzionamento di tali prodotti è questo non trasmettono raggi riflessi con polarizzazione orizzontale. Grazie a questo effetto, l'immagine viene percepita più chiaramente che senza l'uso di tali occhiali.
Proprietà protettive degli occhiali con lenti gialle
Prodotti simili ne hanno uno proprietà protettive:
Ogni filtro quello riduce la luce di fondo, aumenta il contrasto dell'immagine visibile e ne aumenta la chiarezza. Per gli occhi umani è molto importante preservare o ripristinare (nebbia, oscurità) la componente gialla della luce, poiché di giorno la massima visibilità spettrale (percezione dell'occhio) è pari alla lunghezza d'onda di 555 nm. La banda di lunghezza d'onda principale della visibilità spettrale è 500-600 nm, pertanto include completamente la componente gialla di 570-590 nm.
Condizioni meteorologiche avverse con scarsa visibilità (pioggia, crepuscolo e nebbia). La natura prevede uno spostamento massimo della visibilità spettrale verso la regione blu-verde. È necessario ingannare gli occhi e il cervello umani: dirigere la percezione del colore nella regione gialla (diurna).Sulla base della trasmittanza spettrale dei rivestimenti per lenti in vetro e plastica, parte della regione blu-verde dello spettro non viene soppressa. Perdita di colore si osservano solo in piccole quantità, nonostante il fatto che vi sia una significativa soppressione dell'illuminazione di fondo bianco-blu. Quando si utilizzano tali occhiali, il comfort migliora significativamente e la nitidezza dell'immagine aumenta.
Lampade alogene hanno un’impressionante componente blu della luce emessa. Le lenti gialle filtrano semplicemente una parte significativa della componente blu.
Lampade a incandescenza. Il vetro giallo non solo trasmette, ma riflette anche in gran parte la componente gialla, assorbendo quella blu. Questo è esattamente il modo in cui si manifesta l'effetto della neutralizzazione dei fari dei veicoli in arrivo.
Scopo degli occhiali gialli per la guida notturna
I conducenti di diversi veicoli non devono sempre guidare esclusivamente di giorno o con tempo sereno. Gli occhiali con lenti gialle sono semplicemente insostituibili sulla pista notturna. Ti aiutano a vedere chiaramente la strada in caso di maltempo (pioggia, neve o nebbia), nonché quando la visibilità non è sufficientemente chiara all'alba o al tramonto.
Tali occhiali aiutano i conducenti a orientarsi meglio sulla strada perché:
- consentono di migliorare la differenza di colore grazie al fatto che trasmettono perfettamente la luce nella parte giallo-verde dello spettro;
- aiuta a ottimizzare la percezione dell'ambiente nella parte gialla dello spettro;
- aumento del contrasto dovuto all'assorbimento parziale della parte viola-blu dello spettro delle radiazioni;
- ridurre la sonnolenza e ridurre l'affaticamento degli occhi (non è necessario strizzare gli occhi e sforzare nuovamente gli occhi), proteggendo il conducente dall'addormentarsi prematuramente.
Consigli per scegliere gli occhiali gialli giusti per la guida notturna
Quando si scelgono prodotti di questo tipo è necessario prestare attenzione alla qualità del vetro. Le lenti gialle dovrebbero enfatizzare perfettamente il contrasto degli oggetti.
Per quanto riguarda il materiale con cui sono realizzate le lenti, si consiglia di dare la preferenza alle opzioni in plastica o polimero.
Importante! Le lenti in vetro sono controindicate per i conducenti. All'impatto possono rompersi in molti pezzi e danneggiare gravemente il viso del conducente.
Alcuni modelli di tali occhiali provvedere al cambio delle lenti.
Anche la comodità di un tale accessorio gioca un ruolo importante. L'arco dovrebbe essere stretto e adattarsi perfettamente al ponte del naso, ma senza esercitare pressione. Non dovrebbe esserci alcuna sensazione di disagio quando si usano tali occhiali. Ma anche questi prodotti non dovrebbero essere troppo larghi. Se gli occhiali continuano a cadere, l'autista si prenderà regolarmente del tempo fuori strada per rimetterli a posto. Ciò è particolarmente indesiderabile di notte in condizioni di visibilità piuttosto limitata.