Per alcuni gli occhiali sono un mezzo di correzione della vista, mentre altri li indossano come accessorio di moda. A volte venivano utilizzati già nell'antichità da lavoratori di determinate professioni, e ciò è dimostrato da alcuni fatti storici interessanti.
Quali cose interessanti puoi dire sugli occhiali?
Questo accessorio apparentemente semplice ha una storia piuttosto ricca, associata a molti personaggi storici.
Quando sono stati inventati gli occhiali?
Gli arabi sono considerati i primi inventori. Il rimedio era elementare e completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere. Lo scienziato arabo Ibn al-Haytham descrisse la struttura dell'occhio e la sua capacità di vedere meglio utilizzando un pezzo di vetro sferico o una pietra traslucida.
Ma nella versione in cui siamo abituati a vederli, il primo, secondo i pisani, inventato dal monaco Alessandro della Spina nei secoli XIII-XIV. I fiorentini, a loro volta, sostengono che il primo sia stato il monaco Salvino d'Armato nello stesso periodo. Originariamente erano destinati a persone con lungimiranza.
Gli occhiali per la miopia furono inventati nel XVI secolo.. Gli storici paragonano questo evento all'invenzione della stampa e alla diffusione dell'alfabetizzazione. Il costoso accessorio fu indossato per la prima volta dai circoli dominanti: re, elettori, papi. Nel XVII secolo furono portati in Russia: furono utilizzati dal patriarca Nikon e dagli zar Mikhail Fedorovich e Alexei Mikhailovich.
E 'degno di nota Inizialmente erano fissati con un elasticoe nel XVIII secolo Edward Scarlett inventò i templi che usiamo ancora oggi.
Usi insoliti per gli occhiali
- Nel 19° secolo gli scienziati svizzeri brevettarono degli occhiali contro il mal di mare. Il liquido viene versato tra due bicchieri, creando l'aspetto di un orizzonte. Questa illusione regola il funzionamento dell'apparato vestibolare.
- Oggi è iniziata l'introduzione di occhiali specializzati tra macchinisti e conducenti. Nel telaio è integrato un sensore che monitora il battito delle palpebre del dipendente. Non appena viene rilevata una decelerazione, viene emesso automaticamente un segnale acustico.
- In Europa e negli Stati Uniti vengono utilizzati speciali occhiali educativi, che simulano l'intossicazione da alcol. Si indossano durante le lezioni di educazione fisica e lo studente deve eseguire semplici esercizi di coordinazione. Questa invenzione fa riflettere gli scolari sulle conseguenze del consumo di alcol.
- Alcuni allevamenti di pollame in Danimarca utilizzano occhiali per cazzi. Secondo gli allevatori, in questo modo l'acuità visiva degli animali diminuisce e combattono meno.
Gli occhiali in psicologia
Una persona che usa gli occhiali come mezzo di correzione della vista appare visivamente più intelligente ed è più affidabile.
Dato che gli occhiali possono nascondere emozioni e pensieri, erano obbligatori per i giudici nell'antica Cina.
Occhiali da sole
Gli inventori degli occhiali da sole sono gli eschimesi, residenti nell'estremo nord. Nella piastra di legno sono stati praticati dei fori sottili. Questo è un dispositivo aveva lo scopo di proteggere dallo splendore accecante della neve.
Il primo lotto su scala industriale fu prodotto per ordine di Napoleone nel XVIII secolo. L'Imperatore li incluse nell'equipaggiamento obbligatorio dell'esercito per la spedizione egiziana. Furono prodotti più di 200mila pezzi. I soldati che si rifiutarono di indossarli successivamente svilupparono la cataratta.
Ma questo non è l’unico caso in cui i militari utilizzano l’accessorio. I soldati cinesi praticano operazioni notturne durante il giorno. Per dare un senso di realtà, ai soldati vengono forniti degli occhiali da sole.. Allo stesso tempo, la direzione può tenere traccia di tutti gli errori durante l'esecuzione delle azioni.
Ma in America loro incluso nell'equipaggiamento della polizia e dell'esercito. L'accessorio è realizzato con materiali resistenti agli urti e conferisce autorevolezza anche all'aspetto. Inoltre, l'accessorio aiuta a nascondere le emozioni dei dipendenti.
Oggi molti residenti di paesi soleggiati li usano non solo per proteggersi dal sole, ma anche per proteggersi dal sole per prevenire la comparsa precoce delle rughe.
Fatti interessanti sugli occhiali
Nel 2004, Errold Jessaran, un dipendente dell'azienda olandese Jess Optiek, ha inventato gli occhiali più grandi del mondo. La loro larghezza è di circa 2 me il diametro di ciascuna lente è di 68 cm. Per molto tempo gli occhiali furono venduti alle aste, ma non è ancora noto se sia stato trovato un acquirente.
Anche la Svizzera ha deciso di distinguersi. Hanno rilasciato un modello chiamato Jewel Sunglasses. È riconosciuto come il più costoso. Il suo prezzo è di 408mila dollari.
Per la salute degli occhi
Affinché gli occhiali non diventino un mezzo di correzione della vista, ma solo un accessorio di moda, è necessario controllare regolarmente la vista e prendersene cura adeguatamente.
Mirtilli e more hanno un effetto benefico sulla vista. Grazie a queste bacche puoi mantenere l'acuità visiva. Tuttavia, solo le bacche gustose non sono sufficienti. Gli scienziati lo hanno dimostrato Il colore indaco ha un effetto benefico. Si consiglia di guardare questo colore per almeno 15 minuti al giorno. L'assunzione regolare di vitamina C riduce il rischio di sviluppare varie malattie degli occhi, ad esempio, la cataratta.
L'esistenza dell'accessorio dimostra il fatto che le persone in ogni momento sono state preoccupate per la loro vista, che tende a deteriorarsi. La moda moderna ti permette di non provare imbarazzo o disagio, inoltre questo accessorio a volte diventa parte integrante dell'immagine.