Come sono realizzate le lenti degli occhiali?

Televisori, monitor, libri hanno creato generazioni di persone con problemi di vista. Lo sviluppo della tecnologia ha dato al mondo le lenti a contatto, ma gli occhiali continuano a detenere il comando. La parte più importante degli occhiali sono le lenti. Continua a leggere per conoscere il processo di realizzazione.

Di cosa sono fatti?

Le lenti sono realizzate in vetro o policarbonati ottici.

Importante! Ogni materiale presenta una serie di vantaggi e svantaggi.

Il vetro ha una durezza maggiore e, di conseguenza, è altamente resistente ai graffi e agli effetti chimico-termici. Lo svantaggio sarà l'elevata fragilità (un pezzo di vetro vicino all'occhio non è la prospettiva più brillante per una persona con gli occhiali) e un peso maggiore rispetto alla plastica. Quest'ultimo è leggero, resistente, più facile da lavorare ed economico.

Convesso, concavo, cos'altro?

In base alla loro forma, le lenti si dividono in sferiche e asferiche. Gli sferici (a focale singola - con un fuoco) hanno una curva di messa a terra e si dividono in:

  • lenti a contattoconvesso: per correggere l'ipermetropia;
  • concavo - per persone miopi.

Quelli asferici sono quindi progettati per correggere il difetto dell'astigmatismo e avere più curve di messa a terra. Esistono anche sottotipi bifocali, che sono divisi a metà: per lavorare a lunga distanza e da vicino, il che è conveniente con l'inizio dei cambiamenti legati all'età. Quelli progressivi, a loro volta, hanno tre superfici: per distanze lunghe, medie e brevi.

Tipi di rivestimenti per lenti

Importante! È possibile conferire alle lenti in plastica proprietà più utili applicando vari rivestimenti.

  1. occhiali in esposizioneIl rivestimento antiurto compensa la morbidezza originale della plastica e ne aumenta la resistenza ai graffi. dall'esposizione a materiali per la pulizia e oggetti duri.
  2. Antiriflesso (schiarente): migliora la chiarezza dell'immagine, neutralizza i riflessi dall'esterno e dall'interno.
  3. Lo strato idrofobo (idrorepellente allo sporco) è ottenuto applicando un sottilissimo film siliconico, dal quale scivolano via acqua e sporco (L'effetto “appannamento degli occhiali” scompare quando si passa da una stanza fredda a una calda).
  4. Il rivestimento antistatico elimina la possibilità che si formi una carica statica derivante dal contatto con la pelle e i tessuti vari, che attira la polvere (rimuovendola si graffia la superficie degli occhiali).
  5. Multifunzionale: include 4 dei rivestimenti sopra indicati.
  6. L'applicazione a specchio ha solo una funzione estetica; rende gli occhi indistinguibili dietro lenti di diverse tonalità.

Tecnologia di produzione delle lenti in vetro

Il principio della produzione delle lenti è rimasto praticamente invariato dall'invenzione degli occhiali; la precisione della lavorazione è migliorata, i tempi di produzione sono diminuiti e il processo è diventato automatizzato.

  1. occhiali e lentiCome base viene preso uno spazio vuoto (circa 10-14 cm) e il numero delle sue diottrie viene misurato con un dispositivo speciale.
  2. Il passaggio successivo consiste nel scansionare la montatura degli occhiali per abbinare montature e lenti, quindi verranno allineati senza ulteriori regolazioni.
  3. Successivamente la lente viene posta in una macchina automatica, dove viene data la forma richiesta mediante molatura con la forza necessaria (durante tutta la fase di molatura, la sua superficie viene lavata con una soluzione acquosa con particelle di alluminio per il raffreddamento, la rimozione delle particelle rimosse e un ulteriore efficace effetto del materiale abrasivo sulla sua superficie).
  4. Prima dell'inserimento nel telaio, i suoi bordi vengono ulteriormente rettificati per ottenere lo smusso richiesto.

Come viene controllata la qualità del prodotto?

L'alta qualità del prodotto è garantita dall'ispezione in tutte le fasi:

  • controllare le diottrie con il loro valore stampato sulla confezione;
  • riconciliazione dei valori durante la scansione della forma del bordo della cornice;
  • allineamento del centro ottico quando si imposta la distanza interpupillare dopo la scansione del modulo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa