Come e di cosa sono fatti gli occhiali?

Nella nostra vita gli occhiali ricoprono un ruolo importante sia per le persone con problemi di vista, sia per coloro che preferiscono usarli frequentemente per proteggersi dai raggi solari. Quando scegliamo montature e ottiche, non sempre pensiamo a come sono realizzate. E queste informazioni possono essere utili al momento dell'acquisto di un accessorio per chi ha problemi di vista.

Di cosa sono fatti gli occhiali?

Molto spesso, il materiale utilizzato per realizzarli dipende dallo scopo. Gli occhiali hanno diverse funzionalità, ad esempio:

  • medicinale;
  • bifocale;
  • progressivo;
  • ufficio;
  • computer;
  • patenti di guida;
  • protezione solare

Nonostante la varietà, sono tutti costituiti da lenti e montature, che sono divise in base al tipo di design in senza montatura, semi-montata e senza montatura. Il design è diviso in angolare, arrotondato e universale: questo offre un'eccellente opportunità per scegliere il modello più adatto in base alla forma del tuo viso.

Come sono fatti gli occhiali

@Pinterest

Le montature classiche per occhiali correttivi sono realizzate in plastica o metallo.Sembrano piuttosto eleganti, realizzati in alluminio sottile, rivestito con uno strato di rivestimento decorativo, che tende a consumarsi nel tempo. I modelli in titanio sono considerati più durevoli: possono durare decenni, il che incide sul loro costo più elevato.

Al culmine della popolarità recentemente ci sono montature in plastica, legno, corno, acetato di cellulosa multistrato con vari design e tavolozze di colori. Il loro vantaggio risiede anche nella possibilità di installare vetri di qualsiasi spessore.

Ray-Ban

@Pinterest

Per le persone con status e reddito elevati, i produttori offrono articoli prestigiosi realizzati con metalli preziosi o rivestiti con essi, che svolgono un ruolo significativo nella creazione di un'immagine. Le leghe di argento, oro, platino, palladio e iridio alleggeriscono il peso del materiale.

Le lenti, per la loro struttura, sono polimeriche, cioè plastica, e minerale, vetro, a seconda delle materie prime da cui sono realizzate.

Come sono realizzate le lenti?

Dopo aver deciso la montatura e le lenti, l'ordine viene dato al maestro per l'esecuzione. Diversi anni fa la tornitura veniva eseguita quasi a mano. Ma la scienza non si ferma, perché ora gli sviluppi tecnici consentono di eseguire automaticamente questa procedura su un dispositivo speciale.

come sono fatte le lenti

@Pinterest

Le ottiche vengono solitamente fornite sotto forma di grezzi rotondi e ovali, ai quali deve essere data la configurazione richiesta. Sulla confezione sono indicati il ​​nome della lente, l'indice di rifrazione, la potenza ottica, il diametro e il tipo di rivestimento. Ulteriore:

  1. Utilizzando un dioptrimetro, il centro ottico e la direzione dell'asse vengono controllati e contrassegnati.
  2. Vengono determinate le dimensioni e la forma del frame e i suoi dati vengono caricati nel blocco.
  3. Vengono inseriti i valori di centratura: la distanza tra le pupille e la loro altezza.
  4. Successivamente la marcatura viene allineata ai contorni del display e fissata con un blocco per evitare che il pezzo si muova durante la lavorazione.
  5. I dati vengono inviati alla macchina e viene impostato un programma, a seguito del quale inizia il processo di tornitura.

Grazie a ciò si ottiene una lente della dimensione e forma richiesta, simile alla montatura, soggetta a lucidatura finale.

Tecnologia di produzione degli occhiali

Il prossimo passo è preparare la cornice. La scansione consente di determinare la curvatura della base e la forma della scanalatura smussata. Questo viene fatto per calcolare i parametri delle lenti finite corrispondenti ai confini della montatura. Per renderlo più plastico, riscaldalo con un asciugacapelli speciale. Le lenti vengono installate manualmente nell'apertura; quando si raffreddano, la montatura si restringe e le mantiene saldamente in posizione.

realizzare occhiali

@Pinterest

Alla fine ricorrono nuovamente all'uso di un diottmetro per verificare finalmente l'asse del cilindro e la corretta centratura. Successivamente i bicchieri vengono ripuliti dalla polvere industriale e dalle macchie di grasso e preparati per la consegna al cliente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa