Come determinare la taglia degli occhiali?

bicchieri 2Un errore comune quando si acquistano occhiali da vista è non prestare sufficiente attenzione alle dimensioni dell’accessorio. Le persone spesso si concentrano sulla montatura, sulla sua forma, sul colore e raramente misurano la lunghezza dei ponti e delle aste. Se indossi prodotti della taglia sbagliata, ciò può causare affaticamento degli occhi, visione offuscata e mal di testa. Devi capire come scoprire le dimensioni del dispositivo.

Marcatura degli occhiali

Per determinare i parametri di occhiali o montature, indicare i dati all'interno delle aste. Permettono di impostare le dimensioni dell'accessorio. Nella maggior parte dei casi vengono indicati tre numeri separati da punti, trattini o quadrati.

parametri degli occhiali

Vediamo un esempio di occhiali con dati 67-12-145:

  1. Il primo numero indica la dimensione dell’obiettivo – la sua larghezza. La misurazione viene effettuata lungo una linea orizzontale nella parte più larga.
  2. Secondo indicatore indica la dimensione del ponte, che collega il vetro. Se la parte manca, impostare la distanza tra le 2 lenti. In questo esempio è 12 mm.
  3. Il terzo numero significa lunghezza delle braccia o lunghezza delle tempie. L'indicatore si misura in millimetri dalle anse all'estremità dell'asta. La dimensione è 145 mm.

Importante! Numerosi produttori di accessori scrivono le dimensioni dell'intero telaio. Questo viene fatto per l'acquirente in modo che possa determinare in dettaglio le prestazioni degli occhiali. Viene aggiunta una quarta cifra, which indica la larghezza complessiva del telaio.

misurare gli occhiali

Calcola tu stesso la taglia

Per scegliere l'accessorio giusto, puoi guardare i parametri del modello appropriato o effettuare il calcolo da solo a casa.

Istruzioni:

  1. Per determinare la larghezza del tuo viso, devi stare davanti allo specchio. Quindi attacca 2 matite a ciascun orecchio. Saranno i punti di partenza per il calcolo. Ora misura la distanza usando un righello. Quando si scelgono gli occhiali in farmacia, è necessario prestare attenzione che la loro dimensione non differisca dalla larghezza del viso di oltre 2-3 mm.
  2. La larghezza del telaio è misurata dall'esterno del telaio. Di solito è 120-150 mm. L'indicatore è determinato da una tempia all'altra a livello del ponte del naso.

occhiali taglia 2

 

Importante! Anche l'arco ha una larghezza, quindi la misurazione viene effettuata tenendo conto di un piccolo margine. Se il calcolo viene eseguito secondo il modello dei vecchi occhiali, viene misurata la lunghezza dalla cerniera all'estremità delle aste.

Calcolo

La misurazione successiva può essere eseguita matematicamente. Il parametro della dimensione dell'obiettivo (primo numero) viene moltiplicato per due. Quindi viene aggiunta la dimensione del ponte sul ponte del naso e vengono aggiunti fino a 10 mm di giunti a cerniera. Il risultato è un indicatore che indica la larghezza del viso. Ma spesso questo metodo viene utilizzato per garantire che la dimensione sia determinata correttamente.

Cosa considerare al momento dell'acquisto?

Quando si scelgono gli accessori è necessario considerare alcune caratteristiche: materiale, facilità di indossabilità, dimensioni, rapporto qualità-prezzo. Nel mercato moderno, solo il 30% dei prodotti viene acquistato con materiali naturali.La maggior parte del fatturato commerciale è costituito dalla plastica.

occhiali camaleontici

Gli accessori in plastica sono comodi da trasportare e da pulire. Il loro costo è basso, il consumatore può scegliere qualsiasi forma, colore della montatura, aste. È necessario acquistare occhiali in negozi specializzati. Quando li si indossa non si devono avvertire inconvenienti, fastidi o pressioni sul ponte del naso o dietro le orecchie.

Puoi scoprire la tua taglia in un negozio di ottica, scegliere gli occhiali della taglia appropriata e annotare i parametri.

Si consiglia di scegliere un accessorio con rivestimento delle lenti idrorepellente. Ciò migliora la qualità dell'immagine e riduce la contaminazione. Lo strato idrofobico viene applicato per ultimo nei rivestimenti per lenti multifunzionali. Rende il dispositivo più facile da manutenere e riduce l'appannamento.

Quando si entra in una stanza calda dal gelo, le lenti iniziano ad appannarsi. Di conseguenza, la trasmissione della luce diminuisce e si avverte disagio quando vengono indossati. Lo strato idrofobo respinge le gocce risultanti, quindi l'umidità non si diffonde sul vetro.

occhiali con rivestimento idrorepellente

Quando indossato prodotti troppo ampi ti cadranno dalla faccia. Se scegli modelli stretti, inizieranno a stringerti le tempie, causando mal di testa.

Templi – un elemento importante, loro non dovrebbe esercitare pressione sull'area del tempio. È anche importante assicurarsi che i naselli non siano rigidi.

Importante! La misura degli occhiali è indicata all'interno delle aste, ma a volte è segnata sul ponte del naso. Molto spesso include tre numeri, dopo il primo c'è un quadrato. A volte viene stampato un quarto parametro: la larghezza complessiva della cornice.

occhiali misura donna

Nonostante molti fattori, la cosa principale è in modo che sia uguale alla larghezza del viso. È consentita una deviazione di 2 mm verso l'alto o verso il basso. Il rispetto della regola non solo ti farà avere un bell'aspetto, ma ti garantirà sicurezza e comodità mentre lo indossi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa