Come lucidare i bicchieri di plastica

I graffi sulla lente rovinano l'aspetto degli occhiali e causano molti disagi al proprietario, distorcendo la visibilità attraverso il vetro. Ma questo non significa affatto che sia giunto il momento di buttare via l'accessorio. I segni dei graffi possono essere riparati utilizzando mezzi improvvisati poco costosi. Come lucidare i bicchieri di plastica in modo corretto e veloce, leggi più avanti nel nostro articolo.

Algoritmo generale di elaborazione delle lenti

Prima di iniziare la procedura, è necessario assicurarsi che gli occhiali siano di plastica, poiché gli agenti abrasivi che verranno utilizzati nel processo di pulizia degli occhiali non sono destinati alle superfici in vetro.

Puoi rimuovere i difetti a casa seguendo questi passaggi:

  1. Preparazione delle lenti. Si puliscono accuratamente dalla polvere con un prodotto apposito e un panno morbido.
  2. Liberandoli dal telaio.
  3. Applicazione dello smalto. Utilizzando un batuffolo di cotone, applicare il prodotto sulla superficie danneggiata, quindi posizionare le lenti in un contenitore.
  4. Lavaggio. Pochi minuti dopo l'applicazione della sostanza, il vetro viene risciacquato con acqua fredda, i guanti e il contenitore vengono gettati via.
  5. Installazione. Al termine di tutte le procedure, le lenti devono essere inserite con cura nella montatura.

Importante! Dopo questa procedura gli occhiali perdono il loro strato protettivo. E ora possono facilmente acquisire nuovi graffi di cui sarà impossibile liberarsi.

lucidatura dei vetri

Mezzi popolari e professionali per la macinazione

Per rimuovere danni minori, non è necessario contattare organizzazioni specializzate. Puoi lucidare te stesso utilizzando i prodotti domestici più semplici.

Prima di iniziare a rimuovere i graffi, Pulisci accuratamente il vetro con uno speciale panno morbido, rimuovendo così lo sporco in eccesso dalla superficie.

Dentifricio

Ti aiuterà ad affrontare rapidamente la situazione con piccoli difetti. Quando si sceglie assicurarsi che non siano presenti particelle abrasive nella composizione. Opzione perfetta - dentifricio per bambini.

Applicalo con un panno morbido o una spugnetta cosmetica, massaggiandolo gradualmente sulle lenti con un movimento circolare. È meglio risciacquare con acqua fredda. Se necessario, la procedura può essere ripetuta più volte.

dentifricio

Bibita

Rimuoverà i difetti dagli occhiali di plastica in modo non meno efficace. Per fare questo, aggiungi un po' d'acqua per formare una pasta. Applicare con una spugna o un batuffolo di cotone, strofinando delicatamente sulla superficie degli occhiali. Lavare la miscela rimanente con acqua saponata..

bibita

Incolla GOI

Il suo scopo principale è prendersi cura dell'ottica. Per eseguire la procedura le lenti vengono estratte dalla montatura e posizionate con il lato antigraffio rivolto verso il basso sentito, su cui è stata precedentemente applicata la pasta. I bicchieri vengono ruotati sul materiale, sfregando il prodotto.

incolla GOI

Cera

Un graffio profondo può essere rimosso con prodotti lucidanti per auto. Si applicano sulle aree con difetti e, seguendo rigorosamente le istruzioni, lucidano le lenti.Quindi pulire con un tovagliolo o un batuffolo di cotone inumidito con alcool. Puoi ripeterlo tra una settimana.

cera per fari auto

Lucidi speciali

I lucidanti per prodotti in metallo o legno svolgono un ottimo lavoro nel rimuovere i difetti che si sono verificati. Liquido Applicare sulle lenti e lucidare accuratamente con un panno morbido. Prima dell'uso, assicurarsi che al liquido non venga aggiunto acetone, che potrebbe danneggiare non solo il vetro, ma anche la cornice.

Importante! Quando si utilizza il lucidante per legno Si consiglia di applicare prima la vaselina sulla plastica. Riempirà i graffi più grandi e la lucidatura attenuerà i difetti superficiali.

lucidare i mobili con lo smalto

Shampoo per bambini

Aiuterà a trattare con particolare delicatezza le crepe nel vetro senza danneggiarlo. Dopo la procedura, è necessario pulire l'obiettivo con un panno speciale per schermi di computer.

shampoo per vetri per bambini

Aceto

Puoi anche rimuovere piccoli graffi utilizzando una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto bianco, che pulirà efficacemente la plastica dai danni.

aceto di vetro

Detersivo per bicchieri o piatti

Se compaiono abrasioni, puoi strofinare le lenti con qualsiasi detergente per vetri o detersivo per piatti. Dopodiché i tuoi occhiali brilleranno come nuovi.

Detersivo per bicchieri o piatti

Alcol

L'alcol denaturato è un ottimo modo per pulire il vetro di plastica. Consigliato mescolalo con la soda, applicare la miscela, quindi risciacquare le lenti con acqua e strofinare con un pezzo di microfibra.

alcol

Sapone

Questo metodo è meno efficace e potrebbe non rimuovere tutte le crepe. Tuttavia, l'aggiunta di bicarbonato di sodio farà scomparire rapidamente i graffi. Alla fine, i bicchieri vengono sciacquati con acqua e puliti con un panno morbido.

sapone

CD Spray

Il liquido viene spruzzato sulla superficie delle lenti, dopodiché queste vengono strofinate con un panno pulito e morbido fino a completa asciugatura.

CD Spray

È possibile lucidare la plastica?

Nonostante la qualità, il prezzo e il produttore di tali obiettivi, con l'uso costante si consumano e si graffiano.Per prolungare la vita dell'accessorio, oltre a migliorarne l'aspetto, si consiglia di prendersene cura adeguatamente, ovvero lucidarlo periodicamente.

Importante! La procedura deve essere eseguita utilizzando solo quei preparati che non contengono sostanze abrasive e non avrà un effetto pericoloso sui bicchieri di plastica, danneggiandone la superficie.

Differenze nella lucidatura di graffi piccoli, profondi ed estesi

Puoi rimuovere da solo le piccole abrasioni sulle lenti utilizzando uno dei metodi sopra indicati e un panno morbido per lucidare. La cosa principale è che il prodotto non ha danneggiato la superficie e non ha comportato la formazione di complicazioni sotto forma di grosse crepe o altri danni. Lucidando regolarmente i tuoi occhiali in plastica, i piccoli graffi scompariranno rapidamente dalle lenti..

La presenza di danni profondi o addirittura estesi richiede un'azione più seria, quindi in questo caso occupatevi di sapone, aceto o dentifricio non funzionerà. Per eliminare tali problemi è necessario rimuovere l'intero strato superficiale di vetro.

Come lucidare i bicchieri di plastica?

Consigli per la rimozione dei graffi

  1. Prima di iniziare a lucidare gli occhiali, è necessario lavarli con acqua tiepida e sapone per rimuovere lo sporco e la polvere che si sono intasati nelle fessure.
  2. Se sugli occhiali compaiono costantemente graffi, si consiglia di installare su di essi un rivestimento protettivo. Se maneggiato con noncuranza, anche questo strato è soggetto a danni, quindi vale la pena riporre l'accessorio in una custodia speciale.
  3. A volte nessuno dei metodi presentati aiuta a far fronte al vetro opaco. In questo caso, si consiglia di chiedere l'aiuto di uno specialista.

Quando cerchi di eliminare da solo le crepe negli occhiali da sole antiriflesso, dovresti ricordare che anche il prodotto più comune può semplicemente cancellare lo strato antiriflesso.

lucidatura dei vetri

Cause dei graffi

Danni come piccoli graffi sugli occhiali sono un problema familiare a ogni proprietario. Difetti minori si verificano a causa dell'uso regolare e prolungato, nonché quando si ripongono gli occhiali in una tasca o in una borsa senza custodia protettiva.

Con l'usura costante, attorno al telaio si accumulano piccole particelle di polvere, difficili da vedere ad occhio nudo. Quando si pulisce il vetro con un panno, le particelle di polvere insieme al panno rotolano sulle lenti, graffiandole. A volte sulla superficie appare sabbia (ad esempio dal vento), che ha forti proprietà abrasive. Di conseguenza, potrebbero verificarsi danni maggiori.

Tutti, nel tempo, sviluppano graffi sulla plastica, indipendentemente da come viene conservato l'accessorio o dal metodo di pulizia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa