Come riparare gli occhiali se l'asta è rotta?

montatura degli occhiali 9Gli occhiali non sono solo un oggetto importante per chi non può vantare una vista perfetta, ma anche un ottimo accessorio. Possono proteggere dal sole, senza diottrie, con lenti di ingrandimento e destinati a vari scopi. Scegliere gli occhiali giusti per te in base alla forma e al design della montatura può essere piuttosto difficile e inoltre questo non è l'acquisto più conveniente.

Cosa fare se l'asta dei tuoi occhiali si rompe improvvisamente? Posso risolverlo da solo o dovrò rivolgermi a professionisti e spendere i miei soldi? Imparerai tutto questo in questo articolo.

Materiali necessari

materiali della montatura degli occhialiIndubbiamente è possibile riparare l'arco in alcuni casi semplici. Ciò non richiede competenze e abilità speciali, quindi anche il proprietario medio degli occhiali può far fronte al compito.

La prima cosa che devi fare è determinare il tipo di guasto, da cui dipenderà l'elenco dei materiali e degli strumenti necessari, nonché la sequenza delle azioni.

Il problema più comune è l'allentamento o la perdita delle viti nel giunto a cerniera tra la montatura e l'asta. Stringere una vite è abbastanza semplice, ma cosa fare se si perde? E cosa ci vorrà per riparare il meccanismo della cerniera?

Per quello, per mettere in ordine i tuoi occhiali ti serviranno:

  • Un set per riparare gli occhiali o un set di cacciaviti per orologi. Sfortunatamente non potrai utilizzare i normali cacciaviti perché le viti sugli occhiali sono troppo piccole. Se non disponi di un set del genere, prova a prendere un coltello sottile, ma dovresti stare estremamente attento a non rovinare completamente l'oggetto.
  • Tronchesi e pinze. Dovrai tagliare il filo, il che richiederà questi strumenti. Inoltre, sarà molto più comodo tenere il telaio davanti a sé in modo che tutte le operazioni necessarie possano essere eseguite in modo più accurato ed efficiente.
  • Colla È meglio scegliere una colla speciale adatta all'uso con il telaio. Dovrebbe asciugarsi rapidamente e incollare bene anche le parti più piccole.
  • Forbici.
  • Un piccolo martello; non dovresti prendere uno strumento troppo grande, poiché non solo sarà scomodo da usare, ma potrebbe anche danneggiare notevolmente il corpo degli occhiali, rendendo impossibili ulteriori riparazioni.
  • Saldatore elettrico.
  • Graffette, fili e spilli verranno utilizzati per sostituire alcune parti mancanti dell'arco, nonché per proteggere le aree danneggiate.
  • È necessaria carta vetrata a grana fine per lucidare l'area riparata dopo aver terminato il lavoro.
  • Filo forte.
  • Lenza con un diametro da 0,3 mm a 0,8 mm per telai con lenza strappata o danneggiata.
  • Il nastro viene posizionato sulle lenti in modo che non siano esposte alla colla.
  • Lo smalto trasparente è un prodotto versatile che può essere utilizzato in molti progetti domestici ed è utile per rifinire le cornici. Questo gli conferirà un aspetto lucido e attraente.

stringere la vite sugli occhiali

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è stato accuratamente selezionato e preparato, puoi iniziare a lavorare.

Importante! Prima di iniziare il lavoro, leggere attentamente le istruzioni passo passo per eseguire tutto correttamente e ottenere un risultato soddisfacente.

Vite persa sul grillo

la montatura degli occhiali è rottaPer coloro che usano attivamente gli occhiali, nella maggior parte dei casi puoi vedere che la tempia è caduta se la vite è stata svitata. Se ciò è accaduto di recente o davanti ai tuoi occhi, è facile salvare la vite fino alla riparazione. Ma cosa succede se si perde? L'opzione più semplice sarebbe utilizzare una vite aggiuntiva da un kit speciale per la riparazione degli occhiali. Se non ne hai uno, dovrai cercare un sostituto..

Qui andranno bene tutte le viti di altri meccanismi non necessari che hai a casa. Ad esempio, da una calcolatrice. Controlla se la parte si adatta agli occhiali; in caso contrario, puoi provare a cambiare il filo e a tagliare il metallo in eccesso usando una pinza.

Se non viene trovata una sola vite, è adeguata Un sostituto può essere anche uno spillo con la testa piatta o piccola. La sua parte inferiore dovrà essere tagliata e rivettata.

Importante! Procedi con cautela e assicurati di fissare la vite appena acquistata in modo che non si verifichino problemi simili in futuro e il grillo duri a lungo.

Come sostituire la vite negli occhiali con flex?

Alcuni modelli di occhiali moderni hanno un dettaglio aggiuntivo chiamato flexa. Si tratta di una speciale barra mobile che consente alle aste di aprirsi più ampiamente di quanto possano fare le parti degli occhiali normali. Il vantaggio di questi oggetti è che non esercitano pressione sulla testa e quindi sono più comodi da usare.

montatura degli occhiali 4

Potere aggiusta una catena rotta con le tue mani a casa, ma può essere un po’ più complicato. Se una vite esce dal foro richiesto, il flex cade all'interno dell'arco, rendendo impossibile l'inserimento di una nuova parte. Può essere riportato nella sua posizione originale utilizzando un ago normale, ma allora come avvitare la vite?

Provalo utilizzare filo di seta. Deve essere infilato nel foro desiderato e il meccanismo fissato nello stato aperto. Successivamente, avvitare la vite e tagliare il filo.

Se manca una vite, quindi puoi usare uno spillo come nel caso degli occhiali normali. Per fare ciò, tagliare e rivettare il perno, utilizzandolo prima per spostare la barra mobile dall'arco alla posizione desiderata. Quindi ispezionare attentamente l'area riparata e, se necessario, perfezionarla con carta vetrata.

Importante! Il rivestimento laccato del telaio potrebbe danneggiarsi durante il funzionamento.

Riparazione del meccanismo della cerniera in plastica

In alcuni casi devi cambiare il meccanismo della cerniera stessa (l’”orecchio” si è rotto). Bene, se fosse fatto di plastica, quindi l'elemento danneggiato può essere facilmente rimosso con una lima. Successivamente, inizia a creare una nuova parte, che non richiederà molto tempo e fatica.

montatura degli occhiali 7

Per funzionare, avrai bisogno di un filo di rame, che dovrà essere inserito nell'intero anello del meccanismo e quindi piegato. La sua posizione dovrebbe assomigliare ad una lettera dell'alfabeto greco chiamata “omega”. Ora collega tutti gli elementi e scalda il filo con un saldatore, spingendolo verso l'interno. Dopo un po ', il lavoro principale sarà completato.

Assicurarsi che il cavo sia saldamente collegato alla plastica. Dopodiché, fanne alcuni lavori di levigatura con carta vetrata. In questo modo puoi rendere il sito di riparazione quasi invisibile. Se la cornice è semplice, puoi coprirlo con vernice di colore simile o smalto per unghie.

montatura degli occhiali 8

Importante! Tieni presente che questo metodo è adatto solo per montature in plastica e non funziona affatto con altri materiali.

Ora sai come riparare facilmente e autonomamente un'asta di occhiali rotta. Per garantire che ci siano ragioni minime per riparazioni in futuro, seguire le regole operative per questo meccanismo e fare attenzione.

arco 3

Non lasciare i bicchieri incustoditi, soprattutto sulle superfici dove potrebbe sedersi qualcuno della famiglia o, soprattutto, ospiti. Conservali e trasportali in una speciale custodia per occhiali, che puoi anche realizzare tu stesso o acquistare presso il tuo negozio locale: tale protezione ti consentirà di utilizzare l'oggetto per un lungo periodo, riducendo al minimo assoluto la probabilità di rottura.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa