Solo una cura sistematica può prolungare la durata degli occhiali. Ottici e oftalmologi consigliano una combinazione di lavaggio a secco e ad umido. In quest'ultimo caso non è necessario ricorrere all'acqua. Se la cornice non ne consente l'utilizzo, è meglio rivolgersi a prodotti specializzati per dispositivi ottici. È anche importante imparare i modi corretti per utilizzare prodotti e strumenti. In questo modo ti proteggerai da spese inutili per la riparazione di vecchi telai e l'acquisto di nuovi telai.
Regole per la pulizia dei bicchieri
Per prima cosa devi scoprire il tipo di lenti. Ciò è necessario perché i materiali utilizzati per produrre il vetro differiscono tra loro per il livello di resistenza ai graffi, reazione agli agenti chimici e alle alte temperature.
Con lenti in plastica
La plastica è leggera e flessibile, ma soggetta a graffi e placca (si tratta di placca, non di aloni, questi ultimi tipici delle lenti in vetro). Per questo motivo, nel prendervene cura, utilizzare esclusivamente:
- acqua calda dolce con una quantità minima di impurità detergenti;
- prodotti che non lasciano aloni;
- chimica liquida;
- stracci molto morbidi, incolori e realizzati con tessuti naturali.
Idealmente, è necessario utilizzare salviette specializzate. Puoi acquistarli dall'ottico.
Importante! Non utilizzare per pulire gli occhiali un panno che sia stato precedentemente utilizzato per altri lavori. Anche se lo si lava successivamente, non vi è alcuna garanzia che le fibre non abbiano assorbito grassi o detergenti incompatibili con la montatura o le lenti.
Con lenti in vetro
Fragile, pesante, soggetto a macchie, ma resistente ai graffi e ai depositi di pellicola sul vetro. Quest'ultima qualità lo consente sciacquare le lenti sotto l'acqua corrente (non farlo se le montature sono in metallo) e usa una varietà di prodotti per prendertene cura, dalle soluzioni specializzate al detersivo per piatti.
Importante! Per evitare che il prodotto utilizzato lasci aloni, non lasciarlo asciugare naturalmente.
Con lenti rivestite
La pellicola e il rivestimento possono danneggiarsi, staccarsi o addirittura staccarsi dal contatto con sostanze potenti. Inoltre, non utilizzare sui seguenti obiettivi:
- detergenti domestici riscaldati;
- formulazioni in polvere;
- prodotti chimici contenenti acido acetico;
- prodotti a base di ammoniaca;
- liquidi liposolubili.
Invece delle opzioni elencate rivolgersi ad una farmacia o ad un ottico e chiedi di scegliere un liquido o uno spray per la cura degli occhiali con pellicole filtranti o rivestimento protettivo. Spesso tali prodotti non solo rimuovono con cura tutti i tipi di sporco comunemente presenti sugli occhiali, ma hanno anche un effetto repellente alla polvere e antistatico.
Quali metodi di pulizia possono essere utilizzati?
Sono accettabili metodi di lavaggio a umido e a secco con acqua e prodotti specifici per la pulizia della casa. Quando si sceglie un'opzione, considerare il tipo di montatura e lenti, le loro condizioni e le raccomandazioni del produttore, che possono essere trovate nel libretto o nelle istruzioni degli occhiali.
Tovaglioli e panni
I tovaglioli specializzati sono usa e getta e riutilizzabili. Questi ultimi, di regola, sono realizzati in microfibra, che rimuove efficacemente e accuratamente lo sporco e non lascia aloni. Rimangono tracce solo se si utilizza un panno sporco. Per riportarlo alla pulizia, è sufficiente utilizzare una soluzione di sapone debole o un sapone normale. Si sconsiglia il lavaggio in lavatrice con altri capi.
Importante! I panni riutilizzabili non necessitano di prodotti liquidi, ma possono essere integrati con essi. La procedura di trattamento stessa si riduce alla pulizia meccanica con o senza spruzzatura preliminare. L'uso combinato richiederà il lavaggio del panno (a condizione che le lenti siano molto sporche o che il panno sia già stato utilizzato più volte per la pulizia).
I tovaglioli usa e getta non possono essere lavati, perdono la loro integrità a causa di tale procedura. Ma sono spesso impregnati con additivi speciali che aiutano a ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo.. Il loro utilizzo è limitato alla pulizia della superficie. Successivamente non è necessario asciugare gli occhiali.
Oltre ai tovaglioli e agli stracci specializzati, puoi anche utilizzare normali stracci morbidi. È consigliabile che siano nuovi e non utilizzati in precedenza per pulire altri oggetti. La priorità sono le fibre morbide e naturali, incolori e altamente assorbenti. Quest'ultima qualità deve essere chiaramente espressa, altrimenti potrebbero apparire delle striature.
Non vale ancora la pena usare i normali stracci per asciugare. È possibile ricorrere a questo metodo solo in caso di necessità urgente e completa mancanza di tempo. Sarebbe molto più corretto tenere il telaio per circa un minuto sotto l'acqua tiepida e solo dopo iniziare a lavorare con uno straccio. Alla fine della procedura posizionare gli occhiali su un altro panno asciutto. Ciò consentirà ai piccoli elementi di fissaggio e ai punti difficili da raggiungere di asciugarsi correttamente.
Importante! L'acqua è completamente sostituibile con composti detergenti specializzati.
Composizioni e mezzi
Spray e liquidi specializzati sono caratterizzati dal trattamento delicato dei dispositivi ottici. Allo stesso tempo rimuovono tutti i contaminanti tipici del vetro, sia organici che inorganici. Ed il loro contatto con il telaio in plastica non porta alla formazione di pellicola. La maggior parte di essi, oltre alla funzione principale, ne gestiscono anche una serie di funzioni opzionali. Ad esempio, agiscono come antisettico o antistatico.
Alcuni di quelli previene inoltre l'appannamento. L'argomento sollevato è un problema urgente che sorge quando si verifica un brusco sbalzo di temperatura (in altre parole, quando si entra in una stanza da una strada invernale). La sua particolarità è che tale sedimento non può essere completamente rimosso strofinando. Bisogna aspettare che i bicchieri congelati possano adattarsi alla temperatura ambiente. Il vetro trattato è molto meno suscettibile all'appannamento.. Anche se ciò accade loro, il sedimento risultante viene facilmente rimosso dalla superficie delle lenti.
Importante! Quando si sceglie una composizione, prestare attenzione al tipo di lenti con cui è compatibile.Oltre ai prodotti universali adatti sia per occhiali da sole che correttivi con qualsiasi tipo di lente, esistono anche prodotti altamente specializzati. È progettato per l'uso con un tipo specifico di dispositivi ottici e solo in combinazione con essi mostra risultati decenti.
Spray e prodotti consigliati:
- Buon sguardo. Uno spray universale che migliora la trasmissione della luce e previene l'appannamento.
- HD. Soluzione per lenti in vetro. È interessante notare che può lavorare non solo il vetro, ma anche tutti i tipi di cornici.
- Spruzzare pulito. Una soluzione universale, adatta anche per vetri antiabbagliamento.
Con cosa non dovresti pulire gli occhiali?
Strumenti e prodotti sconsigliati per l'uso:
- a base di ammoniaca e aceto;
- liposolubile;
- candeggina;
- prodotti per la pulizia delle finestre;
- spazzole dure, tessuti ruvidi;
- tovaglioli di carta;
- stracci con superficie irregolare;
- stracci tinti.
Importante! Possono verificarsi graffi anche dopo aver utilizzato un panno molto morbido ma impolverato. Conservare quindi le salviette destinate agli occhiali in una custodia o in un altro luogo difficile da raggiungere per le piccole particelle di sporco.
Anche Non esporre le lenti in policarbonato a composti contenenti alcol o detersivi per piatti (adatto solo per vetro) e acqua troppo calda. Quelli in vetro non devono entrare in contatto con polveri e sostanze chimiche, che lasciano macchie.
Come pulire le lenti per evitare aloni?
Tanto per cominciare è bene chiarirlo I detergenti per vetri e finestre non sono adatti per apparecchi ottici. Lavano via la protezione dai raggi ultravioletti e spesso contengono sostanze che hanno un effetto negativo sulle lenti.
Successivamente, esamineremo gli strumenti e gli ingredienti che aiuteranno a evitare aloni. Le salviette ottiche specializzate monouso sono impregnate di composti che impediscono la formazione di depositi biancastri. Tuttavia non fare affidamento sugli assorbenti e sulle opzioni per pulire gli schermi delle apparecchiature. Il primo non aiuterà in alcun modo e il secondo non ha il numero necessario di caratteristiche specifiche per lavorare con gli obiettivi. In altre parole, le loro proprietà sono sufficienti per una pulizia di alta qualità dei display, ma i bicchieri sono più esigenti.
Tutto gli stracci asciutti devono essere mantenuti perfettamente puliti, non utilizzati per pulire dispositivi non ottici e lavati tempestivamente. Solo il rigoroso rispetto di tutte e 3 le regole descritte può diventare la base per pulire le lenti senza aloni.
Importante! I panni in microfibra vengono lavati ogni 2-3 pulizie delle lenti. Stiamo parlando di una procedura quotidiana.
Vale anche la pena preoccuparsi qualità dell'acqua utilizzata. Duro e contenente una grande quantità di impurità lascerà sicuramente una pellicola. Inoltre, dal contatto con esso, anche il supporto plastico inizierà ad accumulare su se stesso, nel tempo, delle “impronte” biancastre. E sarà estremamente difficile rimuoverli dal telaio stesso.
È possibile pulire senza microfibra e spray?
È possibile, ma non solo a causa dell'impatto dei bordi degli indumenti sulle lenti, e non è nemmeno una questione di materiale adatto o della sua inutilità in termini di cura degli occhiali. È solo che questa parte degli indumenti si sporca più velocemente. Anche se non vedi segni evidenti, l'oggetto non è ancora abbastanza pulito. E il suo utilizzo può portare sia alla comparsa di nuove macchie che alla formazione di microfessure.
Se il problema è l'assenza di microfibra, allora è sostituibile su tovaglioli di stoffa scamosciata. Questa opzione è più adatta per lenti in vetro. Quelli in plastica possono essere puliti con un buon panno di cotone.
Se la difficoltà è causata dalla mancanza di spray, allora la soluzione di sapone verrà in soccorso. Dopo l'utilizzo, le lenti dovranno essere risciacquate con acqua corrente, tamponate accuratamente con uno straccio e gli occhiali posti ad asciugare sopra un altro straccio non bagnato.
Importante! Prima di qualsiasi tipo di pulizia, assicurati di lavarti accuratamente le mani. La stessa azione, insieme all'asciugatura dei palmi, viene eseguita prima della pulizia finale del vetro.
La procedura per applicare il prodotto stesso, che si tratti di shampoo (opzione per plastica) o detersivo per piatti (soluzione per vetro), è la seguente:
- Preparare in anticipo un contenitore con acqua tiepida, selezionare uno straccio e un prodotto;
- Utilizzando il pollice e l'indice, applicare uniformemente il detergente sulla superficie delle lenti;
- quindi la schiuma di sapone viene lavata via in acqua;
- gli occhiali vengono puliti;
- essiccato;
- sono presi in considerazione per il divorzio;
- Se sono presenti residui di detersivo o tracce estranee, le lenti vengono nuovamente pulite.
Questo metodo funziona solo con il vetro leggermente sporco ed è adatto principalmente per la pulizia ordinaria (basta lavare gli occhiali con acqua 2 volte al mese, con il prodotto almeno una volta ogni 4-5 settimane). Se sul dispositivo ottico si è formata una macchia difficile da rimuovere, sarà necessario compiere maggiori sforzi nell'applicazione del prodotto. Dovrai strofinare lo sporco con l'indice e il pollice (usali contemporaneamente, questo non farà fuoriuscire il vetro), quindi lasciare la soluzione detergente sui bicchieri per 20-30 minuti.
Importante! Alcuni tipi di macchie possono essere rimosse dal vetro anche utilizzando il dentifricio.
Le tecniche, gli strumenti e i mezzi elencati non deve essere utilizzato su occhiali con rivestimenti speciali. Tali prodotti devono essere elaborati esclusivamente con opzioni "non popolari" comprovate e affidabili.
Come pulire il telaio dallo sporco?
Consigliato abbinare la procedura alla pulizia delle lenti utilizzando detergenti. In questo caso, gli occhiali vengono prima puliti e solo dopo viene applicata una soluzione di sapone o schiuma sulle aste e sulla montatura anteriore degli occhiali.
Per facilitare la procedura e ottenere risultati migliori ricorrere ai tamponi di cotone. Cospargi una piccola quantità di detersivo su di essi e poi asciuga tutte le aree che necessitano di pulizia. Se non hai le bacchette a portata di mano, puoi sostituirle con uno spazzolino da denti con setole più morbide.
Importante! Quando si utilizza uno spazzolino da denti, fare attenzione a non lasciarlo entrare in contatto con la superficie del vetro. Ciò porterà sicuramente a graffi e microfessure.
Per le macchie molto persistenti e gravi, dovresti provare a usare il dentifricio. Allo stesso tempo, devi essere realista e capirlo a volte i segni sulla plastica che vengono scambiati per sporco non sono altro che i primi segni della sua delaminazione, e il telaio metallico potrebbe ossidarsi e iniziare ad arrugginireB. In entrambi i casi, la pulizia non è un'azione consigliata. Devi andare dall'ottico e ordinarne un nuovo paio.
Come asciugare correttamente i bicchieri?
Note utili e consigli:
- Se i bicchieri sono stati lavati sotto l'acqua, assicuratevi di scrollarli di dosso e solo dopo procedere ad asciugarli con un panno in microfibra.
- Quando lavori con gli stracci, non muoverti in modo casuale. Muoversi in una direzione.
- Non usare troppa forza. I movimenti dovrebbero essere leggeri e circolari.
- Innanzitutto, viene pulito il vetro, poi i naselli e poi le montature e le aste stesse.
- Gli elementi decorativi della montatura e gli elementi di fissaggio che collegano le aste possono accumulare umidità e non sarà possibile asciugarli semplicemente strofinandoli con uno straccio. Perché ha senso lasciare riposare i bicchieri per un po' dopo il lavaggio. Se lo fai, sarai in grado di preservare più a lungo le proprietà di consumo originali delle tue ottiche.