Gli occhiali non sono solo un oggetto per la correzione della vista, ma anche un accessorio elegante che non può adattarsi a qualsiasi look per stile e colore. Per non comprare nuovi occhiali ogni volta che cambia il guardaroba, alcune fashioniste semplicemente ridipingono l'accessorio nel colore desiderato. Come farlo sarà discusso in questo articolo.
Perché hai bisogno di dipingere il telaio?
Può essere utile in diversi casi:
- Per un determinato outfit (ad esempio un tailleur o un vestito) è necessario un accessorio dello stesso colore.
- C'è il desiderio di cambiare semplicemente la tua immagine, ma non vuoi spendere soldi per nuovi occhiali.
- È necessario migliorare le caratteristiche di resistenza degli occhiali e renderli più resistenti alla corrosione e agli influssi ambientali negativi.
- Il vecchio rivestimento è sbiadito, scolorito o scrostato.
Qualunque sia lo scopo, la procedura per dipingere i vetri è più o meno la stessa e la prima cosa che devi fare è selezionare un materiale colorante.
Come dipingere le cornici
La maggior parte delle fashioniste creative ridipinge i propri occhiali utilizzando la normale vernice spray da una lattina o uno smalto speciale.A casa è necessario preparare il luogo in cui verrà eseguito, poiché lavorare con i coloranti implica un odore sgradevole nella stanza e una possibile contaminazione di oggetti estranei con vernice.
Come dipingere correttamente le montature degli occhiali
Prodotto secondo il seguente algoritmo di azioni:
- Preparazione. È necessario rimuovere le lenti dagli occhiali e, se ciò non funziona, sigillarle accuratamente con nastro adesivo su entrambi i lati in modo da non sovrapporre le parti della montatura.
- Successivamente, il telaio finito viene pulito e sgrassato, quindi asciugato.
- Il telaio viene posizionato su uno strato di giornali o carta non necessari e, se il telaio è in plastica, viene applicato uno speciale primer aerosol (ad esempio BosnyPlasticPrimer). Dopo aver applicato tale primer, la vernice aderirà meglio e durerà più a lungo.
- Dopo alcuni minuti applicare il primo strato di vernice acrilica del colore richiesto.
- Dopo che la vernice si è asciugata (di solito non sono necessari più di 2 minuti). Per ottenere un colore ricco, questo passaggio può essere ripetuto più volte.
- Dopo 10-15 minuti, quando la vernice si sarà asciugata, è necessario applicare una speciale vernice spray sui telai. Il rivestimento in vernice non solo aumenterà le caratteristiche di resistenza degli occhiali, ma darà loro anche lucentezza.
Riferimento! Si consiglia di eseguire tutti i lavori di riverniciatura indossando una maschera protettiva e un'area ben ventilata.
Quando la vernice sarà completamente asciutta, gli occhiali potranno essere rimontati e provati, valutando il loro nuovo look e l'armonia del loro abbinamento come accessorio con diversi outfit.
È possibile dipingere montature per occhiali in metallo utilizzando vernice acrilica in questo modo?