Perchè gli occhiali si appannano? Ciò vale soprattutto per gli occhialini da nuoto, ma anche quelli normali per la vista causano problemi simili ai loro proprietari. Continua a leggere per scoprire come sbarazzarti delle lenti appannate.
Modalità d'uso per occhiali normali
Solo se applichi il prodotto selezionato secondo le istruzioni, agirà a lungo e correttamente. Non utilizzare antiappannanti scaduti, può addirittura essere dannoso per la salute.
Istruzioni:
- Per prima cosa è necessario risciacquare accuratamente le lenti per rimuovere la polvere;
- sgrassare (è meglio non usare preparati contenenti alcol: possono rovinare i bicchieri);
- asciugare senza utilizzare salviette;
- Seguendo il dosaggio prescritto nelle istruzioni, applicare il prodotto, stenderlo sulla superficie e lasciarlo asciugare in luogo buio e lontano da fonti di calore.
Puoi farlo con attenzione coprire gli occhiali con un panno privo di lanugine - in questo modo li proteggi dalla polvere.
Importante! Non è possibile asciugare il vetro all'esterno dopo il trattamento antiappannante. Potrebbero essere soggetti a polvere e detriti.E i raggi del sole hanno un effetto dannoso sul film formato.
Come usare l'antiappannante per gli occhialini da nuoto?
I nuotatori devono usare questo rimedio molto più spesso. Ciò è dovuto sia all’intensità dell’allenamento che alle influenze ambientali. L'acqua della piscina contenente cloro lava via il rivestimento più velocemente.
Gel e soluzioni durerà più a lungo ma richiederà più tempo di elaborazione. Salviette o spray Sono sufficienti solo per un allenamento, ma puoi usarli subito prima dell'inizio della nuotata.
Istruzioni. Sgrassare, asciugare, pulire con antiappannante e in piscina!
Il prodotto è conveniente non solo per i nuotatori e le persone con gli occhiali. È stato apprezzato e proprietari di moto, E fotografi. I primi lavorano la superficie interna del casco, i secondi la fotoottica. L'antifog è insostituibile e durante le riprese sott'acqua.
Che tipo di prodotto è l'antifog?
La traduzione diretta dall'inglese è "anti-appannamento". In effetti non si può dire con maggiore precisione. Esistono prodotti in grado di togliere “l'effetto nebbia” dagli occhi, o meglio, dalle lenti. Metodi vecchi e collaudati - Lubrificare i bicchieri con dentifricio, shampoo per bambini o soluzione di sapone concentrata.
È vero, l'effetto di tali prodotti è abbastanza dubbio anche per gli occhiali indossati ogni giorno e praticamente inadatto a sciatori o nuotatori - e non è sufficiente per un allenamento. Ma ora è apparso un rimedio moderno: l'antiappannante. Gli occhiali costosi vengono trattati con esso nella fase di produzionee se i tuoi occhiali non ce l'hanno, puoi portarlo da un ottico (un piacere costoso) o elaborarlo tu stesso.
Composizione liquida
Molte aziende producono questo prodotto miracoloso. Ma le componenti principali spesso si intersecano, cambiano solo quelle di accompagnamento. Quasi tutti gli antiappannanti includono:
- acqua (più dell'80% presente nel prodotto);
- decilpoliglucosio (per schiuma);
- poliuretano (permette alla pellicola protettiva formata sulla superficie del vetro di rimanere flessibile);
- polivinilpirrolidone (per la stabilizzazione);
- metilpirrolidone (come solvente);
- trietilammina (come indurente).
Il principio del suo funzionamento
Questo cocktail, applicato sui bicchieri e poi asciugato, forma una pellicola che permette ai bicchieri di non sudare per un periodo piuttosto lungo. Grazie alla sua complessa composizione, il prodotto si distribuisce uniformemente sulla superficie. Oltre alla funzione principale, ad esempio La pellicola protegge anche il vetro dall'esposizione ad ambienti avversi.. Ad esempio, sui vetri trattati con antiappannante la polvere non si accumula; l'acqua defluisce dai vetri più velocemente, senza lasciare gocce o aloni.
Non c'è bisogno di temere che una composizione così “difficile da leggere” possa provocare allergie. I produttori utilizzano solo sostanze che non provocano alcuna reazione. Ma questo è possibile se hai un'intolleranza individuale alle sostanze incluse nella composizione.
Leggere attentamente le informazioni sulla confezione! L'antiappannante può essere utilizzato per trattare occhiali da nuoto, snowboard, paintball, lenti normali da indossare tutti i giorni e occhiali da sole.
Importante! Non utilizzare il detergente per vetri per auto sugli occhiali. Possono contenere sostanze nocive per l'uomo!
Tipologie di prodotti antiappannanti
Questo prodotto miracoloso è disponibile sotto forma di soluzione, spray o salviette. Questi ultimi sono facili da usare - pulire le lenti degli occhiali e lasciarli asciugare (ci vorrà meno di un minuto). Inoltre l'antiappannante sarà sempre a portata di mano. Di solito ci sono dai 6 ai 10 tovaglioli in una confezione, ma spesso ne vendono un pezzo per testarlo.
La cosa buona dello spray è questo asciuga all'istante. Può essere utilizzato immediatamente prima dell'allenamento.Devi solo leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso e non dimenticare che dopo l'elaborazione, ad esempio, occhialini da nuoto, devono essere sciacquati in acqua prima di indossarli.
Il gel crea un rivestimento più resistente, ma impiega anche più tempo ad asciugarsi.
Importante! Fai attenzione: molte soluzioni sono realizzate appositamente per le maschere subacquee. Hanno proprietà aggiuntive: respingono lo sporco e proteggono dalla polvere, ma non tutti possono essere utilizzati per gli occhiali normali.
Con quale frequenza viene applicato l'antiappannante?
Tutto dipende dagli obiettivi e dal tipo di prodotto che usi. Il rivestimento più breve è quello creato dai tovaglioli. Uno spray, un gel o una soluzione durano più a lungo.
Molto spesso è necessario utilizzare l'antiappannante per gli occhialini da nuoto. Per la formazione professionale il trattamento può durare solo poche ore. Per un utilizzo più raro e “amatoriale”, la pellicola protettiva durerà un paio di sedute. Potrebbe essere necessario ritrattare gli occhiali normali solo dopo un mese o due.
Importante! Una corretta manipolazione prolungherà significativamente l'effetto dell'antiappannante. Non dovresti semplicemente lavare le lenti sotto un getto d'acqua molto forte, strofinare le dita sul vetro o lasciare gli occhiali vicino a dispositivi di riscaldamento.