Come prendersi cura adeguatamente dei propri occhiali?

Con la meticolosità di un perfezionista, ci laviamo ogni giorno, puliamo le nostre scarpe finché non brillano e mettiamo in perfetto ordine il nostro guardaroba. Ma spesso dimentichiamo che anche gli accessori sotto forma di occhiali richiedono un'attenta cura e manipolazione. Indipendentemente dal ruolo che svolgono nella nostra vita: protezione o correzione. Continua a leggere per scoprire cosa è necessario fare per prolungare il tempo di funzionamento e non danneggiare la salute.

Le principali leggi sulla cura degli occhiali

La chiarezza della visione è dovuta alla pulizia e all'assenza di danni meccanici sulle lenti. E per questo è necessario osservare tre principi: corretta conservazione, manipolazione attenta e cura quotidiana.

Come e dove conservare?

cura degli occhialiIl rispetto delle regole di conservazione aumenta la durata dell'ottica. Togliendomi gli occhiali assicurati di riporli in una custodia rigida, dotata di un rivestimento morbido all'interno, che necessita anche di essere periodicamente pulita da polvere e briciole. Il coperchio deve adattarsi alle dimensioni e chiudersi facilmente senza l'uso di forza.Ma anche qualcosa di troppo voluminoso non è adatto, in modo che il suo contenuto non si sposti o si ribalti durante il movimento o le vibrazioni.

Importante! Non lasciare gli occhiali in luoghi con elevata umidità, come il bagno o la cucina. Diverse sostanze detergenti e detergenti aggressive, schizzi d'olio, deodoranti, profumi, lacca per capelli, possono distruggere la struttura di speciali rivestimenti in vetro.

Come indossare?

Vediamo spesso un'immagine in cui i giovani indossano gli occhiali come fascia per la testa. Questo non solo è antiestetico, ma provoca anche danni irreparabili alla forma della montatura, interrompendone la simmetria e deformando le aste. Inoltre c'è il rischio che scivolino e cadano a terra.

Quando i tuoi occhi sono stanchi o vuoi toglierti gli occhiali da sole in casa, basta utilizzare accessori aggiuntivi sotto forma di catena o corda. Non ti faranno dimenticare il tuo accessorio in un luogo sconosciuto e sarà sempre con te.

Cosa e come pulire?

pulizia dei bicchieriPer preservare l'estetica, è necessario pulire non solo le lenti, ma anche la montatura stessa. Preparato in casa I bicchieri per qualsiasi scopo vengono lavati in acqua tiepida con l'aggiunta di detersivo liquido per piatti, shampoo, bagnoschiuma o sapone da bucato. Puoi ripassare le giunture delle parti con un batuffolo di cotone. Successivamente risciacquare con acqua corrente pulita e asciugare con un asciugamano pulito o un panno morbido.

Se il telaio è costituito da metalli preziosi o è rivestito con essi, deve essere lavorato in bagni ad ultrasuoni professionali.

Nozioni di base sulla cura delle lenti

Non è possibile utilizzare vestiti, asciugamani usa e getta, carta igienica e stracci comuni perché hanno una consistenza ruvida. A questo scopo sono adatti prodotti speciali che possono essere acquistati nei negozi di ottica:

  • pulizia delle lentisalviette umidificate usa e getta - hanno proprietà antibatteriche, poiché sono costituite da fibra morbida impregnata con una soluzione alcolica. Rimuove lo sporco anche dai pori più piccoli sulle superfici delle lenti;
  • spray e liquidi: rimuovono non solo lo sporco, ma anche le tracce di grasso. Conferiscono qualità antistatiche, per cui le particelle di polvere non si depositano sul piano di vetro;
  • agente antiappannante – in una giornata piovosa o gelida con un improvviso cambiamento di temperatura, eviterà la comparsa di condensa sull'accessorio;
  • panni in microfibra riutilizzabili - rimuovono efficacemente ogni tipo di sporco senza lasciare aloni. A loro volta, devono anche essere curati lavandoli a mano con sapone da bucato. Durante la lavorazione degli occhiali, è necessario tenere la traversa tra le montature con due dita.

Bicchiere

Queste lenti sono forti, durevoli e resistenti ai danni fisici. I loro principali svantaggi sono lo spessore e il peso elevato, quindi possono essere utilizzati solo in un telaio di plastica. Tuttavia, sono poco impegnativi in ​​termini di contenuto. È consentito pulire con un panno di flanella o un materiale di cotone.

Plastica

Sono più leggeri, più sottili e più comodi, ma morbidi nella struttura. Di conseguenza, sono più sensibili alle sollecitazioni meccaniche, causando difetti sotto forma di graffi, scheggiature e macchie. Pertanto, richiedono un atteggiamento più delicato verso se stessi. Rivestimenti polimerici speciali non consentire prodotti per la cura abrasivi o solubili in olio.

Quali mezzi possono essere utilizzati e quali no?

ragazzo con gli occhialiEntrambe le opzioni ottiche dureranno molto più a lungo se le tratti secondo tutte le regole. La scelta dei componenti per la pulizia gioca un ruolo importante in questo. Non è desiderabile utilizzare sostanze acide, alcaline e abrasive. Danneggiano lo strato specifico e la superficie delle lenti. E questo, a sua volta, influisce sulla loro funzionalità.

La visibilità si deteriora, il che porta a una diminuzione dell'acuità visiva. A questo scopo sono più adatti i sistemi di cura venduti nei negozi di ottica o soluzioni di sapone neutro.

Cosa succede se non ti prendi cura dei tuoi occhiali?

La mancanza di cure adeguate può portare al guasto prematuro dell'ottica degli occhiali e ridurne la durata. Ciò causerà anche problemi alla vista e malattie degli occhi causate da virus e microrganismi.

Come allungare la “vita” degli occhiali?

Un'attenta manipolazione e un'attenta manutenzione sono fondamentali per la longevità dei tuoi occhiali. Cosa devi fare per questo:

  • occhiali su una cordaNon utilizzare materiali a trama ruvida per la pulizia poiché potrebbero graffiare la superficie o il rivestimento. In assenza di tovaglioli speciali Pulisci con morbida flanella o microfibra. Qualsiasi produttore che si rispetti, quando realizza occhiali, li completa con questa parte e una custodia;
  • Non riporle in nessun caso su uno scaffale o in un armadio con le lenti rivolte verso il basso, ciò comporterebbe inevitabilmente dei difetti, il che è assolutamente inaccettabile. Anche se hai diversi punti, ognuno di essi conservare nel singolo caso;
  • va indossato e tolto tenendo entrambe le braccia con le mani;
  • Non farlo provare o indossare ad altri, è un accessorio personalizzato pensato solo per te;
  • Non lasciarlo alla luce diretta del sole per lunghi periodi di tempo, ad esempio sul cruscotto dell'auto o sulla spiaggia. I polimeri non tollerano l'esposizione prolungata alle alte temperature;
  • indossa l'oggetto solo dove dovrebbe essere, cioè sul ponte del naso.I giovani ora li posizionano periodicamente non solo sulla regione parietale della testa, ma anche sulla parte posteriore della testa. Di conseguenza, le viti si allentano, la forma del telaio cambia, i telai si spostano e il vetro si inclina.

E infine, alcuni suggerimenti. Visita un oculista almeno una volta all'anno, cambia gli occhiali ogni tre anni e cambia le lenti ogni anno. Non utilizzare ottiche difettose o danneggiate per evitare lesioni al viso o agli occhi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa