Come controllare la protezione UV degli occhiali?

Si ritiene che tutti gli occhiali da sole abbiano una protezione UV. Tuttavia, questo non è vero nel caso dei bicchieri di plastica economici. Se desideri acquistare un accessorio elegante di alta qualità, impara a distinguere la plastica ordinaria da quella falsa. Quindi cosa serve?

Come verificare se gli occhiali lasciano passare la luce ultravioletta?

È meglio effettuare un test al momento dell'acquisto e prima di effettuarlo. Per assicurarti che tutto vada liscio, porta con te una torcia UV.

Un modo semplice con un dispositivo

con dispositivoI negozi specializzati nella vendita di occhiali da sole e da vista devono disporre di uno spettrometro. L'acquirente ha il diritto di utilizzarlo e di controllare il prodotto prima dell'acquisto, è sufficiente chiedere al venditore di fornire l'accesso “al dispositivo”. Il controllo stesso richiede solo pochi secondi. È sufficiente avvicinare il vetro all'elemento di lettura, letteralmente subito dopo i numeri appariranno sullo schermo. Questo sarà l'indicatore richiesto.

Importante! Non dimenticare di verificare il numero risultante con quanto indicato dal produttore nella descrizione.Se i valori non corrispondono, è molto probabile che tu abbia tra le mani non l'originale, ma una copia.

Oltre allo spettrometro, per determinare la trasmittanza UV viene utilizzato un fotometro. Non mostra i numeri, ma il tipo di lenti. Spiegazione dei valori:

  • PERICOLO – luce rossa – segnale che la lente trasmette oltre il 12% dei raggi UV;
  • ATTENZIONE – luce gialla – la lente trasmette il 4–7% dei raggi UV;
  • SICURO: la luce verde indica un'elevata protezione del vetro.

Prova ad acquistare prodotti classificati come SICURI durante il test del fotometro.

Controllo senza tecnologia

RayÈ impossibile determinare la presenza della protezione “a occhio”, poiché la visione umana non percepisce la radiazione ultravioletta, semplicemente non la vede. Per confermarlo illuminare le lenti con una torcia UV. Non noterai nulla di insolito.

Per poter vedere la differenza tra il vetro con e senza protezione dai raggi ultravioletti, avrete bisogno di una sorgente luminosa di tipo appropriato e di un oggetto con proprietà luminescenti. Ad esempio, un foglietto adesivo, una penna o un pennarello. Questa cosa viene posizionata sul tavolo e la luce di una torcia viene diretta verso di essa. Gli occhiali vengono posizionati tra il fascio della torcia e l'oggetto luminescente.

Se la manipolazione ha portato all'illuminazione dell'oggetto, ciò indica che il vetro non è protetto dai raggi UV. Se gli occhiali non lasciano passare i raggi, puoi tranquillamente acquistare la coppia in questione.

Controllo con una torcia e scrittura

torcia elettricaLa tecnica è per molti aspetti simile alla precedente, ma non è necessario cercare un oggetto con proprietà luminescenti. Basta prendere un biglietto, un'accisa o un passaporto e illuminarlo con una torcia con radiazioni UV (non dimenticare di posizionare i bicchieri tra di loro). I segni olografici invisibili iniziano a brillare se esposti alla luce ultravioletta.Se non c'è bagliore e durante l'esperimento non sono apparse iscrizioni o segni, ciò indica che una particolare coppia ha protezione UV.

Importante! Non provare a verificare le carte Visa utilizzando questo metodo. La scritta invisibile su di essi si illuminerà in ogni caso, indipendentemente dalla qualità dell'accessorio di protezione solare.

Testare con la pratica

Il metodo è adatto a quelli chi ha l'opportunità di stare al sole per diversi giorni consecutivi e si abbronza abbastanza velocemente. Se dopo questo tempo il viso cambia colore e la pelle sotto gli occhi rimane all'incirca della stessa tonalità, allora possiamo dire che gli occhiali hanno qualità protettive. È vero, la gravità della proprietà non può essere determinata in questo modo.

Controllare con lampada BLB e panno bianco

Accendete la fonte luminosa e posizionate davanti ad essa un panno completamente bianco. Metti i bicchieri tra loro. Se sono di alta qualità e non trasmettono raggi UV, non ci sarà alcun effetto luminescente.

Quali sono i parametri degli occhiali con protezione al 100%?

Vedere semplicemente l’indicatore di protezione non è sufficiente. È necessario confrontare i numeri ottenuti durante il controllo con uno spettrometro con un punto di riferimento. Nei prodotti per la protezione solare, il livello ottimale di protezione dai raggi ultravioletti è simile a questo: UV400. Se il dispositivo mostra esattamente questa cifra, allora è tutto a posto, altrimenti la radiazione raggiungerà gli occhi.

Importante! L'unica opzione valida oltre a UV400 è UV380. Gli occhiali con questo indicatore non sono l'ideale, ma sono comunque in grado di far fronte al compito.

Inoltre, non sbagliare e pensare che il colore del vetro influenzi qualcosa. Lenti dal colore nero impenetrabile possono essere assolutamente inutili in termini di protezione dai raggi UV, mentre un accessorio con tinta verde, al contrario, non lascia passare le radiazioni nocive.

Consigli per la scelta di buoni occhiali

Come verificare se gli occhiali lasciano passare la luce ultravioletta?Presta attenzione ai templi. È qui che i produttori indicano più spesso la presenza e il livello di protezione dai raggi ultravioletti. Potrebbe assomigliare a questo: CE o UV400.

Non acquistare occhiali dai mercati e dalle bancarelle ambulanti. Innanzitutto non esistono strumenti con cui verificare le proprietà del prodotto. In secondo luogo, in questo modo vengono solitamente venduti prodotti contraffatti e di bassa qualità che non hanno superato i test necessari.

Non cercare di risparmiare denaro. Gli occhiali da sole affidabili non possono costare meno di 1 mila rubli. Eccezione: vendite.

Recensioni e commenti
UN Alessandro:

Ma che dire degli occhiali venduti nei negozi a prezzo fisso!? legale e legale. È possibile? e perché acquistarli

Materiali

Tende

Stoffa