Come rimuovere i graffi dagli occhiali?

Anche se tratti i tuoi occhiali con molta attenzione, spesso si formano dei graffi durante l'uso. Possono trattarsi di piccole rugosità quasi invisibili alla vista o di danni di grandi dimensioni. In ogni caso ha un aspetto brutto e per il proprietario dell'accessorio deforma i contorni di oggetti e persone e mantiene il muscolo oculare in costante tensione. Cosa fare? Quali azioni possono essere intraprese per risolvere il problema a casa e quali mezzi utilizzare, continua a leggere.

Come determinare la natura e la gravità del danno?

Dai un'occhiata più da vicino ai tuoi occhiali. Se sulle lenti sono presenti piccole abrasioni, rugosità o graffi, puoi occupartene tu stesso usando mezzi improvvisati: soda, dentifricio, alcool, sapone. Se il graffio è profondo, non puoi sempre risolvere il problema con le tue mani. Spesso ciò può richiedere una smerigliatrice o un abrasivo con acido fluoridrico.

Importante! Non è possibile utilizzare alcun rimedio casalingo per garantire completamente che le imperfezioni scompaiano dalla superficie degli occhiali. In caso di insuccesso, dovresti cercare un aiuto professionale da un negozio di ottica.

Plastica, Polaroid, lenti: come scegliere un prodotto?

occhiali e custodiaGli occhiali possono avere lenti in vetro o plastica. Alcuni di essi hanno un filtro polarizzatore sviluppato da Polaroid. Si tratta di strutture ottiche complesse costituite da 7-11 strati con protezione UV e antiabrasione. Ogni tipo di lente ha i suoi modi per rimuovere i graffi. E mentre può essere facile eliminare i difetti da una superficie in plastica, lavorare con il vetro è molto più difficile (ne parleremo più avanti).

E qui È meglio non provare a correggere da soli le lenti Polaroid. Gli esperti vi diranno se ha senso lucidarli o se le ottiche devono essere sostituite immediatamente.

Caratteristiche della lucidatura degli occhiali da sole

Caratteristiche della lucidatura degli occhiali da soleSpesso gli occhiali che proteggono gli occhi dalla forte luce solare sono coperti da piccoli graffi, che possono ridurre la visibilità attraverso la lente. A volte questo finisce per interrompere la polarizzazione degli occhiali, disorientando sciatori e golfisti. È possibile rimuovere i graffi dalla superficie degli occhiali lucidando e riempiendo i bordi grezzi utilizzando mezzi improvvisati.. Esempi di questo includono dentifricio, bicarbonato di sodio e cera per auto o mobili.

Se scegli il dentifricio per lavoro, allora dovrebbe esserlo il più semplice, senza la presenza di candeggina per la superficie dei denti, erbe, menta, gel colorati, particelle abrasive che possono facilmente graffiare la lente.

Importante! Se i graffi sugli occhiali sono grandi, è necessario sostituire le lenti. Utilizzando i metodi discussi, è possibile eliminare solo i difetti superficiali e minori.

Prodotti per la pulizia dei vetri

Le lenti in vetro degli occhiali possono essere pulite da graffi e piccole abrasioni utilizzando i rimedi casalinghi disponibili. In molti casi, i seguenti materiali vengono utilizzati come strumento principale:

  • panno morbido in microfibra per pulire l'ottica;
  • batuffolo di cotone;
  • un pezzo di panno morbido e pulito.

Come detergenti vengono utilizzati:

  • additivi alimentari – soda, aceto, alcool;
  • prodotti chimici domestici: dentifricio, detersivo per piatti, sapone, shampoo;
  • composizioni per la cura – per vetro, mobili, metalli, argento, automobili;
  • miscele specializzate: pasta GOI, abrasivo di vetro.

Con soda

Il modo più comune per affrontare i graffi si basa sull'uso della soda. Può essere trovato in qualsiasi appartamento, perché nessuna casalinga può farne a meno. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • pulizia dei bicchierimescolare il bicarbonato di sodio con una piccola quantità di acqua fino a formare una pasta;
  • Applicare una piccola quantità della miscela su un batuffolo di cotone o un tovagliolo;
  • Strofinare delicatamente il prodotto sulle lenti con movimenti circolari;
  • rimuovere i residui con acqua corrente;
  • Se la composizione non ha affrontato l'attività la prima volta, l'elaborazione deve essere ripetuta.

Con dentifricio

Questo metodo si basa sull'azione di microscopiche particelle abrasive presenti nel dentifricio. Queste sostanze lucidano delicatamente strato esterno della lente, eliminando asperità e danni. Per rimuovere i graffi procedere come segue:

  • Applicare un po' di dentifricio sulla superficie esterna della lente;
  • Utilizzando un panno morbido, strofinare questa composizione su tutta l'area del vetro, distribuendola rapidamente con movimenti longitudinali;
  • Non tenere la pasta sulla superficie della lente per più di un paio di minuti; lavarla con acqua o detergente per vetri;
  • Asciuga gli occhiali con uno speciale panno in microfibra. Non dovrebbero esserci tracce della composizione della pasta o impronte sul vetro.

Con pasta Goya

La pasta Goya rimuoverà i graffi dalle lenti in vetro. Questo miscela tecnica, che comprende ossido di cromo finemente disperso e componenti grassi. La pasta è progettata per lucidare i vetri ottici, quindi affronta facilmente il compito di eliminare la rugosità sulla superficie degli occhiali domestici. Il metodo è più popolare tra la metà maschile della popolazione del paese. Se la lente danneggiata può essere rimossa dalla montatura, il lavoro dovrebbe continuare come segue:

  • incolla GOIapplicare la pasta su un pezzo di feltro;
  • Posiziona l'area problematica sopra;
  • ruotare il bicchiere sul feltro, strofinando la pasta e contemporaneamente lucidandola;
  • Rimuovere eventuali residui di miscela con un panno morbido e pulito.

Se questo metodo provoca inconvenienti alla rotazione del vetro sulla pasta, è sufficiente applicare la composizione sulla lente e strofinarla sulla lente con movimenti circolari in una direzione. Se è impossibile rimuoverlo dal telaio, non rifiutare le riparazioni. Cerca di fare attenzione in modo che la miscela finisca solo sul vetro e non su altre parti dei bicchieri.

Importante! Il processo è piuttosto lungo, ma il risultato è generalmente soddisfacente: dopo la molatura i bicchieri sembrano nuovi.

Usando la pasta Goya, puoi trattare l'area danneggiata allo stesso modo, ma non strofinare manualmente la composizione chimica, ma utilizzare una smerigliatrice a bassa velocità o una macchina da barba per lucidare. In questo caso, i coltelli dovrebbero essere rimossi e sostituiti con un tovagliolo.

Con aceto o alcool

Entrambi i prodotti svolgono un ottimo lavoro nel rimuovere piccole rugosità se aggiungi loro bicarbonato di sodio. Lucidare la lente con la miscela risultante eliminerà i graffi superficiali e l'acqua corrente rimuoverà l'eccesso dalla superficie.. Nella fase iniziale, puoi provare a eliminare il problema semplicemente pulendo il vetro con alcool medico non diluito.

Con shampoo, sapone o detersivo per i piatti

lucidatura degli occhiali da soleUno qualsiasi dei prodotti chimici domestici elencati lucida delicatamente le lenti degli occhiali. La loro azione è basata sulla presenza di microparticelle di abrasivi che lucidano leggermente i graffi e smussano i bordi. Per fissare il problema Lubrificare il vetro dei bicchieri con detersivo per piatti o shampoo, quindi rimuovere eventuali residui con un tovagliolo realizzato in microfibra o materiale speciale per la cura dello schermo di un computer. Non è necessario risciacquare i residui con acqua; questo va fatto solo se il prodotto non può essere rimosso senza aloni.

In modo simile, i graffi possono essere rimossi usando il sapone. La composizione liquida viene applicata sulle lenti, quindi rimossa con un panno in microfibra. Se necessario, potete sciacquare il bicchiere sotto l'acqua corrente. Se rimangono abrasioni, è necessario aggiungere bicarbonato di sodio al prodotto.

Lucidato per l'argento

Il prodotto liquido resiste bene ai graffi - smalto per argento o rame. Le lenti vengono spruzzate con una miscela detergente, che deve essere leggermente strofinata sulla superficie. La rimozione dei residui non necessari si effettua con un panno morbido e pulito. Se sugli occhiali rimangono dei graffi, la procedura deve essere ripetuta fino alla loro completa scomparsa.

Con lucidanti speciali

Oltre alle miscele e alle composizioni elencate, puoi utilizzare molti altri mezzi:

  • bicchieri bagnatilucidatura per prodotti in metallo;
  • lucidatura per mobili per la casa;
  • cera lucidante per automobili;
  • composizione idrorepellente per parabrezza.
  • Spray lucidante per CD.

Il flusso di lavoro è semplice: Applicare la composizione sulla superficie della lente, strofinarla leggermente, rimuovere i residui con un panno morbido. I prodotti chimici possono essere applicati su un panno pulito e poi il vetro può essere lucidato con il panno. I migliori risultati si otterranno utilizzando uno qualsiasi di questi prodotti se prima si applica un po' di vaselina sulle aree problematiche.

Quali prodotti professionali esistono?

Se si formano graffi profondi, è necessario agire in modi più seri. Uno di questi è l'uso abrasivo per vetro con acido fluoridrico. Questa composizione viene utilizzata solo se si lavora con lenti in plastica, dalle quali lo strato superiore verrà rimosso durante il processo. Se sei pronto a separarti dal rivestimento antiriflesso, antiabrasivo e ombreggiante, acquista un abrasivo del genere in un negozio di artigianato.

Importante! Il vetro non può essere esposto alla miscela, solo la plastica.

Se i metodi di cui sopra non danno il risultato desiderato, è necessario chiedere aiuto agli specialisti. Hanno attrezzature nel loro arsenale che ti permetteranno di lucidare le lenti e rimuovere i graffi. Dovrai pagare il lavoro, anche se in alcuni negozi di ottica questa operazione verrà eseguita gratuitamente per i clienti abituali.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa