Come rimuovere i graffi dagli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole sono diventati così saldamente radicati nella nostra vita quotidiana da diventare un attributo integrale di quasi tutte le persone, combinando stile e funzionalità.

Gli occhiali di alta qualità sono costosi, soprattutto se selezionati tenendo conto delle caratteristiche visive individuali. Ed è ancora più offensivo quando falliscono o diventano difettosi. Ciò accade, molto spesso, a causa di una manipolazione negligente e dell'ignoranza delle regole di funzionamento e manutenzione.

È possibile rimuovere i graffi dagli occhiali da sole?

Puoi ripristinare tu stesso la superficie delle lenti ottiche a casa utilizzando i prodotti disponibili. Conoscendo l'algoritmo e la tecnologia di lucidatura, puoi eliminare rapidamente graffi piccoli e insignificanti. Se ci sono difetti più profondi, dovrai dedicare più impegno e tempo.

Importante! Dovresti scegliere un metodo per rimuovere i graffi sulle lenti a seconda del materiale di cui sono fatte.

Rimozione dello strato superiore delle lenti degli occhiali da sole

pulisce gli occhialiUn modo efficace per rimuovere graffi di qualsiasi profondità dai bicchieri di plastica è rimuovendo il rivestimento superiore. In questo caso, al termine della procedura, la lente acquisisce una superficie liscia e senza difetti.

Segue inizialmente Pulisci i tuoi occhiali da sole da polvere e sporco – le microfessure li attirano a sé come una calamita.

Per rimuovere lo strato superiore utilizzare prodotti a base di acido fluoridrico. È necessario prima rimuovere le lenti dalla montatura. La quantità necessaria di farmaco viene applicata sulla loro superficie, quindi posta per 1-2 minuti in un contenitore di plastica per l'esposizione chimica. Trascorso il tempo, risciacquare abbondantemente con acqua.

Importante! L'acido fluoridrico è altamente tossico, quindi quando si lavora con esso è necessario prendere precauzioni e utilizzare dispositivi di protezione individuale.

Insieme alla rimozione dello strato esterno vengono rimossi anche tutti i rivestimenti protettivi, il che rende gli occhiali più vulnerabili agli influssi meccanici esterni.

Differenze nella lucidatura delle lenti in vetro e in plastica

Occhiali neriDi norma, per lucidare le lenti in vetro e plastica vengono utilizzati gli stessi prodotti disponibili. Per alcuni metodi viene fatta un'eccezione a causa dell'eccessiva sensibilità dei materiali a determinate sostanze. Per esempio, L'acido fluoridrico non deve mai essere utilizzato sul vetro – questo porterà al suo danno finale.

Devi stare estremamente attento con il vetro, poiché è fragile. Ma quando lo pulisci puoi usare sostanze più granulari.

La plastica ha un rivestimento multistrato, quindi quando si utilizzano preparati con particelle abrasive c'è il rischio di danneggiarla e privarla della protezione fornita dal produttore.

Prodotti per la rimozione dei graffi

I seguenti sono efficaci per rimuovere graffi di varia profondità dai prodotti ottici in plastica:

  • gel abrasivo speciale dal salone ottico;
  • lucidante per legno o rame e argento;
  • Spray lucidante per CD;
  • dentifricio (senza particelle abrasive);
  • liquido per vetri auto (con cera);
  • lavabicchieri;
  • bicarbonato di sodio;
  • smalto trasparente.

Le lenti in vetro vengono pulite utilizzando tutti i mezzi sopra descritti. La più efficace è la pasta GOI contenente ossido di cromo.

Come rimuovere piccoli graffi?

Importante! Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con estrema cura e precisione.

La tecnologia è la seguente:

  1. pulizia;
  2. applicare paste lucidanti, strofinando con movimenti circolari dai bordi verso il centro fino al completo riempimento o eliminazione delle fessure;
  3. risciacquare sotto l'acqua corrente, quindi asciugare con un panno morbido (camoscio, microfibra).

Levigatura di un'ampia superficie

Nel caso in cui ci siano molti graffi sui bicchieri di vetro e coprano saldamente l'intera superficie, utilizzare:

  • spray per occhialiuna rettificatrice o un trapano, preavvolti in feltro o materiale espanso;
  • Se mancano, potete utilizzare un rasoio elettrico rimuovendo la retina e sostituendola con un panno morbido, fissandolo, ad esempio, con del filo.

Quindi viene applicata una composizione detergente sul tessuto e, accendendo il dispositivo, lucidata fino alla completa eliminazione dei graffi.

Come rimuovere i graffi profondi

Per eliminare i graffi profondi, è possibile utilizzare i metodi di rimozione del rivestimento superiore o di macinazione con pasta GOI utilizzando dispositivi meccanici. Questi metodi accettabile se i difetti si trovano ai bordi della lente. Se si trovano al centro non è necessario ripristinare l'accessorio di protezione solare.

Importante! Gli oftalmologi sconsigliano l'uso di occhiali profondamente graffiati, perché quando vengono lucidati, gli strati di materiale applicati dal produttore vengono microrimossi, il che porta ad un cambiamento nella geometria della lente e ad una violazione delle sue proprietà ottiche. In futuro, l'uso frequente di tali occhiali può portare a affaticamento visivo, affaticamento generale, mal di testa e diminuzione della vista.

Misure di prevenzione

Evitare problemi con gli occhiali da sole aiuterà cura adeguata e manipolazione attenta. Segui rigorosamente le raccomandazioni del produttore, le regole di base e gli occhiali ti serviranno a lungo:

  • levigatura con un pannoconservare solo in una custodia rigida speciale di dimensioni adeguate;
  • soggetto a pulizia regolare con acqua saponata o salviette speciali, spray;
  • inoltre acquistare e applicare pellicole protettive;
  • non utilizzare composti contenenti acetone o sostanze abrasive;
  • non posizionare le lenti a faccia in giù su superfici dure;
  • Non esporre a temperature troppo alte o basse, non lasciare al sole o ai pannelli dell'auto;
  • rimuovere la cornice, tenendo l'asta con entrambe le mani;
  • utilizzare gli occhiali solo per lo scopo previsto (non indossarli, ad esempio, come fascia per capelli);
  • Evitare il contatto del prodotto con vernici, deodoranti per ambienti e altri prodotti chimici.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa