Nella bella stagione uno degli accessori più ricercati e apprezzati sono gli occhiali da sole. I prodotti di alta qualità forniscono una protezione affidabile degli occhi dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti.
Mio figlio ha bisogno degli occhiali da sole?
I raggi ultravioletti hanno un effetto estremamente negativo sulla vista umana. Sono uno dei motivi principali che portano alla comparsa e allo sviluppo delle malattie degli occhi. Si tratta di occhiali da sole di alta qualità che proteggono dalle onde luminose: le riflettono e le disperdono.
È risaputo che il cristallino dell'occhio umano è particolarmente sensibile agli effetti negativi dei raggi UV durante l'infanzia. Pertanto, è importante fornire una protezione affidabile per gli occhi dei bambini. Poiché la tesa larga di un cappello Panama o una visiera non è sufficiente per questo, è necessario acquistare il modello giusto di occhiali da sole.
Inoltre, gli occhiali proteggono gli occhi dalla polvere o dallo sporco, che possono causare irritazioni nei bambini.Quando scegli l'opzione più adatta per il tuo bambino, dovresti considerare non solo l'aspetto del prodotto. Parametri importanti sono la qualità e la sicurezza dei materiali utilizzati. Vale anche la pena considerare che il prodotto dovrebbe essere comodo e gli occhi del bambino non dovrebbero stancarsi.
A che età puoi indossarlo?
Quando si acquista questo accessorio estivo, è importante tenere conto del fatto che il bambino deve capire di cosa si tratta ed essere in grado di gestirlo. Pertanto, gli oftalmologi raccomandano l'uso di accessori per la protezione solare per i bambini dai 2 anni in su.
Quando si visitano i paesi del sud, dove il sole è più aggressivo, gli occhiali possono essere indossati su un bambino di età compresa tra un anno. Inoltre, il moderno mercato degli accessori estivi offre una vasta gamma di prodotti per tutte le età.
Cosa cercare al momento dell'acquisto
Una delle caratteristiche importanti di cui bisogna tenere conto al momento dell'acquisto è la qualità dei materiali utilizzati. Gli accessori devono essere realizzati con materiali sicuri, infrangibili e ipoallergenici. I bracci dei modelli per bambini sono flessibili e le viti sono avvitate più profondamente.
Per un migliore fissaggio del prodotto, si consiglia di scegliere modelli che presentino zone gommate all'interno. La cornice dell'accessorio dovrebbe essere ampia. In questo modo è possibile ottenere la vestibilità più comoda del prodotto. Gli occhiali non scivoleranno né cadranno quando indossati.
Vale anche la pena considerare l'età del bambino, perché i produttori producono modelli progettati per diverse categorie di età:
- da uno a 3 anni;
- da 3 a 7 anni;
- dai 7 ai 12 anni;
- Dopo i 12 anni, il bambino può utilizzare i normali occhiali da adulto.
Vetro o plastica?
Se consideriamo gli occhiali solo come mezzo per proteggere gli occhi, allora il vetro è l'opzione migliore.Ma per i bambini irrequieti ed estremamente attivi, sono preferibili lenti in plastica o policarbonato. Forniscono un elevato livello di protezione pur essendo resistenti ai danni meccanici. Il bambino non sarà in grado di graffiarli o romperli, il che aiuta a evitare varie lesioni. Inoltre, tali modelli non richiedono cure particolari.
Colore
Vale la pena prestare attenzione al colore delle lenti. Per gli occhi di un bambino, le lenti di colore marrone o grigio-verde saranno ottimali. Questi colori non distorcono le sfumature e le immagini reali e quindi non modificano la percezione del mondo circostante.
Se scegli un modello per l'inverno, l'opzione migliore sarebbero i modelli con lenti rosa. Questa tonalità fa risaltare l'ambiente circostante sullo sfondo bianco.
Importante! Si sconsiglia l'acquisto di occhiali per bambini con lenti blu. Il colore blu rende la luce solare più luminosa, il che porta alla dilatazione delle pupille e ad un costante affaticamento degli occhi!
Una buona opzione per un bambino sarebbero i modelli con un effetto polarizzante. Non solo proteggono dagli effetti negativi dei raggi UV, ma proteggono anche dalla luce solare.
I migliori modelli di occhiali da sole per bambini
Gli accessori per la protezione solare per bambini devono essere di alta qualità, sicuri e luminosi. Il modello deve piacere al bambino in modo che lo indossi con piacere. Ci sono aziende specializzate nella produzione di accessori per bambini di alta qualità.
Il bambino Banz
Questa azienda si trova in Australia. Si occupa della produzione di occhiali da sole per bambini da 0 a 10 anni. Per la produzione viene utilizzato policarbonato di alta qualità. Sia le lenti che le montature sono realizzate con esso. I prodotti hanno un cinturino che può essere regolato.Ciò garantisce una vestibilità comoda e sicura del prodotto sulla testa del bambino.
Julbo Lopping
L'azienda produce occhiali dal 1888 e la qualità dei suoi prodotti è in costante miglioramento. I modelli per bambini hanno lenti in policarbonato di alta qualità con rivestimento antigraffio. Fornisce una migliore protezione per gli occhi. I prodotti sono disponibili in un'ampia varietà di design e colori vivaci.
Tonalità per bambini veri
L'azienda produce accessori per bambini da 0 a 12 anni. Proteggono perfettamente gli occhi del bambino, hanno forme diverse e sono molto comodi da indossare. L'azienda dispone di una linea per bambini dai 2 ai 5 anni. Tali prodotti sono realizzati con materiale speciale che è quasi impossibile da rompere.
Babyatori
I modelli di questa azienda si distinguono per l'alta qualità, la durata e il design elegante. Il telaio è realizzato in plastica gommata, che lo rende molto flessibile. I bicchieri non si rompono nemmeno se ci si siede sopra.
Come prendersi cura degli occhiali da sole per bambini
Per prolungare la vita dell'accessorio, è necessario prendersene cura adeguatamente:
- I prodotti devono essere conservati in una custodia speciale;
- Le lenti devono essere pulite con microfibra;
- Non puoi mettere gli occhiali sulle lenti o lanciarli;
- Non dovresti indossare il prodotto sulla testa: questo farà allungare le braccia molto rapidamente;
- In caso di forte contaminazione, le lenti devono essere lavate con acqua e sapone;
- È necessario insegnare al bambino come utilizzare il prodotto e assicurarsi che non inizi a masticare gli occhiali.
Gli esperti dicono che un modello selezionato correttamente è quello di cui ti dimentichi. Quando acquista un accessorio, tuo figlio dovrebbe provare gli occhiali e valutare da solo quanto sono comodi. Anche se hanno un bell'aspetto, ma sono scomodi, devi scegliere un modello per un amico.