Quando si scelgono gli occhiali da sole, sia gli uomini che le donne si sforzano di acquisire una protezione per gli occhi affidabile. Ma un punto altrettanto importante è se si adattano correttamente e se dovrai acquistarne di nuovi entro un paio di settimane. Pertanto, l'acquisto di ottiche è un processo molto responsabile, poiché gli occhiali di bassa qualità possono compromettere seriamente la vista. E se stai anche andando in vacanza in un paese soleggiato, non dovresti risparmiare denaro acquistando un falso.
Consigli per scegliere occhiali da sole di qualità
Non è necessario pagare più del dovuto per lenti in vetro, moderne la plastica non è in alcun modo inferiore loro in termini di protezione, e talvolta anche superiori. Inoltre, è più leggero e pratico.
Prima dell'acquisto leggere la scheda prodotto, dove sono indicate le sue caratteristiche più importanti, come il grado di protezione dalle radiazioni ultraviolette e la trasmittanza luminosa.
Dovresti scegliere gli occhiali in un negozio specializzato, guidati dal principio “la salute è più importante”.Ricorda che risparmi discutibili possono portare a danni alla vista, ustioni alla retina e persino cataratta.
Scegliere un colore, tieni presente che le tonalità neutre sono più confortevoli per gli occhi. Gli esperti consigliano per la miopia indossare lenti marroni e per lungimiranza – grigio o verde.
Bicchiere di grandi dimensioni fornirà una migliore protezione sia per gli occhi stessi che per la pelle intorno ad essi. E se gli occhiali hanno anche aste larghe, allora non hai paura della radiazione solare laterale. Ciò è rilevante per i conducenti, così come durante le vacanze nel sud.
Materiale montatura e lenti: vetro o plastica
Le lenti possono essere di due tipi: vetro e plastica.
Tra i vantaggi plastica da acrilico o policarbonato può essere chiamato:
- sollievo;
- resistenza alle cadute dall'alto;
- protezione completa dalle radiazioni ultraviolette;
- Comodità per lo sport.
Mentre bicchiere ha:
- fragilità;
- è piuttosto pesante;
- potrebbe causare lesioni;
- si ricopre di uno strato di umidità durante i cambiamenti di temperatura.
Importante! Gli appassionati di auto farebbero meglio a scegliere lenti in plastica, con le quali il rischio di lesioni durante un incidente sarà minimo.
Il materiale per il telaio non è importante. La plastica è leggera, resistente e durevole.
Dal metallo è meglio scegliere l'acciaio, avendo preventivamente esaminato se siano presenti eventuali crepe sul vetro nei punti di attacco al telaio dovute al strozzamento.
La qualità del telaio è facile da controllare:
- piegare leggermente il modello tra le mani (uno buono non si deformerà né si romperà);
- aprire e incrociare le braccia più volte;
- Assicurarsi che i collegamenti a vite siano serrati.
Livello di colore e tonalità
L'intensità dell'oscuramento delle lenti non è indicativa del livello di protezione solare. Una lente trasparente di alta qualità può proteggere quasi completamente i tuoi occhi dalle radiazioni ultraviolette, avendo un rivestimento speciale.
Si ritiene che senza un filtro speciale, l'elevata oscurità danneggerà solo gli occhi. Dopotutto, al buio, si verifica una dilatazione riflessa della pupilla e le radiazioni dannose si riversano semplicemente negli occhi.
Consiglio! Puoi verificare se la tinta della lente corrisponde alla tua visione guardando il sole. Se i tuoi occhi sono a loro agio, non strizzerai gli occhi.
Conosciuto:
- le lenti nei toni del grigio o del verde non distorcono i colori e sono adatte a qualsiasi condizione atmosferica;
- giallo dorato: nasconde il blu, confortevole nelle giornate nuvolose;
- tipo polarizzato: non trasmette radiazioni luminose nemmeno dalla luce solare diretta;
- specchio: riflette efficacemente i raggi luminosi negli altopiani;
- fotocromatici (“camaleonti”): cambiano colore a seconda dell'illuminazione e sono buoni con qualsiasi tempo;
- versione graduata - oscurante solo per metà, indossabile ovunque, anche per chi guida.
Importante! La colorazione del vetro deve essere uniforme. Se la parte superiore del vetro è più scura, la protezione dai raggi nocivi non sarà sufficientemente efficace.
Protezione dalle radiazioni
Questo fattore è indicato dal produttore nel passaporto del prodotto. Secondo il sistema unificato, Esistono cinque gradi di protezione:
- Minimo – designato come “0” (80% o più dei raggi luminosi passano attraverso il filtro).
- Medio – è caratterizzato dai coefficienti 1 (43–80% di luce) e 2 (18–43% di luce).
- Il terzo livello dispone di filtri protettivi con una resa fino al 18% (consigliato per le vacanze al mare, nella natura, durante le passeggiate in città nelle giornate limpide).
- Livello quattro – trasmette solo fino all’8% delle radiazioni (un’ottima scelta per un viaggio in Tailandia).
Rivestimento polarizzante
I consulenti dei saloni ottici di solito raccomandano occhiali da sole come conducenti sia uomini che donne, E bagnanti sulla spiaggia. In questo caso è importante che il filtro polarizzatore sotto forma di uno speciale rivestimento delle lenti sia di alta qualità e blocchi completamente tutti i tipi di riflessi abbaglianti.
Controllo degli occhiali polarizzati al momento dell'acquisto
Questo può essere fatto in tre modi:
- Ologramma (ogni venditore ha questa immagine tridimensionale ed è praticamente indistinguibile senza occhiali).
- Utilizzando uno smartphone (come nella foto qui sotto).
- Secondo il principio “due in uno”.. Si indossa un occhiale e il secondo dello stesso modello viene avvicinato di 10-15 cm e ruotato lentamente di 90 gradi. Gli occhiali dovrebbero diventare completamente scuri; se rimangono parzialmente trasparenti, allora il filtro polarizzatore di uno di essi è di scarsa qualità.
Rivestimento fotocromatico
Questo strato distingue “camaleonti” dalle altre lenti da sole. Il loro grande vantaggio è che la trasmissione del raggio luminoso dipende dal grado di illuminazione del momento. Questa funzione viene utilizzata dagli automobilisti durante la guida notturna.
Il fatto è che la luce che cade sul rivestimento fotocromatico rende il vetro scuro, mentre al buio sono assolutamente trasparenti.
Scegliere gli occhiali da sole adatti al tuo viso
Sia le donne che gli uomini vogliono sicuramente avere nel loro arsenale occhiali adatti a loro. A questo proposito, le raccomandazioni per la metà forte e bella dell'umanità sono abbastanza simili:
- Per chi ha il viso largo meglio evitare montature che sporgono oltre le linee laterali del viso.
- Per le persone dal viso stretto, una cornice sporgente nella regione temporale allargherà leggermente visivamente gli zigomi.
- Le rifiniture in strass non sono adatte a chi ha le labbra sottili.
- Quelli con labbra e naso grandi non dovrebbero indossare occhiali senza montatura.
Come distinguere gli occhiali di qualità da quelli contraffatti?
È piuttosto semplice. Il prodotto di marca è diverso una serie di caratteristiche:
- Nella scheda prodotto è indicato il grado di protezione dalle radiazioni ultraviolette e il coefficiente di oscurità.
- La designazione del marchio deve sicuramente trovarsi sul vetro e sulla superficie interna dell'arco.
- Le lenti non distorcono gli oggetti circostanti.
- La tinta del vetro è uniforme.
- Le viti del telaio sono serrate saldamente.
- Una custodia è inclusa con gli occhiali.
Pertanto, gli occhiali da sole di alta qualità, di norma, possono essere acquistati solo in un negozio aziendale ed è improbabile che siano molto economici. Ma vale la pena dare un'occhiata più da vicino a quei prodotti venduti nelle farmacie e nei chioschi. La cosa principale è conoscere i principi di base della scelta di un modello adatto.
Grazie per l'articolo!
Molto chiaro e accessibile)
Grazie!)