Molto spesso sentiamo accesi dibattiti sugli effetti che i monitor hanno sulla nostra vista. I medici raccomandano vivamente di limitare il tempo trascorso davanti agli schermi e consigliano inoltre di acquistare occhiali speciali che proteggano dagli influssi dannosi. Vale la pena capire una volta per tutte se televisori, computer e cellulari sono davvero dannosi per la vista, e se vale la pena prendersi cura di proteggere i propri occhi.
In che modo un computer (laptop) influisce sulla vista?
Nel mondo moderno, le persone devono trascorrere sempre più tempo davanti agli schermi. Questo non è solo il processo di lavoro al computer, ma anche la vita di tutti i giorni: TV, telefono.
Molte persone con un contatto prolungato con questi dispositivi lamentano affaticamento degli occhi, talvolta secchezza e bruciore, "ottusità" della vista a breve termine e una graduale diminuzione della sua acuità per un lungo periodo di tempo.
Queste denunce non nascono dal nulla.Qualsiasi medico, soprattutto un oculista, confermerà che trascorrere molto tempo davanti ai monitor senza esercizi per gli occhi porterà a un graduale deterioramento della salute degli occhi.
Il fatto è che l'occhio umano è molto teso dal costante bagliore luminoso, che è accompagnato da radiazioni elettromagnetiche e raggi dello spettro blu e viola. Se non ti prendi periodicamente una pausa dal lavoro, non fai ginnastica o non ti proteggi con occhiali speciali, l'acuità visiva inizierà a diminuire.
Inoltre, la "stanchezza del computer" può causare mal di testa a breve termine ma molto spiacevoli nella regione frontale, una sensazione generale di debolezza, una sensazione di bruciore al bulbo oculare e un aumento della pressione intracranica.
Ma non aver paura dei fatti di cui sopra. In un modo o nell'altro, quasi tutti affrontano costantemente problemi simili e non accade nulla di critico. Ma la scienza non si ferma: da tempo esiste uno speciale rivestimento per occhiali che protegge l'occhio dalle radiazioni più dannose.
I vantaggi degli occhiali per computer
Gli occhiali per computer si distinguono per uno speciale rivestimento sulle lenti che non trasmette radiazioni elettromagnetiche e ultraviolette dannose. I vantaggi di tali occhiali sono evidenti: l'occhio praticamente non si stanca e riceve un minimo di radiazioni elettromagnetiche dannose sulla retina. E questa è una soluzione molto moderna a tutti i problemi.
Non tutte le persone sono pronte a essere costantemente distratte dal lavoro al computer per il bene di una sorta di ginnastica. A volte le persone dimenticano, alcuni semplicemente non ne sanno la necessità e altri semplicemente non hanno il tempo o il desiderio di farlo. Tuttavia, è necessario prendersi cura della propria salute.
Tipi di occhiali per computer
Al momento esistono diversi tipi di occhiali per computer che svolgono diverse funzioni. Per fare la scelta giusta, è necessario comprenderne la classificazione, considerare le principali differenze, vantaggi e svantaggi.
Monofocale
Questa opzione è adatta solo a persone che hanno una buona vista, cioè nessuna miopia o ipermetropia. Con questi occhiali potrai lavorare a lungo al computer senza arrecare stress ai tuoi occhi. Il vantaggio è che l'intera zona ottica è progettata per funzionare davanti ai monitor. Questa è l’opzione più semplice che si può trovare nell’ottica, quindi il prezzo non sarà troppo alto.
Bifocale
Un'opzione interessante e più complessa per chi lavora con un computer e, ad esempio, con documenti cartacei. L'obiettivo è configurato in modo tale che la sua parte superiore sia destinata al lavoro davanti al monitor e la parte inferiore sia per la visualizzazione di oggetti vicini. Sembra che ogni lente abbia un'altra lente montata sotto, di dimensioni più piccole.
Trifocale
Come suggerisce il nome, le lenti di questi occhiali per computer hanno tre fuochi: al centro per la media distanza, in basso per la distanza ravvicinata e in alto per la distanza lontana. Questo è molto comodo per il lavoro d'ufficio; l'occhio si sente a suo agio anche sotto sforzo prolungato. A volte questo tipo di occhiali viene confuso con il varifocale, descritto di seguito.
Progressivo (varifocale)
Questo tipo di occhiali differisce in quanto le lenti combinano più zone ottiche (come nel caso dei bifocali, dove ci sono due zone), che svolgono funzioni diverse. Esternamente sono simili alle ottiche monofocali convenzionali, tuttavia il loro scopo è completamente diverso.
Il “corridoio” centrale dell'obiettivo ti aiuta a lavorare in sicurezza davanti agli schermi, le aree superiori aiutano l'occhio a mettere a fuoco oggetti distanti e le aree inferiori aiutano a guardare gli oggetti vicini. Sono coinvolte anche le zone periferiche, a differenza delle lenti trifocali. Questa opzione è la più comoda; l'occhio si sente il più rilassato e naturale possibile.
Inoltre, tali lenti aiutano l'occhio a percepire meglio lo spettro dei colori. Tuttavia, gli svantaggi di tali occhiali per computer includono la difficoltà di produzione, che si traduce in un prezzo davvero impressionante.
Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo computer?
La selezione dell'ottica è sempre un processo molto complesso e responsabile. Gli occhiali devono essere selezionati individualmente, in base al proprio occhio; per questo si consiglia vivamente di consultare un oculista professionista.
Importante! Una volta risolto il problema con le diottrie, lo specialista ha emesso le raccomandazioni appropriate, puoi iniziare a scegliere il tipo di occhiali e il loro aspetto.
Se la vista dell'acquirente è in condizioni ideali, per risparmiare denaro puoi scegliere occhiali per computer già pronti da un negozio di ottica. Sono sempre disponibili per unità e costano leggermente meno dell'ordine. Tuttavia, se non ti piace nessuno degli stili, dovresti effettuare un ordine individuale. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la scelta degli occhiali da computer giusti.
Quando si tratta di scegliere una cornice, è necessario scegliere un materiale affidabile e semplice. La plastica resistente sarà un'opzione eccellente rispetto al metallo sottile. Sicuramente devi conoscere la tua vista in diottrie; per fare ciò, devi consultare un oculista presso la clinica più vicina o trovare un ottico dove sia presente uno specialista privato, che ti aiuterà anche nella scelta degli occhiali.
Consiglio! Vale la pena consultare anche su questioni relative al tuo tipo di attività. Se lavori principalmente con testi al computer, è meglio ordinare un obiettivo che aumenti il contrasto. Se il lavoro riguarda la resa cromatica, la scelta dovrebbe ricadere sugli occhiali appropriati.
I consigli degli esperti su come lavorare con gli occhiali per computer
Gli oftalmologi professionisti sono unanimi nel ritenere che anche con gli occhiali da computer l'occhio ha bisogno di riposo. Cerca di distrarti dal lavoro per qualche minuto ogni ora, guarda lontano e fai semplice ginnastica: movimenti rotatori del bulbo oculare in diverse direzioni, forte battito delle palpebre con una brusca apertura delle palpebre, battito delle palpebre rapido.
Puoi massaggiare leggermente gli occhi chiusi, ma con molta attenzione! Dopo questa procedura, i muscoli oculari si riscalderanno leggermente e l'occhio stesso riposerà.
Per quanto riguarda le diottrie, se una persona non ha una visione ideale, è necessario scegliere gli occhiali secondo la direzione di un oculista. Gli obiettivi devono essere selezionati in modo che la nitidezza dell'immagine sia massima a tutte le distanze.
Altrimenti, l'occhio sarà sovraffaticato, il che potrebbe compromettere la vista.
Come puoi vedere, i tuoi occhi hanno bisogno di cure: solo così la tua vista è preservata. Tuttavia, se prendi l'abitudine di fare esercizi per gli occhi e pensi anche di proteggere la tua vista con l'aiuto degli occhiali per computer, le visite dall'oftalmologo diventeranno esclusivamente preventive.