Quali tipologie di lenti esistono per gli occhiali?

Esistono molti tipi di lenti per occhiali progettate per la correzione della vista e la protezione degli occhi dalle radiazioni nocive. Per scegliere l'opzione più adatta, è necessario studiare le caratteristiche di tutti i tipi e consultare uno specialista.

Bicchiere sono considerati di qualità superiore e più durevoli, plastica – più economico e più semplice, policarbonato difficile da deformare. Inoltre, ci sono occhiali per la vista, protezione dalle radiazioni ultraviolette, dall'acqua, dagli agenti esterni aggressivi. E tipi più specifici includono il vetro con vari gradi di rifrazione, rivestiti.

Tipi di lenti per materiale

Alcune persone hanno bisogno di occhiali più economici, mentre altre non vogliono risparmiare sulla vista. Costi considerare i pro e i contro di ciascuna opzione.

Plastica

Più richiesto nella produzione di ottica. Può essere rivestito con uno speciale rivestimento protettivo per migliorare la resistenza e l’immunità allo stress meccanico.

Queste lenti sono facili da abbinare alla tua montatura. Rispetto al vetro sono meno pericolosi se deformati.

plastica

Bicchiere

Il secondo materiale più popolare. I prodotti che ne derivano vengono spesso acquistati aderenti alle antiche tradizioni. Le lenti hanno un prezzo ragionevole. Oltre a questo, loro durevole E resistente ai danni meccanici di carattere minore.

Ai principali svantaggi si applica peso elevato (rispetto a quelli polimerici) e possibilità di danni al viso e agli occhi durante la divisione.

Riferimento. Le lenti di questo tipo sono realizzate principalmente con gradi speciali di vetro minerale, caratterizzato da un elevato livello di trasmissione dei raggi.

bicchieri di vetro

@amazon.com

Policarbonato

I prodotti che ne derivano hanno peso più leggero, ma allo stesso tempo molto più resistente degli analoghi in polimero e vetro. Sotto influenza meccanica loro non si rompono, ma sono solo leggermente deformati. A causa dell'alto indice di rifrazione è possibile rendere le lenti più sottili.

Gli svantaggi includono proprietà ottiche basse che non consentono di espandere la gamma astigmatica. Inoltre, le lenti realizzate con questo materiale sono abbastanza difficile da dipingeree la produzione costa molto costoso opzioni in vetro e plastica.

lenti per occhiali bianche e scure

Tipi di lenti in base al design

Più il design degli occhiali è originale, maggiore sarà il loro costo. A seconda dell'aspetto delle lenti, ci sono:

  • Sferico. L'opzione più comune. I prodotti hanno un fuoco per una certa distanza e lo stesso raggio di curvatura su tutta la superficie. Quando si corregge la miopia, vengono utilizzate lenti biconcave e quando si corregge l'ipermetropia, vengono utilizzate lenti biconvesse.. Lo svantaggio è il loro mancanza di appeal estetico.
  • Asferico. Hanno una geometria superficiale complessa e diversi raggi di curvatura.Il vetro aumenta ulteriormente la trasmissione dei raggi luminosi e fornisce un'eccellente chiarezza dell'immagine. Una o entrambe le superfici non sono sferiche.

lenti sferiche e asferiche

Lenti progressive e da ufficio

Le progressive sono classificate come multifocali. Fornito per la correzione della vista a diverse distanze. Agire come un vero e proprio sostituzioniUN puntiov per dato.

Quelli da ufficio sono considerati una versione semplificata del progressivo. Essi aumentare la qualità della visibilità degli oggetti a distanza ravvicinata e media. Questa è un'opzione eccellente per studiare documenti, leggere a lungo, disegnare, lavorare al computer e altre attività simili.

diagramma di funzionamento dell'obiettivo

Quando si confrontano questi due tipi identificare i vantaggi di uno di essi è impossibile. Ogni opzione è prevista da utilizzare in determinate condizioni.

Importante! Non è possibile guidare un veicolo indossando occhiali con lenti da ufficio e nei modelli con lenti progressive gli oggetti alla periferia sono meno visibili.

occhiali progressivi e da ufficio

Tipi di lenti per indice di rifrazione (indice)

Questa caratteristica influisce sullo spessore del prodotto. I valori sono inversamente proporzionali. Minore è il potere di rifrazione, maggiore è Volere spessore.

In base al grado di rifrazione, le ottiche sono suddivise nei seguenti tipi:

  • indice ultra alto - oltre 1,70;
  • alto indice — da 1,60 a 1,70;
  • media dell'indice - da 1,54 a 1,64;
  • standard - da 1,49 a 1,54.

Importante! Concentrandosi sull'indice di rifrazione, è necessario tenere inoltre conto dei singoli indicatori e del materiale della montatura degli occhiali.

occhiali su un libro

@essilor.com.ph

Tipi di lenti per trasmissione della luce

Questo indicatore significa grado di trasmissione dei raggi luminosi attraverso lo spessore del vetro. Si dividono nelle seguenti tipologie:

  • trasparente (l'opzione più popolare, non soggetta a colorazione);
  • fotocromatico (cambia colore a seconda del livello di illuminazione);
  • polarizzante (aumenta la chiarezza della percezione dell'immagine e aiuta a evitare l'abbagliamento accecante);
  • colorato (hanno una o più sfumature, a volte la colorazione viene eseguita sotto forma di gradiente).
Occhiali da sole

@misterspex.co.uk

Intenzionalmente

A seconda dell'ambito di applicazione, le lenti lo sono:

  • protezione solare - proteggere gli occhi dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette e aumentare il contrasto dell'immagine;
  • computer — utilizzato per aumentare la chiarezza dell'immagine, neutralizzare gli effetti delle onde elettromagnetiche e ridurre il carico durante il lavoro a lungo termine al computer;
  • gli sport — forniscono chiarezza dell'immagine e protezione dall'abbagliamento e sono caratterizzati da una maggiore durata;
  • colorazione dei colori - verde, marrone e grigio (i colori sono scelti per garantire una trasmissione della luce confortevole).

Occhiali per computer

Per tipo di copertura

Una varietà di opzioni di rivestimento delle lenti ti consente di farlo aumentare la loro resistenza e ridurre la probabilità di graffi:

  • antiriflesso — elimina efficacemente le immagini fantasma e i riflessi, migliora la qualità dell'immagine;
  • antistatico — elimina l'elettricità statica e facilita la pulizia delle lenti dalla polvere;
  • idrofobo — in caso di pioggia e neve, le gocce non indugiano sugli occhiali;
  • metallizzato — neutralizza gli effetti delle radiazioni elettromagnetiche;
  • protettivo — protegge dai graffi e prolunga la durata.

Riferimento. Tutte le lenti moderne hanno un rivestimento multiplo. Quando acquisti ottiche con superficie antiriflesso, puoi essere sicuro che anche le lenti saranno indurite.

I modelli di occhiali con lenti sostituibili sono molto convenienti. Prodotti di diversi colori aiuteranno il proprietario ad adattarsi alle condizioni circostanti e a vedere perfettamente con qualsiasi tempo, alla luce e al buio.

dottore 11

Decodificare una prescrizione per gli occhiali

Il modulo contiene una varietà di abbreviazioni in latino. Significano quanto segue:

  • OD: l'occhio destro del paziente.
  • Sistema operativo: a sinistra.
  • OU - due occhi (utilizzato quando sono necessarie le stesse regolazioni su entrambi gli occhi contemporaneamente).
  • Sph - potenza ottica, misurata in diottrie. Questo è l'indicatore principale per correggere la miopia o l'ipermetropia.
  • Cyl è il grado di miglioramento ottico di una lente speciale per il trattamento dell'astigmatismo.
  • Ax è l'asse dell'inclinazione cilindrica in cui deve essere installato il bicchiere cilindrico (parte integrante della ricetta per bicchieri cilindrici, aiuta correggere la rifrazione degli impulsi luminosi in alcuni meridiani).
  • Aggiungi: la differenza tra le zone vicine e lontane inEdenia, misurato in diottrie.
  • Dp è la distanza tra le pupille del paziente in millimetri.
  • Prisma: designazione dell'obiettivo prismatico forme. Utilizzato principalmente per l'ottica orientata alla correzione strabismo.

Esempio:

trascrizione della ricetta

Riferimento. La ricetta viene sempre eseguita prima sull'occhio destro, poi su quello sinistro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa