Quale colore delle lenti per occhiali da sole è il migliore?

Il sole non è solo fonte di tepore e buon umore, soprattutto nella stagione fredda. Può causare non pochi problemi durante le vacanze al mare o in montagna, all'autista in viaggio, durante la caccia, la pesca o anche semplicemente mentre si cammina. Gli occhi sono particolarmente vulnerabili alle sue radiazioni, per le quali è importante scegliere i giusti mezzi di protezione. Molto spesso vengono utilizzati dagli occhiali da sole, la cui scelta deve essere affrontata con attenzione. Quale colore di occhiali è meglio preferire?

Pro e contro del vetro

Prima di tutto si alza la questione della scelta del materiale con cui sono realizzate le lenti. Esistono due gruppi principali: vetro e vari materiali polimerici. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Le lenti in vetro, che sembrano eleganti e costose, sono popolari tra gli amanti della moda. Oltre all'aspetto, hanno una serie di vantaggi innegabili. Il materiale è molto resistente, è difficile graffiarlo, il vetro è resistente ai possibili sbalzi di temperatura.Le lenti realizzate con esso proteggono in modo affidabile gli occhi dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette. Ma hanno anche i loro svantaggi. Gli occhiali con lenti in vetro sono pesanti, si rompono facilmente e si rompono in caso di caduta.. Quest'ultimo è particolarmente critico per i proprietari di automobili, perché in caso di incidente i frammenti di vetro possono causare gravi lesioni.

Anche le lenti di diversi colori hanno le loro caratteristiche. Differiscono diversi livelli di protezione contro le radiazioni ultraviolette e vengono utilizzati in vari casi.

Importante! Dovresti selezionare gli occhiali non in base al colore, ma in base al loro scopo.

Quale colore delle lenti per occhiali da sole è il migliore?

Verdi

Le lenti verdi sono opzione per gli automobilisti. Distorcono leggermente la riproduzione dei colori senza disturbare la percezione della realtà circostante, ma aumentano il contrasto. Questa proprietà è particolarmente importante durante la guida, dove è richiesta una rapida valutazione della situazione e una reazione ai suoi cambiamenti. Inoltre, gli occhiali con tali lenti sono adatti per uscire nella natura in bicicletta.

Viola

Occhiali di colore viola o blu proteggono perfettamente gli occhi anche dalla luce solare intensa tagliare la radiazione infrarossa. Tuttavia, sono strettamente controindicati quando si guida un'auto. Inoltre, non dovresti indossarli per molto tempo, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulla salute degli occhi. Nella maggior parte dei casi, tali occhiali possono essere utili solo come accessorio di moda.

Nero

Questa è un'opzione classica e semplice per coloro che non vogliono essere disturbati dalla scelta degli occhiali. Tali lenti fornire una buona riproduzione dei colori e proteggere gli occhi dal sole splendente. Nel caso degli occhiali neri, bisogna tenere conto che non sempre vanno bene occhiali molto scuri. La mancanza di luce può causare la dilatazione della pupilla e mettere a dura prova gli occhi.

bicchieri di diversi colori

Giallo

Lenti gialle e dorate tagliare la parte blu dello spettro. Si consiglia di indossarli nelle giornate nuvolose e piovose. Il vetro di queste tonalità migliora la visibilità in caso di nebbia o in condizioni di scarsa illuminazione, all'alba e al tramonto. Hanno anche la proprietà di ridurre la tensione nei nervi ottici. Sono adatti anche per gli sport all'aria aperta: tennis, pallavolo o badminton.

I colori vicini al giallo-marrone sarebbero l'ideale per battute di pesca, escursioni in mare aperto o dove c'è molta neve. Proteggono gli occhi dalla luce eccessivamente brillante o riflessa. Anche le lenti più scure sono adatte ai conducenti grazie alla loro capacità di aumentare il contrasto e ridurre l'affaticamento.

Grigio

Le tonalità del vetro grigio si distinguono per la resa cromatica di alta qualità. Sono ugualmente assorbono i raggi dello spettro dei colori e possono essere considerati una scelta universale per diverse situazioni.

Per il turismo montano sono consigliate lenti a specchio grigio chiaro. Ad alta quota, la luce solare si riflette sulle calotte nevose ed è particolarmente pericolosa per la vista, causando ustioni alla cornea (oftalmia). In queste condizioni, la protezione degli occhi diventa particolarmente importante.

occhiali su un supporto

Camaleonti

Le lenti camaleonte, dette anche fotocromatiche, cambiano colore e grado di scurimento a seconda del livello di luce. Lo spettro è piuttosto ampio: dal grigio chiaro al quasi nero. Questa capacità li rende una scelta versatile che si adatta a una varietà di condizioni. In cui non puoi usarli durante la guida. I finestrini dell'auto non trasmettono i raggi ultravioletti, che causano lo scurimento o lo schiarimento delle lenti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa