Gli occhiali da sole moderni sono più spesso percepiti come un accessorio che ti consente di completare il tuo outfit. Ebbene, i nostri antenati attribuivano loro funzioni completamente diverse. Alcuni cercavano protezione da ciò che vedevano nelle lenti colorate, altri speravano di usarle per prolungare la giovinezza. Trova questi e altri fatti interessanti sugli occhiali in questo articolo.
Chi ha inventato gli occhiali da sole?
È noto in modo affidabile che i faraoni usavano un analogo degli occhiali da sole. La conferma di ciò è stata trovata nelle tombe dei sovrani dell'antico Egitto. La lente colorata fu inventata per la prima volta da James Askew.. Ciò accadde nel 1752. A proposito, la novità non ha interessato il pubblico. In tutta la sua vita e carriera di ottico, Askew ha venduto solo 2 paia. Ebbene, gli occhiali da sole funzionali e sicuri sono apparsi solo nel 20° secolo. La loro “nascita” è associata a 2 aziende:
- Bausch + Lomb;
- Polaroid.
Il primo produttore è un pioniere degli occhiali antiriflesso.Il secondo ha ideato lenti polarizzanti che filtrano le onde luminose orizzontali e i raggi riflessi dalle superfici.
Storia dell'apparenza
Nella tomba di Tutankhamon, gli archeologi hanno trovato un dispositivo che ricorda vagamente gli occhiali moderni. Invece del vetro, questo design presentava il taglio più pregiato dello smeraldo. Le "lenti" erano collegate tramite una piastra di bronzo: a quanto pare serviva da "ponte" della montatura e del nasello. Mancavano le armi.
Importante! Lo smeraldo non è stato scelto per caso. In molte religioni precristiane a questa pietra venivano attribuite proprietà mistiche. La sua funzione più “modesta”, secondo gli antichi Elladiani, è addolcendo l'evento visto. Questa proprietà è stata particolarmente apprezzata dagli spettatori che assistevano regolarmente alle battaglie mortali nell'arena. Si sa per certo che Nerone, amante dei combattimenti sanguinosi e senza regole, utilizzava una specie di occhialino con uno smeraldo.
I predecessori degli occhiali moderni erano richiesti dai residenti di tutti i paesi più o meno sviluppati situati in climi caldi. Antica Cina, Giappone, India: in ogni stato, le persone di alto rango cercavano di proteggere i propri occhi dal sole cocente.
Paradossalmente, anche gli abitanti indigeni dell'estremo nord sognavano la stessa cosa. Erano accecati dai raggi riflessi dalla superficie innevata. È vero, a differenza dei greci e degli egiziani, hanno risolto i problemi ottici non a scapito di una pietra preziosa, ma con bende sul viso. Un tale accessorio non attenuava la luce né filtrava i raggi, ma riduceva solo la dimensione delle onde luminose percepite a causa della ristrettezza delle fessure delle lenti.
Al nome è associato l'ulteriore sviluppo dei dispositivi ottici per la protezione solare James Askew. È riuscito a procurarsi una lente blu. Tuttavia, i suoi contemporanei non hanno approfittato dei suoi successi. E Fu solo durante l’epoca delle campagne napoleoniche che nacque l’idea di un dispositivo che permettesse di vedere con tempo sereno.. Bonaparte, che in seguito non riuscì a proteggere il suo esercito dal gelo, riuscì a “conquistare” il sole e a vincere le guerre africane con l’aiuto del precursore dei moderni occhiali da sole. È vero, il design utilizzato dai soldati del grande comandante sembrava molto strano. Il vetro è stato fumé e ulteriormente verniciato sulla parte superiore.. Attraverso una tale barriera non solo il bagliore del sole, ma anche gli oggetti circostanti non erano visibili.
Per tutto il 19° secolo, gli ottici migliorarono costantemente il lavoro di Askew. Di conseguenza, gli aristocratici e i funzionari governativi europei si interessarono ai loro successi. I primi iniziarono ad acquistare per sé occhiali insoliti, i secondi avviarono la produzione di dispositivi ottici e li fornirono ai loro eserciti.
Gli eventi descritti si sono svolti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, in un'epoca di cambiamenti. Fu allora che apparvero e furono attivamente migliorati vari tipi di trasporto, comprese automobili e aeroplani. I primi conducenti e piloti dovevano indossare occhiali da sole (avevano bisogno di proteggere gli occhi dal flusso del vento e da piccoli detriti, il problema del sole passava in secondo piano). In altre parole, è stato il progresso tecnologico a trasferire gli occhiali dalla categoria di “una cosa per ammorbidire ciò che si vede” alla categoria di “un dispositivo vitale, un elemento obbligatorio dell’attrezzatura”.
In condizioni di spiaggia, l'accessorio ha iniziato ad essere utilizzato poco dopo. Nel 29, Sam Foster Grant ebbe l'idea di offrire un nuovo prodotto a nuotatori e bagnanti. Lo ha fatto senza lasciare la cassa, cioè sulla costa stessa.
bene e l'accento alla moda degli occhiali apparve durante il regno e la caduta di Hitler. A quel tempo, l'industria della tessitura era in declino ed era orientata alla produzione di uniformi militari, quindi gli stilisti, senza ulteriori indugi, hanno messo sul trono lo stile militare. Anche gli occhiali, un “dispositivo vitale” per piloti, marinai e conducenti militari, entrano a far parte di questa tendenza. Da allora l'accessorio è diventato qualcosa di più di un semplice attributo per una vacanza al mare o un dispositivo per proteggere gli occhi.
Come sono cambiati gli occhiali dall'antichità ai tempi moderni?
I primi veri occhiali erano piuttosto massicci e pesanti. Le versioni moderne spesso non pesano quasi nulla poiché, salvo alcune eccezioni, non contengono vetro, ma lenti in materiale superleggero.
Funzionalità e miti ad essa associati
I primi bicchieri dei nordici funzionavano riducendo lo spazio libero. Poca luce entra negli occhi, per questo motivo la persona non è cieca per l'abbondanza di candore e raggi riflessi dalla neve. Ebbene, i greci e gli abitanti di alcuni altri paesi attribuivano agli occhiali più proprietà mistiche che pratiche. Pertanto, gli abitanti dell'antico Giappone credevano che i dispositivi per proteggere gli occhi dal sole li aiutassero a non invecchiare.
Anche gli ottici europei del XVIII e XIX secolo insistevano sulle qualità mediche degli occhiali da sole colorati, ma le loro ipotesi sulle capacità correttive degli occhiali gialli non furono confermate. Gli accessori moderni possono essere molto utili (tali prodotti proteggono dagli effetti aggressivi dei raggi UV, dai piccoli detriti e dai pericoli derivanti dalla scarsa visibilità in caso di maltempo o di forte sole), e dannoso (tali accessori affaticano gli occhi e interferiscono con la percezione dell'immagine). L'unica differenza tra la prima e la seconda opzione è la possibilità di scegliere gli occhiali giusti.
Importante! Anche se quelle gialle non sono adatte per la correzione della vista, che richiede lenti con diottrie, hanno comunque una qualità utile. Migliorano il contrasto dell'immagine.
Progetto
Tutte le montature moderne e popolari sono state inventate nel XX secolo.. Prima di ciò, le lenti venivano inserite in strutture di legno, tessuto, acciaio e bende. A quei tempi non si pensava molto alla bellezza di un oggetto del genere; il compito principale era sostenere il vetro dipinto. Ebbene, le prime opzioni alla moda, comuni all'inizio del XX secolo, erano realizzate con gusci di tartaruga. Questi erano già dispositivi realizzati con grande abilità, ma pesanti e molto costosi.
Le lenti vengono costantemente migliorate fino ad oggi.. Inoltre, il paradosso sta nel fatto che il vetro nero a noi familiare e il più comune è stato creato più tardi di alcuni vetri colorati. Ad esempio, verde e blu.
Fatti interessanti sull'emergere di cornici popolari del nostro tempo
- Aviatori. Negli anni '30 -'40. Nel 20° secolo, numerose aziende americane specializzate nella produzione di montature e lenti lavoravano su commessa del governo. Secondo questo, fornivano ai piloti e ai marinai un tipo speciale di occhiali. Questo modello si chiamava AN6532. Con l'avvento dello stile militare sulle passerelle della moda, l'apice della popolarità arrivò negli anni '40 e '50. 20 V – Gli occhiali AN6532 non sono più prerogativa dei militari. Cominciarono ad essere indossati dai civili, che sostituirono la sigla alfanumerica con il comodo nome “aviatori”.
- Weifer. I primi occhiali non metallici. Le montature in plastica sono apparse 20 anni dopo l'invenzione degli aviatori.
- Panto. 3 paesi affermano di essere i “creatori” di questo modello. Non si sa dove siano stati effettivamente inventati i pantos - in Francia, Inghilterra o America. È anche interessante notare che tali occhiali furono forniti a soldati e ufficiali durante la seconda guerra mondiale.Erano indossati anche dai ranghi più alti della Germania nazista.
- Finferli. Le ragazze moderne e gli intenditori dell'industria della moda associano la modella alle iconiche attrici di Hollywood della prima metà del secolo scorso, ma i rocker nazionali che hanno vissuto negli anni '80 e '90 sanno che le volpi sono gli occhiali di Tsoi. E enormi code in fila per gli “occhiali Tsoi”. Era il sogno supremo.
- Sopracciglia. In realtà, questa è una versione modificata degli aviatori. Era all'apice della sua popolarità negli anni '50.
- Tisheydy. Molte persone hanno una forte associazione tra gli occhiali perfettamente rotondi e Harry Potter. In effetti, dobbiamo ringraziare John Lennon per l'uso diffuso di questa cornice. È stato il suo amore per i tishade a diventare la base della loro popolarità.
Interessante! Abbiamo un debito di gratitudine verso John Lennon non solo per aver reso popolari le tinte, ma anche per aver creato lenti radicalmente scure. È vero, ha preso parte solo indirettamente al processo, ma senza di lui Yoko Ono, la sua vedova, non avrebbe mai pensato al vetro impenetrabile. Più precisamente, non avrebbe avuto un motivo (la morte del marito).