Questo tipo di montatura da vista fu una delle prime ad apparire ai tempi dei faraoni egiziani e dell'antica Cina. I reperti archeologici lo confermano. Per secoli fu preferito dagli intellettuali e dagli appartenenti a una famiglia nobile. Dopo l'invenzione delle lenti colorate multicolori negli anni '60 del secolo scorso, apparvero occhiali del tipo “tisheydy” (tradotti come ombretti da tè). La loro popolarità tra i creativi è spiegata dalla necessità di mascherare gli occhi rossi e le pupille ristrette. Gli amati “Lennon”, che hanno una sottile montatura color oro, prendono il nome dal famoso cantante dei Beatles, proprietario di un caratteristico accessorio. Le montature rotonde divennero particolarmente popolari tra gli hippy negli anni '70.
E al giorno d'oggi tali modelli di visione sono piuttosto rilevanti.
Chi si adatta agli occhiali rotondi?
Questa cornice nasconde molto bene le caratteristiche esterne di una persona. Un'opzione vantaggiosa per tutti è la forma corretta del viso, l'assenza di problemi con i capelli e altre carenze. Ma quelli con un aspetto tutt’altro che ideale non dovrebbero fissarsi troppo.
Forme del viso
Chiamiamo quelli più compatibili.
Viso ovale + occhiali rotondi
Questa è l'opzione quando qualsiasi modello è adatto (foto) e quelli rotondi non fanno eccezione. Come si suol dire, tu, mia cara, stai bene con tutti i tuoi abiti.
Faccia squadrata
I contorni di un quadrato grezzo diventeranno senza dubbio visivamente più morbidi all'ombra di una cornice arrotondata, nascondendo l'eccessiva larghezza degli zigomi. In questo caso, le “tishades” sono l’ideale. Dopo il film di Harry Potter, l'atteggiamento nei confronti degli occhiali rotondi è cambiato.
Faccia rettangolare
Questa forma è tutt'altro che ideale, ma con le montature giuste puoi ammorbidire il look.
Viso triangolare e occhiali rotondi
Questa tipologia è detta anche a cuore, perché il restringimento arriva fino al mento. Un esempio lampante è V. Beckham, che nella sua collezione ha più di un occhiale con una montatura simile.
Viso a forma di diamante (con mento lungo)
In questo caso, il mento allungato è perfettamente compensato dagli occhiali correttamente selezionati. Soprattutto se le lenti sono un po' scure. Ad esempio, Lady Gaga con la sua stravaganza e il suo senso dello stile.
Viso a forma di cuore
Un tipo raro, a forma di cuore, che si assottiglia verso il mento, ma con le tempie alte.
Per i ragazzi c'è anche una soluzione elegante: gli occhiali rotondi.
A chi non sono adatti gli occhiali rotondi?
Non inseguire ciecamente la moda. Per prima cosa devi decidere se questo è giusto per te personalmente.
Importante! Una forma di occhiali scelta in modo errato evidenzierà solo i difetti del tuo aspetto.
In alcuni casi, è necessario abbandonare completamente tale ottica.
Viso tondo e occhiali tondi
La configurazione del viso e della montatura da vista non devono corrispondere. E questo è un fatto indiscutibile, nonostante vari trucchi non standard.
Consiglio! La scelta migliore sono gli occhiali rotondi alla moda.
Mento massiccio
Questi tipi di ottiche non faranno altro che appesantire la tua mascella. Ma anche qui c'è una via d'uscita: questo squilibrio può essere perfettamente bilanciato dai popolari occhiali "aviatori" o "tipo gatto".
Piccola statura
Chi è basso di statura deve stare attento, perché montature di questa forma possono farlo sembrare goffo.
Importante! Una buona aggiunta in questo caso sarebbero i tacchi a spillo.
Tipi di occhiali rotondi
Acquistare o ordinare l'accessorio giusto può essere una sfida, poiché devi scegliere tra molti diversi tipi di lenti e opzioni di montatura. Non per niente si dice che se sei avvisato, allora sei salvato. Conoscere la loro tipologia ti aiuterà a non perderti in questo mare di occhiali.
Occhiali rotondi Tisheyda
"Tishades" è un classico del genere. Le loro cornici sono semplici e sottili, presentano un minimo di aggiunte e sono prive di colori vivaci. La cornice può essere variata.
Riferimento! Sono stati introdotti nell'uso quotidiano dal membro dei Beatles J. Lennon.
Occhiale tondo con montatura ampia
Il modello normale ha la cornice in plastica, mentre quello in metallo è più costoso. Ma i look possono sempre essere completati con montature multicolori. L'ideale è un viso ovale.
Occhiali rotondi con lenti colorate
Quando si sceglie l'opzione appropriata, è necessario prestare attenzione non alla montatura stessa, ma al colore della lente.
Ci sono diverse opzioni:
- nero – protegge dalla luce solare intensa, che riduce lo sforzo degli occhi particolarmente sensibili e crea l'immagine del popolare cantante G. Leps;
- marrone – differiscono da quelli neri per il contrasto e la maggiore produttività;
- verde – utilizzato per scopi medici, perché aiuta a stabilizzare la pressione all'interno dell'occhio, previene e cura il glaucoma;
- viola, blu, giallo, rosa – non utilizzato in oftalmologia, ma porta un carico figurativo;
- trasparente – avviene per la visione e senza diottrie per la serietà dell’immagine scelta. Un trucco così astuto nell'arsenale di K. Sobchak.
Pertanto, le montature rotonde sono molto popolari perché sono assolutamente universali e si adattano perfettamente a un'ampia varietà di vestiti. Sembra elegante sia con i jeans che con la pelle. In bassa stagione sta bene con giacche di pelle e tutti i tipi di cappotti. In estate, è meglio utilizzare "teeshides" in combinazione con diversi modelli di magliette, magliette, abiti in tessuto semplice e prendisole fantasia.
Tuttavia, non aver paura di sperimentare stili diversi e aggiornare regolarmente il tuo look. Dopotutto, l'ottica di marca di alta qualità sarà un'eccellente aggiunta all'immagine di uomini e donne.