Marcature degli occhiali da sole

Quando acquistiamo gli occhiali da sole, a cosa prestiamo attenzione innanzitutto? Esatto, riguardo al prezzo, alla forma del vetro, alla vestibilità della montatura. E poche persone guardano la fila di lettere e numeri sulle braccia. Cosa significano e perché devi capirlo, continua a leggere.

Decifrare i segni sugli occhiali da sole

Gli occhiali da sole dovrebbero svolgere diverse funzioni utili contemporaneamente: proteggere dalla luce solare e fornire protezione dalle radiazioni ultraviolette. Se è ancora possibile navigare con la protezione dalla luce "a occhio", il secondo parametro può essere scoperto solo leggendo correttamente l'etichetta. Inoltre, le marcature possono dire molte altre cose interessanti al proprietario degli occhiali:

  • chi è il produttore;
  • qual è la dimensione (lunghezza) delle aste, qual è la larghezza delle lenti e altri parametri degli occhiali;
  • grado di protezione degli occhi dalle radiazioni ultraviolette;
  • qual è la protezione dalla luce?

esempio

Traduzione del testo principale

Quasi ogni modello ha lettere che indicano gli standard di qualità:

  • CE - conformità del prodotto alle norme europee;
  • GOST - russo;
  • ANSI - americano;
  • JIS - giapponese.

Marcature degli occhiali da soleSuccessivamente troviamo l'indicazione del paese di origine. Inoltre, lo standard “made in” o meglio ancora “hand made in” – sugli occhiali di alta qualità non può essere sostituito con “prodotto” o “design in”. Tali iscrizioni possono essere solo su un falso (se ci sono iscrizioni lì)! Oltre al Paese può essere indicato anche il marchio.

Un altro gruppo di numeri - numero di serie del modello e anno di produzione (non tutti lo indicano).

È più semplice con i numeri attorno a un piccolo rettangolo (@□'s). Questa è una designazione dei parametri del vetro e del telaio:

  • @ – larghezza massima dell'obiettivo;
  • & – distanza tra le lenti (lungo il ponte del naso);
  • # – lunghezza dell'asta nella cornice.

Caratteri aggiuntivi

Non sempre, ma la cornice può contenere anche l'indicazione del grado di protezione dai raggi UV. Indicato dalla scritta UV *** (UltraVioletto). Se questo indicatore è 400, il vetro non consentirà il passaggio del 100% delle radiazioni ultraviolette agli occhi. Se contrassegnato UV380 – 95%. Le lettere possono essere accompagnate anche dall'indicazione del tipo di raggi ultravioletti B o A. Il primo tipo è il più pericoloso.

Importante! Un'indicazione dello standard di qualità dice già che gli occhiali devono proteggere gli occhi dalle radiazioni eccessive!

Ragazza con gli occhialiIl segno – P (Polarizzato) significa che le lenti sono dotate di protezione antiriflesso. Una funzione dell'obiettivo molto utile, soprattutto per i conducenti. Un filtro polarizzatore rimuove completamente i riflessi che si verificano quando la luce solare si riflette su superfici piatte e lucide.

Un altro indicatore utile è ombreggiatura. All'interno del braccio è possibile notare la marcatura Cat e un numero che indica il grado di trasmissione della luce:

  • se è uguale a 1 allora i vetri sono solo leggermente scuriti e lasciano entrare fino all'80% della luce solare;
  • Grado 2 significa che gli occhiali trasmetteranno fino al 43% della luce.Tali occhiali sono adatti al sole medio;
  • Il livello 3 fornirà protezione solare in pieno sole estivo. Passerà solo l'8–18% della luce;
  • Il grado 4 lascia passare solo il 3% dei raggi. Tali occhiali sono necessari in caso di sole estremo, solitamente ad alta quota.

Importante! È vietato guidare indossando occhiali con protezione antiluce di livello 4!

Interessante! Numerosi produttori possono includere ulteriori proprietà dei vetri nell'etichettatura - S - forza; K - protezione dai graffi; T – protezione contro l'appannamento; T – resistenza agli urti.

Esempio di marcatura e sua spiegazione

Ad esempio, sull'asta dei vostri occhiali ci sarà la scritta “RB5232 2017 40□23 140”. Significa che davanti a te ci sono gli occhiali del marchio RAY BIN (famoso produttore americano); 5232 – numero modello, anno di produzione degli occhiali – 2017; 40 – larghezza della lente; 23 è la larghezza del ponte tra le lenti e 140 è la lunghezza dell'asta stessa (in mm).

Lo indica la scritta “Chanel made in Italy CE”. Occhiali Chanel realizzati in Italia secondo gli standard di qualità europei.

I simboli “UV400 cat.3” lo indicano gli occhiali forniranno al suo proprietario una protezione completa sia dalle radiazioni ultraviolette che dal sole splendente. Giusto per la spiaggia!

Recensioni e commenti
IN Vitaly:

È importante sapere che se avete degli occhiali RAY BIN, sono fabbricati in Cina, indipendentemente da cosa c'è scritto sulle aste degli occhiali =)

D Damira:

Anche se ho comprato occhiali cinesi, anche se in un negozio di ottica, mi hanno servito fedelmente per 25 anni. Sfortunatamente alcuni caratteri sono illeggibili.

Materiali

Tende

Stoffa