Indossi gli occhiali da sole in inverno?

occhiali in inverno 6Controversie sull'argomento È necessario portare gli occhiali in inverno?, non si sono calmati fino ad oggi. Alcune persone ridono quando vedono una persona indossare un accessorio insolito per il freddo. Altre persone vogliono indossarli, ma hanno paura di sembrare strani. Ma l'opinione dei medici in questa materia è importante. Perché e quali occhiali indossare in inverno, analizzeremo in dettaglio.

Occhiali in inverno: protezione o bellezza?

Indossare il dispositivo in inverno non solo è possibile, è necessario. Nonostante il fatto che le ore diurne siano più brevi rispetto alle giornate estive, i livelli di radiazione UV non sono inferiori a quelli del sole nelle giornate calde e sono addirittura significativamente più alti. I raggi vengono riflessi dalla superficie bianca come la neve dell'80%. C'è una conferma di ciò: quando una persona esce di casa, a volte è difficile aprire gli occhi, quanto è accecante il sole.

occhiali in inverno 5

Molte persone sono convinte che le lenti scure proteggano i loro occhi più di quelle chiare. Ma non è così: il grado di oscurità non è correlato alle loro funzioni.

Importante! Quando una persona guarda attraverso lenti scure, le sue pupille si dilatano fisiologicamente, il che aumenta la sua sensibilità alla luce solare.Se l'accessorio non ha protezione UV, causerà danni e il grado di oscurità non avrà alcun ruolo in questo caso.

Il parere dei medici

Lo hanno dimostrato oftalmologi di diversi paesi il sole è più pericoloso in inverno che in estate. L'aria è secca e con una bassa umidità evapora intensamente dalla superficie delle palpebre. Gli occhi secchi causano arrossamenti, irritazioni e infiammazioni.

occhiali in inverno 4

Gli occhiali fungono da protezione affidabile contro le bufere di neve, che possono portare negli occhi sabbia e varie sostanze chimiche dall'atmosfera. Non è necessario correre rischi quando puoi indossare un accessorio.

Importante! L'opinione dei medici sull'uso degli occhiali in inverno è positiva. Il dispositivo protegge gli occhi dalla luce solare dannosa, dalle particelle di polvere, dallo sporco e da piccoli oggetti che possono danneggiare la cornea.

Quali occhiali da sole indossare in inverno dipende dal tempo

Sugli accessori è presente la scritta UV e subito dopo un numero di tre caratteri. Cosa significa questo:

  • il modello è dotato di protezione dalla pericolosa esposizione ai raggi ultravioletti;
  • il numero riflette la lunghezza dei raggi bloccati.

occhiali in inverno 2

Esistono 4 categorie di occhiali, ognuna delle quali deve essere considerata in modo più dettagliato:

  1. La categoria zero significa attenuazione dello 0%. Gli occhiali sono trasparenti, si indossano solo in caso di maltempo, per essere indossati in ambienti chiusi, al buio e come protezione dalle precipitazioni e dal vento. Il vetro trasmette il 100-80% della luce.
  2. La prima categoria perde l'80-43%. Sono indossati con tempo nuvoloso. Consigliato per gli automobilisti di tutti i giorni.
  3. La seconda categoria è destinata all'uso in città con tempo sereno e nuvoloso e ha una resa media del 48%.
  4. Un accessorio della terza categoria trasmette poca luce - 18-8%. Sono indossati alla luce del giorno brillante e accecante. Si consiglia di portare questi occhiali in vacanza e guidarli con una forte illuminazione.
  5. La quarta categoria del dispositivo fornirà la massima protezione. Questi occhiali vengono indossati durante i momenti di relax in zone di alta montagna. Trasmette l'8-3% della luce.

occhiali in inverno 9

Importante! Ogni categoria di vetro ha il proprio scopo a seconda dell'illuminazione. Le funzioni sono indicate sul tempio.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Dovresti familiarizzare con alcuni consigli quando scegli gli occhiali per l'inverno. Un accessorio selezionato in modo errato non solo non proteggerà i tuoi occhi, ma può anche danneggiarli.

occhiali in inverno 1

Consigliato scegli un accessorio in base alla taglia. Se risulta essere angusto o grande, è molto probabile che non protegga dalle radiazioni ultraviolette.

Il materiale delle lenti gioca un ruolo importante. Gli occhiali con rivestimenti in vetro o polarizzati riducono l'impatto della luce intensa sulla retina. Inoltre proteggono dall'abbagliamento e si indossano a lungo. Ma c'è uno svantaggio: un oggetto del genere è traumatico e ha più massa.

 

Non è possibile acquistare occhiali con montatura in metallo per l'abbigliamento invernale. Il metallo si raffredda rapidamente e non deve essere indossato a temperature inferiori allo zero. Si consiglia di acquistare un dispositivo con telaio in plastica.

occhiali in inverno 7

Un modello camaleonte con vetro fotocromatico è perfetto per l'inverno, poiché il sole splendente e il tempo nuvoloso spesso si sostituiscono a vicenda.

È necessario acquistare una custodia per l'accessorio. Se si formano dei graffi sul vetro, ciò avrà un effetto negativo sulla vista.

Abbinare gli occhiali da sole agli abiti invernali

Il modello per l'inverno dovrebbe essere scelto non appariscente come in estate, ma discreto. Gli stilisti consigliano di indossare occhiali scuri con lenti grandi, un gilet e una pelliccia.

Puoi creare un look in stile retrò. Per fare questo indossano occhiali e un cappello di feltro a falda morbida. Sarà bellissimo anche se ti leghi una sciarpa in testa e indossi un modello di protezione solare. Se metti un rossetto brillante, una donna diventerà elegante.I modelli con occhiali rotondi si abbinano bene a piumini e parka.

occhiali in inverno 8

In inverno gli occhi necessitano di maggiore protezione dalle radiazioni ultraviolette rispetto all’estate. La neve riflette la luce, il che mette a dura prova gli occhi. Gli occhiali scelti correttamente proteggeranno dai raggi UV e dalla polvere. Non essere timido: un accessorio indossato in inverno sembra bellissimo e crea un'immagine interessante.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa