Occhiali degli anni '90: quali modelli erano di moda?

La moda degli anni '90 ha raggiunto il suo apice. La varietà di forme, colori e combinazioni rimane in molte cose fino ai giorni nostri. Tra le tante cose strane per la gioventù moderna, ce n'è una preferita da tutti: gli occhiali da sole.

Quali tipi di occhiali erano popolari negli anni '90?

Lenti con un'ampia varietà di colori e montature dalle forme insolite sono diventate parte dell'immagine. Alcuni hanno creato l'immagine di una giovane donna volubile, altri di una bellezza imprenditoriale inaccessibile. Gli uomini avevano accesso a modelli brutali o, al contrario, che enfatizzavano uno stile di vita libero. Inutile dire che, una volta diventati di moda, non se ne sono più andati.

Stretto

strettoModello allungato futuristico. Un accessorio del genere potrebbe diventare parte integrante dell’immagine di chiunque. Allungate e strette, avevano per lo più forma angolare, tuttavia a volte ce n'erano di ovali e rettangolari..

La forma angolare è più spesso adatta a chi ha il viso tondo.Una forma del viso quadrata e rettangolare può essere completata da un paio di forme ovali, ma per i fortunati possessori di un viso ovale allungato sono adatti occhiali di qualsiasi forma.

Montature in plastica brillante di vari colori hanno permesso di abbinare questo accessorio a vari stili di abbigliamento, ad esempio con articoli in pelle e lurex. Questi occhiali si armonizzano bene con uno stile sportivo, che comprende felpe, scarpe da ginnastica o sneakers, e pantaloni a righe.

Girare

girareGli occhiali da sole con montatura rotonda sono un accessorio essenziale per entrambi i sessi. Sono entrati di moda per la prima volta negli anni '30 e '40 e hanno seguito la forma ricercata per gli occhiali per la correzione della vista. Successivamente ritornarono sull'onda hippie, ma con lenti di diversi colori e talvolta con montature in metallo. Soprattutto, questo accessorio sta benissimo con l'abbigliamento casual, vale a dire con una giacca, jeans, magliette, prendisole leggeri e vestiti.

Con lente in un unico pezzo

solidoUn altro cigolio della moda erano gli occhiali, le cui lenti scorrevano dolcemente nel ponte del naso. Cioè, l'intera parte anteriore era un pezzo unico. La struttura di questo accessorio potrebbe essere di metallo, di plastica oppure no. Questa forma ha avuto un enorme successo tra i rappresentanti maschili perché conferiva all'immagine una brutalità speciale. Più grande e nero era l'accessorio, più severo e misterioso appariva il proprietario. Erano indossati più spesso con abiti casual in denim.

Sottile in una struttura in metallo

con cornice sottileUna sottile montatura in metallo può incorniciare sia lenti nere rigorose, che aggiungono mistero all'immagine, sia lenti dai colori vivaci. Quest'ultimo cominciò a riscuotere un particolare successo dopo l'uscita in televisione dei film con le sorelle Olsen. La forma di tali bicchieri era prevalentemente classica, vale a dire ovale, rotonda o rettangolare. I colori vivaci ti consentono di combinare l'accessorio con molte cose estive luminose, ma le lenti nei classici colori nero, grigio e marrone si sposano perfettamente con uno stile di abbigliamento business.

Senza cornice

Questo accessorio era molto popolare tra entrambi i sessi. Era combinato con stili di abbigliamento completamente diversi: dal business allo sportivo, stanno bene anche con abiti casual. Le lenti di tali occhiali erano rotonde, quadrate, ovali e persino esagonali.

Questi occhiali si distinguono per la loro ariosità e leggerezza. Il sottile ponte che collegava le lenti e le aste degli occhiali era spesso realizzato con materiali metallici sottili e poco appariscenti.

Come in “Matrix”

come nella matriceGli occhiali, come quelli degli eroi del film "The Matrix", erano di forma ovale con una sottile montatura in metallo e le lenti erano sempre nere. A differenza di molti modelli, seguivano la curva del viso. Particolarmente popolare tra la popolazione maschile. Questi occhiali sono stati utilizzati da cattivi, spie e supereroi nei film. Nel film venivano spesso abbinati ad articoli in pelle. Tuttavia, ora i designer stanno sperimentando coraggiosamente questa forma, adattandola al volto di una donna e combinandola con vari stili di abbigliamento.

occhi di gatto

Questo modello di occhiali da sole rimane ancora oggi molto popolare tra il gentil sesso. I "gatti" sembrano giocosi e vivaci e gli angoli rialzati si adattano a tutti i tipi di viso e associato a icone di stile come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e altri personaggi famosi. Un modello veramente femminile si abbina bene sia con gli abiti che con i tailleur da donna, ma non sta bene con uno stile sportivo.

Oversize

L'esatto contrario degli occhiali stretti, nascondevano gran parte del viso. Erano particolarmente apprezzati dai personaggi famosi perché permettevano loro di rimanere in incognito.. La cornice era spesso di plastica e poteva essere di vari colori. Quelli più popolari erano quadrati o ovali. L'accessorio si abbinava perfettamente con un abito a pois, come faceva la principessa Diana, o con una rigorosa silhouette a trapezio. Nel mondo moderno, i designer combinano tali accessori sia con abbigliamento casual casual che con abiti estivi leggeri.

Aviatori

aviatoriForse questo è il modello più popolare sia per gli uomini che per le donne. A volte vengono addirittura definiti classici senza tempo. Il cinema e la cultura pop hanno fatto tutto il possibile per trasformare gli aviatori in un bestseller. Si ritiene che gli aviatori siano più adatti agli uomini con un viso quadrato, ma non diventerebbero un classico se non si abbinassero a un viso femminile pulito.

Occhiali di questa forma suggeriscono uno stile sobrio, ma il gioco e il tripudio di colori degli anni '90 sono stati in grado di dimostrare il contrario: si sposano perfettamente con abiti di qualsiasi genere. Un'elegante montatura in metallo incornicia lenti di grandi dimensioni, che possono essere di tonalità completamente diverse. Sopra il ponte, ad una distanza di circa 1 cm, è presente una barra superiore, diventata caratteristica specifica degli aviatori.

Fatti interessanti sugli occhiali degli anni '90

  1. Inizialmente, le personalità popolari indossavano occhiali da sole per nascondere i loro occhi rossi dalla luce intensa del set.. Successivamente, con lo sviluppo della tecnologia, gli occhiali furono utilizzati per nascondere la propria identità e rimanere non riconosciuti. L’esatto opposto erano i modelli stretti o il modello come nel film “The Matrix”. Forniscono una scarsa protezione dai raggi ultravioletti del sole e urlano letteralmente che la stella vuole essere riconosciuta.
  2. Dopo che le celebrità si sono innamorate di questo accessorio e hanno utilizzato vari modelli, tutti gli altri hanno voluto seguire il loro esempio. Da allora, gli occhiali hanno preso piede nel guardaroba di quasi tutti.
  3. Negli anni '90 gli occhiali seguivano per lo più le mode degli anni precedenti. L'apice della moda di quei tempi combinava elementi e colori apparentemente incompatibili. Gli anni '90 sono ormai lontani, ma la moda è rimasta praticamente invariata fino ai giorni nostri.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa