Oggi, nessuna sfera dell'attività umana può fare a meno di alcuni gadget. Anche la pesca può diventare più comoda e interessante se si utilizzano occhiali polarizzati durante la pesca. Diamo uno sguardo più da vicino, cosa sono, come “funzionano” e come trovare un buon modello e controllare la qualità e le prestazioni del filtro.
Sfumature a scelta
Separazione dei raggi solari, soppressione della cosiddetta interferenza dell'abbagliamento: questo lavoro viene eseguito da vetri polarizzati. Un prodotto di qualità ha caratteristiche speciali, filtri integrati nel vetro che sopprimono i riflessi e consentono di vedere meglio attraverso un sottile strato d'acqua. Questo modello smorza la luminosità della neve e il riflesso degli alberi nell'acqua.
Assicurati di prestare attenzione ai seguenti consigli:
- Comodità e comfort nell'uso – il parametro più importante nella scelta. Gli occhiali calzano bene, non cadono e non esercitano pressione sul ponte del naso o sulle tempie. Pertanto, al momento dell'acquisto, il montaggio è molto importante e non viene eseguito in cinque minuti.
- Ci sono abbastanza bicchieri grandi naselli per il fissaggio.
- "NO" allentamento, cerniere traballanti, viti che cadono, dadi. Gli occhiali devono essere affidabili.
La bellezza è l'ultimo parametro a cui dovresti prestare attenzione quando scegli. Ciò non ha alcuna importanza per la pesca e non deve essere assolutamente preso in considerazione.
Uvex
Oggi, il miglior produttore che offre ai pescatori accessori da pesca economici e di alta qualità è Uvex. Hanno un aspetto elegante, hanno un buon rivestimento antiriflesso e un alto grado di protezione UV400. Non sono facili da graffiare. Il modello Uvex Polavision sarà un eccellente assistente nella pesca.
Costo: da 1.000 rubli a 60 dollari e anche più alto.
Pesca d'eccellenza
Occhiali economici con filtro integrato: protezione del 98% contro le radiazioni ultraviolette e l'abbagliamento. Disponibili in diverse versioni, ci sono camaleonti, specchi, colori. Hanno una struttura in plastica e molto spesso sono dotati di una copertura. Un modello conveniente per la pesca amatoriale poco frequente.
Prezzo da 600 rubli.
Un paio di raccomandazioni
Ti aiuterà a capire che stai guardando lenti polarizzate. marcatura. Sulla zona interna della tempia destra o sinistra sono visibili i seguenti simboli:
- P – significa che il filtro di cui abbiamo bisogno è presente;
- UV400 o UV380 – protezione rispettivamente al 100 o al 95% dai riflessi solari e dalle radiazioni ultraviolette;
- SE – il prodotto è certificato e approvato per l’uso in Russia e nell’Unione Europea.
Altre lettere numeriche possono indicare le dimensioni degli occhiali e la data di produzione.
Inoltre, ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti suggerimenti:
- Vale la pena acquistarlo con gli occhiali corda speciale per le tempie. Questo ti aiuterà a evitare di perderli accidentalmente durante la pesca attiva.
- Non comprare un accessorio che si adatta perfettamente al tuo viso. In caso di sbalzi termici improvvisi il vetro potrebbe appannarsi e all'interno potrebbe formarsi anche della condensa. Ciò può accadere, ad esempio, quando fa caldo o molto freddo.
- Necessariamente prendi una custodia per gli occhiali. Qualsiasi evento di forza maggiore può verificarsi durante la pesca. Sabbia, vento forte, caduta e il vetro si è frantumato. Per garantire che il tuo costoso acquisto rimanga sano e salvo, acquista immediatamente una "casa", preferibilmente con un telaio rigido.
- Un'aggiunta importante è straccio speciale per pulire le lenti. Un pezzo di stoffa, una manica o un fazzoletto possono danneggiare il filtro polarizzatore, soprattutto se l'accessorio è in plastica. Un panno in microfibra specifico per il vetro è l'opzione migliore.
- Se i tuoi occhiali si appannano, puoi farlo trattarli con antiappannante – un liquido speciale che impedisce la formazione di condensa.