I computer sono ormai saldamente radicati nelle nostre vite. Sia il lavoro che il tempo libero di molte persone sono strettamente legati al computer. Alcuni di noi non riescono a trascorrere un solo giorno senza questo “miracolo della tecnologia”. Ma non tutti gli utenti si rendono conto del grado di stress a cui sono esposti i loro occhi. Nel 21° secolo è emersa una nuova malattia, chiamata “sindrome da visione artificiale”.
I suoi sintomi principali includono: mal di testa, visione offuscata, affaticamento, occhi rossi. C'è una sensazione di bruciore agli occhi, una sensazione di secchezza e spesso inizia la lacrimazione. Perché questo accade e come affrontare manifestazioni così spiacevoli?
Effetti negativi di un computer (laptop) sugli occhi
Durante le attività quotidiane al computer per più di 4 ore il sistema visivo subisce un carico significativo. Quando si lavora in questo modo, gli occhi si stancano notevolmente e la mucosa si secca. Per evitare queste spiacevoli conseguenze, è necessario utilizzare occhiali speciali.
Gli occhiali per lavorare al computer sono realizzati in modo tale da causare danni minimi agli organi visivi durante tale lavoro. Ma anche tenendo conto di questo, dovrebbe Alzarsi dalla sedia per almeno 10-15 minuti di tanto in tanto. Puoi distrarti guardando fuori dalla finestra e cercando di scrutare in lontananza, o semplicemente rilassarti un po'.
Riferimento! Tali prodotti utilizzano speciali rivestimenti protettivi in vetro colorato. Tali rivestimenti aiutano a bloccare le radiazioni elettromagnetiche emanate dal monitor e forniscono protezione per gli occhi quando il monitor lampeggia costantemente.
Lo scopo principale degli occhiali per computer è far battere le palpebre e aumentare un po' la chiarezza.
Errori basilari quando si lavora al computer
Agli errori più comuniconsentito quando si lavora su un computer, è consuetudine includere quanto segue:
- lavoro continuo senza riposo o esecuzione di esercizi per gli occhi per più di 45 minuti;
- posizione del monitor sotto o sopra il livello degli occhi;
- polvere sul display e sul posto di lavoro;
- trovarsi ad una distanza inferiore a 50-60 cm dal monitor;
- rimanere a lungo nella stessa posizione;
- ammiccamento poco frequente;
- impostazioni errate di contrasto, luminosità e frequenza di aggiornamento del display;
- lavorare in una stanza poco illuminata.
Importante! Dopo aver acquistato tali occhiali, non dovresti sederti per giorni davanti al computer. Gli occhi dovrebbero abituarsi gradualmente a un simile accessorio. Durante le prime due settimane si consiglia di indossarli per non più di 2-3 ore.
Gli occhiali per computer aiutano?
In pratica, tali prodotti apportano davvero vantaggi. L'uso di lenti ottiche (in alcuni casi minerali) ha permesso di ottenere alcuni successi nella riduzione dei danni alla mucosa oculare. Inoltre, questi occhiali protettivi migliorano la chiarezza, proteggono dalle radiazioni ultraviolette e rilassano i muscoli.
Importante! Quando si utilizzano tali prodotti, è necessario ricordare che è necessario fare delle pause, togliersi gli occhiali e lavorare per un po' senza occhiali. Non dovresti uscire con questi occhiali. La cornea degli occhi dovrebbe essere regolarmente esposta ai raggi ultravioletti. Speciali occhiali protettivi per lavorare al computer rendono difficile che tali raggi raggiungano gli occhi, influenzando così negativamente il sistema visivo.
Occhiali per computer: vantaggio o danno?
I vantaggi di tali prodotti includono:
- riduzione dell'affaticamento e dell'affaticamento degli occhi grazie alla ridistribuzione del carico focale;
- migliorare la qualità dell'immagine visibile;
- protezione del cristallino dagli effetti nocivi dei raggi;
- Semplifica la lettura e il disegno.
Importante! Va tenuto presente che l'uso prolungato di occhiali di sicurezza indebolisce la funzione visiva.
Attenzione per le persone non vedenti
Gli occhiali per computer sono disponibili con e senza diottrie. La prima opzione è destinata alle persone con vari errori di rifrazione: ipermetropia, miopia, ecc. Tali modelli possono avere lenti monofocali, bifocali, progressive e altre.
Prima di acquistare tali occhiali, dovresti assolutamente sottoporti a un esame da un oculista. La scelta errata di un tale prodotto, oltre alle sensazioni spiacevoli durante il lavoro, può compromettere significativamente la vista.
Prevenire l'affaticamento degli occhi quando si lavora al computer
Per proteggerti il più possibile dalle manifestazioni negative associate al lavoro costante al computer, devi: segui questi consigli:
- Mentre lavori al computer, devi battere le palpebre più spesso.Se necessario, è possibile utilizzare colliri per un'ulteriore idratazione.
- Il monitor deve essere posizionato a distanza di un braccio. Quando si lavora sulla tastiera, è necessario assicurarsi che le mani abbiano una piega minima nel polso.
- È meglio sedersi davanti al computer su una sedia che supporti la parte bassa della schiena.
- È necessario posizionare il monitor in modo tale che le luci del soffitto o la luce del sole non si riflettano su di esso.
- Quando si lavora al computer, ogni 20 minuti è necessario distogliere lo sguardo dal monitor e guardare gli oggetti lontani per 20 minuti.
Come scegliere gli occhiali per computer giusti?
È necessario scegliere gli occhiali protettivi per lavorare al computer, concentrandosi sulle specificità dell'attività:
- per lavorare con i testi Si consiglia di scegliere occhiali che aumentino il contrasto e rimuovano i mezzitoni;
- per lavorare con la grafica sono adatti modelli che migliorano la resa cromatica;
- per i giochi È meglio acquistare occhiali con lenti rivestite che non riflettono i riflessi.
Consiglio! Quando si sceglie un prodotto del genere, è necessario tenere conto del fatto che gli occhiali non devono esercitare pressione. ma non dovrebbero sedersi troppo liberamente.
Per acquistare un prodotto veramente di alta qualità, si consiglia di acquistare tali occhiali presso un ottico, una farmacia o in negozi di fiducia. Acquistando tali accessori di seconda mano, puoi acquistare occhiali che non solo non saranno in grado di proteggere adeguatamente i tuoi occhi, ma danneggeranno anche loro. Non dovresti risparmiare sulla tua salute.