Cosa fare se gli occhiali si appannano?

Coloro la cui vita è indissolubilmente legata all'uso degli occhiali hanno spesso riscontrato un fastidio come l'appannamento degli occhiali. La cosa peggiore della situazione attuale è che non sempre si ha a portata di mano uno speciale panno in microfibra e per questo si utilizzano materiali improvvisati che possono rovinare le lenti. Allora, perché sudano e come affrontarlo?

Perché i miei occhiali si appannano?

occhiali appannatiLe ragioni per cui si verifica l'appannamento sono spiegate dalla fisica ai tempi della scuola, ma col tempo tutta la conoscenza va persa nell'enorme flusso di informazioni. COSÌ, Il motivo principale è la differenza di temperatura. Pertanto, quando una persona entra in una stanza calda da quella fredda, l'aria umida della stanza calda viene raffreddata sulle lenti fredde. Di conseguenza, è formato condensa.

Possono verificarsi problemi anche lungo il percorso degli atleti, ad esempio nuotatori o sciatori.Durante l'attività fisica, il corpo produce una notevole quantità di calore che, se esposto a temperature fredde sulla parte esterna delle lenti, forma condensa.

Come trattare gli occhiali perché non si appannino?

Se non sei attratto dalla prospettiva di utilizzare costantemente mezzi improvvisati e di pulire le lenti durante lo sport, allora dovresti familiarizzare con i modi più noti per combattere questo problema.

Sapone

uomo con gli occhiali appannatiPuoi usare una saponetta asciutta. Il suo colore, odore e altre caratteristiche non sono importanti. È necessario applicare diverse strisce sulle lenti. Se un pezzo di sapone è troppo vecchio e troppo secco, puoi inumidirlo leggermente in acqua. In alternativa, puoi usare una soluzione di sapone. I bicchieri vengono lavati accuratamente. Quindi vengono stesi sulla superficie e asciugati. Successivamente, tutto viene accuratamente pulito con un panno o un tovagliolo asciutto. Man mano che la procedura procede, sulle lenti si forma una sottile pellicola idrorepellente.

Sapone liquido

Per trattare con il sapone liquido vi serviranno un dischetto di cotone e una goccia di prodotto. Il sapone viene applicato sulle lenti e asciugato con un batuffolo di cotone.. Invece di un dischetto di cotone è consentito utilizzare un piccolo pezzo di tessuto di flanella.

Glicerina

Un buon modo per combattere l'appannamento è usare glicerina liquida. La glicerina è necessaria riscaldare a temperatura ambiente e applicare sul tessuto di flanella. Successivamente, gli occhiali vengono accuratamente puliti e lasciati asciugare. Dopo l'asciugatura, i bicchieri vengono nuovamente puliti, ma con un panno asciutto e pulito.

Dentifricio

Una quantità di dentifricio grande quanto un pisello viene applicata sulle lenti e poi asciugata.. Vale la pena notare che la pasta è molto difficile da rimuovere dopo l'asciugatura. Questo metodo richiede molto lavoro, ma se non c'è nient'altro a portata di mano può essere d'aiuto.

Anti nebbia

anti nebbiaSe non vuoi perdere tempo a trattare i tuoi occhiali con i metodi tradizionali, oggi è disponibile in vendita una vasta gamma di prodotti antiappannanti. Ad esempio, Antifog è un prodotto speciale per ridurre l'attrazione delle molecole d'acqua e creare una sorta di pellicola sulla superficie del vetro. Hai solo bisogno Applicare Antifog sulla superficie interna del vetro, strofinare accuratamente fino a completa asciugatura. Disponibile sotto forma di diversi prodotti: liquidi, spray, salviettine umidificate.

Quali mezzi speciali esistono?

Negozi di ottica, farmacie e negozi di articoli sportivi iniziarono a vendere prodotti specializzati per combattere l'appannamento degli occhiali. L'assortimento comprende spray (i più comuni sono Zero-Fog, Super-Optic, BPI No Fog, Snowter) e tovaglioli (ad esempio No-Fog Cloth). Questi fondi fornire un effetto temporaneo. La composizione comprende tensioattivi che hanno un effetto idrorepellente. Grazie alla pellicola invisibile creata, le più piccole particelle d'acqua non si depositano sulla superficie, ma rotolano via.

Cosa fare con gli occhiali da piscina?

occhiali da piscinaNuovi occhialini da nuoto non si appannano perché prima della vendita il produttore li tratta con un composto speciale. Dopo un paio di mesi di utilizzo attivo, questo accessorio potrebbe iniziare ad appannarsi. In questo caso si consiglia di utilizzare appositi agenti antiappannanti, acquistabili presso i negozi di articoli sportivi.

Se i tuoi occhiali si appannano, ma non c'è rimedio a portata di mano, il vecchio metodo popolare verrà in soccorso. L'interno deve essere inumidito con saliva e strofinato con un panno.. Tieni presente che è vietato farlo con le dita, altrimenti potrebbero rimanere segni di grasso. Dopo il trattamento, i bicchieri devono essere risciacquati con acqua semplice.

Cosa non fare?

in bicchieri rotondiGli occhiali sono un accessorio molto capriccioso. Si consiglia di pulirlo con uno speciale panno in microfibra. Di norma, quando non è a portata di mano, vengono utilizzati i vestiti. Gli indumenti ruvidi possono graffiare la superficie e anche rimuovere rivestimenti speciali dagli occhiali.. Molto spesso, sulla superficie degli occhiali viene applicato uno strato antiriflesso: è il primo a essere danneggiato e i graffi sull'ottica possono causare enorme disagio a chi lo indossa.

In nessun caso Non utilizzare prodotti chimici antiappannamento originariamente destinati agli specchi, ai finestrini delle auto o alla casa. Nella migliore delle ipotesi, i componenti aggressivi possono danneggiare l'ottica fragile; nel peggiore, questi componenti possono danneggiare l'organo visivo e il corpo umano.

Consiglio

Se gli occhiali non sono prescritti per un uso costante, nella stagione fredda è ancora meglio indossarli in una custodia resistente e di alta qualità. Potrebbero congelarsi in tasca e saranno anche soggetti ad appannamento. Se i tuoi occhiali si appannano e non hai rimedi a portata di mano, lasciali accesi per un po'. Ci vorranno circa 5 minuti. Si scalderanno e potrai continuare a usarli.

Se hai problemi con l'uso degli occhiali per gli sport invernali, controlla se il casco blocca i fori di ventilazione. Altrimenti, dovrai sostituire parte dell'attrezzatura.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa