Gli occhiali da sole sono un accessorio elegante per qualsiasi sesso ed età. Ma oltre alla bellezza, devono proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette, e non tutti i modelli sono dotati di questa funzione. I buoni occhiali non costano poco, quindi devi essere pronto a sborsare un bel soldo. Ma ricorda che un buon accessorio durerà per molte stagioni e anni, a differenza degli analoghi economici che spesso si rompono e non proteggono la vista. Scopriamo quali modelli di occhiali da donna rientrano nella migliore valutazione.
I migliori occhiali da sole da donna
Quando scelgono gli occhiali da sole, le donne a volte si spingono verso due estremi:
- acquistare solo come accessorio, trascurando il filtro UV;
- scegli modelli obsoleti, tenendo conto solo della presenza di un filtro UV.
Ma le case di moda del mondo hanno risolto questo problema: producono linee di accessori eleganti e allo stesso tempo di alta qualità. Tali modelli si adatteranno perfettamente a un look elegante e proteggeranno la vista dalle radiazioni ultraviolette senza modificare la resa cromatica.
IMPORTANTE! Gli occhiali di alta qualità sono realizzati non solo da famosi marchi mondiali. Impara a leggere correttamente l'etichetta e potrai scegliere facilmente un accessorio che protegga i tuoi occhi dai raggi solari e la pelle circostante dalle rughe.
ROBERTO CAVALLI
Per gli accessori, il produttore utilizza materiali costosi, il che aumenta il costo a 15-27 mila rubli. Il design utilizza motivi animaleschi, stampe animalier e braccia a forma di serpente. Posizionati come occhiali per donne moderne e coraggiose.
RAY-BAN
Il marchio italiano, con un costo medio degli occhiali di 11.700 rubli, è diventato famoso per la sua massima protezione solare. Inizialmente, erano impegnati in lenti correttive, quindi proteggono bene gli occhi senza causare danni. Il produttore non trascura il design elegante; inoltre, i bracci sono realizzati in metallo resistente, importante per le ragazze che rompono costantemente questa parte.
Giorgio
In media, per 6.500 rubli puoi acquistare un accessorio di alta qualità in stile classico. Sono presenti protezione UV e note di tendenze moderne.
Fendi
Per un accessorio della casa italiana Fendi dovrai pagare in media 16 mila rubli. Ma ne valgono la pena: alta qualità e design elegante. I designer rilasciano regolarmente nuove linee, seguendo le tendenze della moda. Qui puoi trovare anche lenti a occhi di gatto, rotonde e persino quadrate morbide. Non è necessario parlare ancora una volta di protezione solare: i produttori del segmento di lusso non trascurano questo punto.
DKNY
Donna Karan New York si è guadagnata il titolo di un popolare marchio giovanile. Il design dei prodotti è davvero giovanile, tenendo conto delle tendenze delle ultime stagioni. Gli accessori di questo marchio americano sono realizzati in Cina. Chiaramente, questa non è la Cina che si è guadagnata una cattiva reputazione.Tutti i prodotti e i materiali sono al massimo livello. Il costo medio è di 10.000 rubli.
Cartier
L'attuale presidente della Russia, Vladimir Putin, preferisce indossare gli occhiali di questo marchio. Sia gli accessori da uomo che quelli da donna sono caratterizzati da un design classico e da un'alta qualità. Inizialmente, Cartier era impegnata nella produzione di lenti per la vista, ma in seguito iniziò a produrre occhiali da sole con un costo medio di 15.000 rubli.
Dior
Stranamente, ma il marchio famoso per ogni ragazza produce occhiali da sole con un prezzo medio di 7.500 rubli. Alta qualità, design moderno ed elegante: questo è il biglietto da visita della casa di moda. E il prezzo relativamente basso ti consente di risparmiare e acquistare un buon accessorio.
Dolce&Gabanna
Un altro marchio famoso offre accessori moda donna con vetro di alta qualità. Il biglietto da visita del marchio è il logo su ogni prodotto. Prezzo – da 10.000 rubli.
Versace
La famosa casa di moda mondiale non è inferiore nel settore degli accessori. I modelli di occhiali da sole si distinguono per un design lussuoso: cristalli Swarovski e placcati in oro e lenti protettive di alta qualità in policarbonato e vetro minerale. Puoi trovare un modello da 5mila, ma ce ne sono anche da 15-20.
Prada
Tutti i modelli del marchio sono realizzati secondo le ultime tendenze globali. Materiale: plastica di alta qualità. Con esso sono realizzate tutte le parti degli occhiali: montature, stanghette e lenti. Il produttore afferma che grazie alla massima protezione dai raggi UV, l'accessorio previene la comparsa di rughe nell'angolo dell'occhio, che spesso si verifica a causa dello strabismo in una giornata di sole. Il prezzo medio per il 2019 è di 14.500 rubli.
Consigli per la scelta degli occhiali da sole
Non tutti possono permettersi di acquistare, anche un solo capo, di marca. È lo stesso con gli occhiali.Pertanto, per acquistare un accessorio elegante e di alta qualità, è necessario essere in grado di leggere le etichette e capire quali segni o iscrizioni dovrebbero essere presenti.
A seconda del materiale, sul fiocco, sul vetro o sull'etichetta è scritto vetro o plastica. Sugli occhiali con filtro UV è presente una marcatura UV, con un prefisso sotto forma di percentuale. La percentuale di protezione per tutti i modelli è diversa, adatta a diverse situazioni:
- 15-20% – protezione minima, adatta in una giornata nuvolosa;
- 40-65% – grado di protezione iniziale, ideale per la mattina e la sera, quando il sole è meno attivo;
- 65-90% – livello medio, adatto per una giornata soleggiata e vacanze in paesi caldi;
- 90-100% – massimo blocco dei raggi ultravioletti. Utilizzato per la fotofobia, lo sci e la guida.
Se acquisti occhiali senza filtro UV, scegli lenti chiare o traslucide. Al sole, la pupilla si restringe e riceve meno radiazioni ultraviolette che se fosse dilatata. Quando si indossano occhiali senza filtro neri o scuri, la pupilla si dilata e riceve una grande quantità di luce solare, che danneggia la retina. Se l'accessorio non ha filtro, ma il vetro è chiaro o trasparente, la pupilla si restringe, fungendo da protezione naturale.
Il colore degli occhiali da sole con fattore protettivo non ha importanza. In questo caso non importa se la pupilla è dilatata o meno, in entrambi i casi il filtro non lascia passare i raggi. Gli esperti ritengono che anche l’intensità del colore delle lenti, di qualsiasi colore, non influisca sulla capacità del filtro di bloccare la luce solare.
IMPORTANTE! Indossando occhiali scuri senza filtro UV ti privi della protezione naturale dai raggi - pupille ristrette.
L'opinione degli esperti è che design, marca, prezzo non contano. La cosa principale è non trascurare le proprietà protettive e nel segmento economico ci sono modelli di alta qualità.È meglio risparmiare e acquistare buoni occhiali piuttosto che acquistarne uno per la stagione, causando danni alla salute.