I primi occhiali da sole sono stati progettati per proteggere gli occhi di chi li indossa dalla luce del giorno o dalla luce artificiale. Nel corso del tempo, tali occhiali iniziarono ad essere utilizzati come un accessorio a tutti gli effetti, servendo come aggiunta all'immagine di chi lo indossa, ma la loro funzione principale rimane ancora quella di filtrare il flusso di luce che passa attraverso il vetro colorato.
Descrizione degli occhiali da sole
Il mercato moderno offre ai potenziali acquirenti una quantità colossale di occhiali da sole di tutte le forme e colori, ma la maggior parte di essi può esserlo divisi secondo la forma nei seguenti gruppi:
- Tisheydy.
- Occhi di gatto.
- Occhiali da aviatore.
- Sopracciglia.
- Viandanti.
- Gli sport.
- Maschere.
Ogni forma ha le sue caratteristiche. I browliner, ad esempio, si distinguono per un caratteristico ispessimento nella parte superiore della montatura, i famosi "aviatori" sono spesso dotati di lenti a forma di lacrima e aste sottili, e gli "occhi di gatto" hanno punte appuntite nella parte superiore della montatura. la cornice.I modelli sportivi devono il loro nome non solo al loro design “slanciato”, ma anche alla loro capacità di restare ben saldi sul viso di chi li indossa anche durante l’attività sportiva. Per quanto riguarda gli occhiali, la loro caratteristica distintiva è una lente solida.
Riferimento! Alcune forme affrontano un po' peggio la loro funzione principale. Ad esempio, gli occhiali da sole silenziosi hanno spesso lenti di diametro così piccolo che non è necessario parlare di protezione solare quando li si indossa.
Diversi modelli di occhiali vengono spesso selezionati in base ai dati anatomici della persona che li indosserà. Ad esempio, chi ha il viso quadrato sta benissimo con occhiali con lenti tonde e grandi, mentre chi ha il viso tondo, al contrario, dovrebbe prestare attenzione ai modelli con lenti quadrate e rettangolari. Se parliamo di proprietari di volti ovali, a forma di cuore o allungati, praticamente tutti i tipi di occhiali sono adatti a loro.
Come funzionano gli occhiali da sole
Nonostante le differenze di forme e tipologie, la maggior parte degli occhiali da sole ha un design identico. Tra gli elementi principali di questi accessori ci sono solitamente:
- Lenti a contatto.
- Telaio.
- Ponte.
- Templi.
- Cerniere.
- Rivestimento delle lenti.
La funzione del telaio è semplice: trattiene le lenti nel prodotto. Le cornici possono essere realizzate con materiali diversi e, a seconda del materiale, il prezzo del prodotto può variare in modo significativo. Lo stesso si può dire delle lenti. Di solito sono realizzati in policarbonato o vetro. A seconda del tipo di rivestimento della lente, o più precisamente, della sua capacità di trasmissione, è possibile scegliere occhiali in cui l'utente non sarà disturbato dalla luce solare e dall'abbagliamento, ma allo stesso tempo sarà in grado di vedere chiaramente lo spazio circostante.
Riferimento! Gli occhiali e le maschere sportive sono spesso realizzati antiurto, il che è particolarmente utile per gli atleti e gli appassionati di outdoor.
Perché hai bisogno di occhiali da sole?
Come accennato in precedenza, questi occhiali hanno solo due funzioni principali: protezione della vista di chi lo indossa da raggi di luce intensi e “decorativo” (come accessorio). È importante notare che gli occhiali da sole sono un accessorio, il cui uso può essere giustificato in ogni stagione, perché, ad esempio, in inverno, i raggi del sole riflessi dalla neve sdraiata “abbagliano” ancora più che in estate.
Quando scegli gli occhiali da sole, dovresti prestare attenzione non solo alla loro forma e al loro stile che si abbina agli outfit del tuo guardaroba, ma anche alle proprietà di protezione solare delle lenti. Gli occhiali neri, ad esempio, trasmettono perfettamente il colore senza distorcere le tonalità principali, e le lenti verdi e grigie che trasmettono solo alcuni tipi di radiazioni ultraviolette saranno utili alle persone per avere un effetto calmante sul sistema nervoso. Per la massima protezione degli occhi, gli esperti consigliano di privilegiare i modelli con vetro color ambra.