Occhiali sovietici

L'aspetto di qualsiasi cosa, che si tratti di scarpe, vestiti o accessori, dipende dall'epoca, dalle caratteristiche economiche e dalle tendenze della moda. Durante quasi tutto il periodo di esistenza dell'URSS, la produzione di massa non fu molto diversificata e gli occhiali, che ne facevano parte, non fecero eccezione.

Quali occhiali erano popolari in URSS?

C'erano due tipi principali di occhiali comuni nell'Unione Sovietica:

  • Per la correzione della vista. I dispositivi correttivi con diottrie venivano regolarmente prescritti dagli oftalmologi quando veniva scoperta miopia o ipermetropia tra i residenti del paese.
  • Oscurato. Inizialmente, venivano utilizzati secondo necessità per la protezione da polvere, scintille, fuoco nella produzione industriale e da persone in specialità militari. Solo successivamente iniziarono ad essere utilizzati da tutti come protezione solare.

Modelli

Fino al 1941 venivano prodotti da un'unica fabbrica: Vitebsk, quindi la scelta era piccola. Una caratteristica distintiva del modello erano le lenti rotonde con morbidi ganci elastici per le orecchie.

modelli di occhiali sovietici

Gli aviatori sono diventati uno dei primi stili di occhiali da sole alla moda.. Hanno preso il nome dalle note dei piloti da cui sono stati realizzati. Negli anni '80, le lenti a forma di lacrima con montatura in metallo, sui volti del personale militare e degli eroi d'azione, sono diventate un simbolo di brutalità.

Gli occhiali rotondi con montatura in acciaio erano chiamati "Lennon". in onore del loro proprietario più famoso. Inoltre, erano un simbolo del movimento hippie, sebbene non tutti i cittadini sovietici abbiano approfondito così profondamente le origini di questa tendenza.

Le donne, grazie alle immagini cinematografiche di Sophia Loren, preferiva la forma a occhio di gatto. Inoltre, il loro interesse fu attratto dalle rigorose cornici geometriche, una delle varietà popolari delle quali erano i "viandanti" trapezoidali in una cornice di corno.

Forme del telaio

La prima varietà era cornice senza montatura, il cui immediato predecessore fu il pince-nez. In esso, i bracci mobili erano fissati a lenti rotonde mediante bulloni di plastica o metallo.

Il più comune in Unione Sovietica era Montatura quadrata o arrotondata in corno standard monopezzo che enfatizza le sopracciglia. Era la scelta degli uomini che preferivano l'affidabilità. Questo stile è stato indossato dal famoso regista Leonid Gaidai, così come dal personaggio principale di "Office Romance" - Lyudmila Prokopyevna Kalugina.

Meno comune montatura semi-senza montatura, in cui la montatura copriva solo la parte superiore delle lenti. Questa varietà è diventata parte dell'immagine dell'eroe Alexander Demyanenko - Shurik nei film. Uno dei progetti più originali per tali montature era “maestri di club" La parte superiore dei bracci era realizzata in resina o plastica e il telaio inferiore era in metallo.

Shurik

Bicchiere

C'erano abbastanza lenti ordinarie per persone con lievi disabilità visive; le lenti bifocali e astigmatiche complesse scarseggiavano.Per quanto riguarda gli occhiali da sole, anche quelli buoni e di alta qualità non erano disponibili per un'ampia fascia di consumatori. I primi modelli erano realizzati in vetro minerale colorato, successivamente apparvero lenti polimeriche. Le lenti più grandi erano "aviatori" e "libellule". Le loro dimensioni erano quasi 3 volte più grandi dell'occhio umano.

bicchieri negli occhiali

Caratteristiche e fatti interessanti

  • La società europea non ha accettato immediatamente gli occhiali. L'atteggiamento nei loro confronti era ambiguo. C'erano persone che li consideravano un attributo di vampiri e spiriti maligni.
  • Negli anni '50, specialisti militari sovietici inviati in Cina osservarono le esercitazioni dell'esercito locale. Alla domanda sul perché le truppe praticassero operazioni notturne durante il giorno, hanno ricevuto una risposta inaspettata. Si scopre che i leader militari devono vedere chiaramente e correggere tutte le carenze, e ai soldati, per avvicinare il più possibile le condizioni alle condizioni di combattimento, sono stati dati occhiali da sole scuri.
  • Una volta, durante un regolare simposio scientifico, un gruppo di fisici sovietici, dopo aver passato troppo tempo a discutere, arrivò tardi per la cena. Dopo aver appena ricevuto la loro porzione di zuppa di cavolo e di pane dall'inserviente della sala da pranzo già chiusa, tornarono nella stanza, dove scoprirono di essersi completamente dimenticati delle posate. Di conseguenza, gli scienziati sfortunati, per non soffrire la fame, hanno dovuto usare i propri bicchieri invece dei cucchiai.
Schermata_5

@Sweetly.com

Gli occhiali risolvono molti problemi, permettendo a una persona di godersi la vita senza sentire alcuna limitazione fisica. E la scelta del modello e della forma dipende dalle capacità e dalle preferenze personali di ogni persona.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa