Cosa significa UV400 sugli occhiali?

Gli occhiali da sole sono un capo indispensabile in ogni giornata limpida. Questo non è solo un accessorio elegante, ma anche, soprattutto, una salvezza dalle dannose radiazioni ultraviolette. Pertanto, è importante saper scegliere il modello giusto e sapere in che cosa i falsi differiscono dagli originali.Cosa significa uv400 sugli occhiali?

Cosa significano i numeri sugli occhiali da sole?

Se guardi attentamente e dai particolare importanza ad alcuni dettagli, noterai che ci sono vari simboli simbolici sulle aste (e talvolta sugli occhiali stessi). Nella maggior parte dei casi sono garanzia di qualità.Cosa significa la scritta sugli occhiali?

Quindi, ecco cosa mettono i produttori responsabili sulle loro copie:

  • Le scritte “Made in...” indicano il paese in cui sono stati prodotti gli occhiali. Dovresti diffidare di quelli che dicono "design in", "frame" o "prodotto". C'è un'alta probabilità che non si tratti di un campione originale;
  • Codifica standard britannico (BS 2742), tedesca (DIN 58217) o americana (ANSI Z80) - indica che il modello è stato prodotto in conformità con i requisiti internazionali stabiliti.Se i numeri e i simboli in tali righe vengono confusi o sostituiti, allora hai un "tiglio" tra le mani;
  • le lettere “P”, “RB” o altre simboleggiano l'appartenenza ad un particolare marchio (in questo caso “Polaroid” e “Ray Ban”). Spesso accanto è indicato anche l'anno di produzione;
  • cinque cifre che non rientrano in nessuna delle categorie di cui sopra: il numero di serie del prodotto;
  • "Filter Cat 2": questa dicitura rivela la classe dell'oscurità. Ce ne sono quattro in totale (ogni numero indica la corrispondenza a un gruppo specifico). Il primo numero è assegnato al normale vetro trasparente, mentre il quarto lascia passare meno del 10% della luce (di solito sono scelti dagli sciatori).

Molto probabilmente, queste informazioni non si adatteranno interamente all'ottica stessa. Pertanto, i produttori allegano un certificato speciale, che dettaglia tutti i dati relativi.Segni sugli occhiali

Eppure, qual è la differenza fondamentale tra un campione falso e uno autentico? Di norma, i primi non soddisfano la loro funzione principale: non forniscono protezione dai raggi attivi. Di conseguenza, a parte l'aspetto spettacolare, tale attributo non porterà alcun beneficio. Allo stesso tempo, questi ultimi garantiscono la completa sicurezza.

Cosa significa uv400 sugli occhiali da sole?

Questo simbolismo richiede attenzione. Indica esattamente quale percentuale di raggi UV passa attraverso le lenti.

La radiazione ultravioletta proveniente dal sole (ultravioletta) può essere divisa in tre categorie: UVA, UVB e UVC. I raggi del terzo gruppo non ti danneggeranno, poiché semplicemente non raggiungono la superficie terrestre (sono perfettamente trattenuti dallo strato di ozono). Il secondo ed il primo attraversano liberamente l'ozono e possono poi essere assorbiti dal nostro organismo in qualsiasi quantità. Di conseguenza, esiste il rischio di cancro della pelle, cataratta, glaucoma, congiuntivite e altre terribili malattie.Iscrizione sugli occhiali

Le radiazioni UV-A e UV-B hanno una lunghezza d'onda compresa tra 280 e 400 nanometri (nm). Da qui la scritta “uv400”, che significa che gli occhiali bloccano le onde luminose fino a 400 nm.

Riferimento: i modelli specializzati per luoghi o occupazioni che richiedono un'illuminazione solare attiva ad alta luminosità sono designati "uv600". Sono adatti per surfisti o scalatori.

Si scopre che se l'etichetta contiene un numero inferiore (ad esempio 380 o 360), la tua salute è in pericolo.

Alcuni produttori indicano entrambi gli spettri contemporaneamente. Spesso è possibile trovare indicazioni come “95% UVB e 60% UVA”. Qui vengono quindi trasmessi il 95% dei raggi B e il 60% dei raggi C.

E a volte tali segni vengono sostituiti con:

  1. "Cosmetico" è un oggetto di scena ordinario. Lasciano passare più del 50%, servono come decorazione elegante, ma niente di più. Non è consigliabile utilizzarli in condizioni di luce elevata.
  2. “Generale”: neutralizza fino all'80% delle radiazioni ultraviolette. Sono abbastanza adatti per la sicurezza dei tuoi occhi nel solito ambiente urbano grigio.
  3. “Alta protezione UV” – grazie ai filtri più potenti, garantiscono una prevenzione completa delle malattie degli occhi. Fornisce una protezione fino al 100%.

Per verificare con precisione la veridicità delle informazioni specificate nel certificato (o incise sulla superficie), puoi chiedere di controllare la coppia su un dispositivo speciale: uno spettrofotometro. Qualsiasi buon negozio dovrebbe averlo in magazzino. In pochi secondi riceverai conferma o smentita della qualità.

Non dobbiamo dimenticare l'importanza di un parametro come il colore. In generale, il colore del vetro non ha importanza. Unica avvertenza: non provate ad acquistare gli occhiali più scuri.Tali ottiche, in primo luogo, ti forniranno una scarsa visibilità e, di conseguenza, una maggiore tensione nei muscoli oculari e, in secondo luogo, aiuteranno le tue pupille a dilatarsi. Pertanto, se acquisti un accessorio ottico falso economico con lenti nere, c'è un'alta probabilità che non farai altro che peggiorare la situazione. Una pupilla ampia, non protetta dai filtri anti-interferenza, “cattura” raggi ancora più dannosi. Le conseguenze non sono difficili da immaginare. È meglio prestare attenzione ai colori grigio, verde o marrone.uv400 sugli occhiali

E, infine, sarebbe bene informarsi sulla disponibilità delle seguenti integrazioni:

  1. Il materiale resistente all'abrasione ti permetterà di non preoccuparti dell'invecchiamento precoce dei tuoi occhiali. Promuove la resistenza a graffi e crepe.
  2. Un filtro polarizzatore o un rivestimento antiriflesso garantisce una visibilità chiara senza alcuna interferenza. Questa funzione è importante per rilassarsi sull'acqua.
  3. Il rivestimento a specchio nasconde completamente i tuoi occhi da sguardi indiscreti. Puoi guardare ovunque, la direzione del tuo sguardo rimarrà un mistero. Queste lenti riflettono completamente tutta la luce.
  4. La melanina all'interno ti salverà dall'eccessivo affaticamento degli occhi.
  5. Il colore sfumato sarà particolarmente interessante per gli automobilisti. Quando si guarda la strada con tale ottica, viene fornita una protezione affidabile dal sole accecante, grazie alla parte superiore oscurata. Allo stesso tempo, il fondo leggero contribuisce ad un'eccellente panoramica del quadro strumenti.

Ora puoi tranquillamente andare al negozio. Se navighi correttamente nell'etichettatura, acquistare i dettagli tanto necessari del tuo look quotidiano non sarà difficile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa