Gli occhiali da sole alla moda sono da tempo non solo un oggetto funzionale, ma anche un'ottima aggiunta a qualsiasi look. Possono essere indossati non solo in estate, ma anche in altri periodi dell'anno. Uno dei successi della prossima estate sono gli occhiali da sole da donna finferli. Combinando elementi di stile retrò e moderno, sono diventati il modello preferito di molte fashioniste. Oggi li esamineremo più da vicino.
Caratteristiche del modello
Gli occhiali da sole finferli sono talvolta chiamati in modo diverso: "occhio di gatto", "gatti". Tutto ciò non è senza motivo. Loro hanno una cornice piuttosto stretta e gli angoli esterni acuti sono rialzati, ricordando molto gli occhi astuti di una volpe o di un gatto.
Le montature possono essere di diversi colori e texture, e variare leggermente nello spessore, ma la caratteristica distintiva è sempre la stessa: gli angoli sono appuntiti e allungati verso le aste. La parte inferiore delle lenti e della montatura è arrotondata per ammorbidire gli angoli acuti.
Un po' di storia
È abbastanza difficile dare una risposta esatta alla domanda su quando sono apparsi per la prima volta gli occhiali da volpe.La versione più popolare: le ha create lui stesso Christian Dior. Si è ispirato a uno dei suoi modelli, che aveva una forma degli occhi bellissima e leggermente obliqua. Presumibilmente era kazaka. Ciò è accaduto negli anni '40 del secolo scorso.
Nei successivi due decenni, l’ondata alla moda degli “occhi di gatto” conquistò molte star di livello mondiale. Tra loro ci sono Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Grace Kelly e altre bellezze. Successivamente, molte case di moda - Fendi, Tom Ford, Jean-Paul Gaultier - hanno ripreso l'idea degli occhiali "astuti" e li hanno inclusi nelle loro collezioni.
Interessante! Negli ultimi anni, la moda delle volpi ha suscitato ragazze con rinnovato vigore. Questo modello è stato avvistato più di una volta su Ksenia Sobchak, Eva Mendes e altre star dello spettacolo russo e mondiale.
In che modo si possono indossare le volpi?
Gli occhiali Chanterelle possono essere incorporati con successo in quasi tutti i look. Stanno meglio con un outfit urbano casual o vintage.. I pezzi non troppo audaci con angoli arrotondati stanno benissimo con un abito romantico, ma gli angoli acuti obliqui possono essere combinati con lo stile hip-hop, la moda di strada e persino con alcuni articoli sportivi.
Inoltre, i gatti sono meravigliosamente adatti sia per abiti da spiaggia che per look formali da ufficio.
Con quali vestiti abbinare?
Dipende dalla scelta del guardaroba da abbinare agli occhiali che effetto vuoi ottenere? Per una donna elegante, ti consigliamo di scegliere un bel vestito, delle décolleté e di legare una piccola sciarpa al collo. Per un look quotidiano, puoi scegliere comodi jeans skinny, una maglietta e una giacca da motociclista. Le scarpe da ginnastica ai piedi non sono un problema.
I finferli possono essere abbinati a tutto ciò che ti sta a cuore: che si tratti di un tailleur pantalone formale (se sei una donna d'affari) o di comodi leggings e denim.
Varietà di modelli
Il nome generico “finferli” si riferisce a vari modelli di occhiali. Differiscono per dimensioni e alcuni elementi di forma. Per esempio:
- aviatori. Gli occhiali presentano una montatura in metallo e naselli in gomma. Gli aviatori classici hanno una forma rotonda o ovale, e i finferli puntano sempre verso le tempie, facendole sembrare goccioline;
- farfalla. Il modello è caratterizzato da un'ampia cornice o da un'abbondanza di gioielli. I colori esotici della plastica sono i benvenuti. Di solito la nitidezza degli angoli non è così pronunciata, le forme lisce e arrotondate attenuano i lineamenti del viso;
- libellula. Questi occhiali da sole combinano angoli pronunciati e lenti grandi (come nella foto). L'angolo di salita può essere liscio o acuto, quindi ogni fashionista troverà il paio adatto a se stessa;
- quelli stretti a mandorla sono il pezzo forte della stagione, che non è adatto a tutti. Si consiglia di combinarli con lo street style asiatico o con il look rigoroso e professionale di una ragazza sicura di sé. Difficile che vengano provati con un romantico abito floreale.