Sapevate che gli occhiali da sole sono stati inventati per le persone affette da sifilide?

Gli occhiali da sole si diffusero dopo le guerre mondiali, ma apparvero molto prima. Inoltre, la loro invenzione non ha nulla a che fare con le campagne militari e con la necessità di proteggere gli occhi dei piloti. Una versione dei primi dispositivi ottici con vetri colorati veniva prescritta alle persone infette da Treponema pallidum.

Come hai fatto una simile “scoperta”?

Il vetro colorato di blu è stato il primo ad essere prodotto. All'inizio l'invenzione non interessò il pubblico, ma poi divenne chiaro che con tali obiettivi è più facile guardare oggetti molto luminosi e iridescenti. Questa proprietà è diventata la base per l'uso di accessori per la protezione solare come parte del trattamento della sifilide.

Perché gli occhiali hanno aiutato con la sifilide?

Uno dei sintomi della malattia è la fotofobia. I pazienti hanno difficoltà ad uscire all'aperto con il bel tempo estivo. I loro occhi cominciano a far male e a lacrimare. Devi costantemente strizzare gli occhi. C'è solo una via d'uscita: indossare la protezione solare.

mediciCon l'ulteriore sviluppo della malattia, la fotofobia può trasformarsi in intolleranza a qualsiasi luce, anche fioco. Comincia a dargli un forte mal di testa. Durante le pandemie di sifilide del XVIII e XIX secolo, i nobili dovettero scegliere: restare sempre nella stanza o iniziare a indossare occhiali con lenti colorate.

Il dispositivo ottico non solo ha contribuito a evitare emicrania e dolore agli organi visivi, ma ha anche nascosto le manifestazioni tipiche della sifilide nella zona degli occhi:

  • ciglia cadute;
  • roseola, papule sulla palpebra;
  • congiuntivite praticamente permanente.

Il problema estetico era acuto, ma c’erano anche problemi più urgenti. Era molto più importante evitare di diffondere voci sulla presenza della malattia. Le lenti colorate hanno aiutato la cospirazione. Il travestimento ebbe successo, poiché all'inizio gli occhiali blu, verdi e gialli erano considerati medicinali. La gente credeva che tali lenti avessero proprietà di correzione della vista. Pertanto, le persone comuni non vedenti si sono rivolte a loro. Ciò ha permesso alle persone infette da Treponema di mescolarsi alla folla.

Caratteristiche di questo “trattamento”

occhiali bluNel XVIII secolo, quando gli scienziati ottennero alcuni successi nella creazione di vetro colorato e colorato, alle persone affette da sifilide venivano prescritti occhiali blu. Si credeva che questa particolare tonalità fosse più efficace contro la malattia. Allo stesso tempo, indossare costantemente dispositivi ottici con occhiali insoliti era forse il modo più innocuo per curare la sifilide. L'elenco dei metodi includeva:

  • consumo e sfregamento di mercurio (inoltre venivano praticate iniezioni e bagni di mercurio);
  • fumigazione dei locali con arsenico;
  • bere e strofinare l'aceto.

Il Treponema pallidum non sopravvisse con questo approccio terapeutico, ma il suo portatore impazzì e morì insieme a lui.Dal costante contatto con acidi, metalli pesanti e veleni, il sistema nervoso centrale e gli organi interni delle persone infette falliscono prima che la sifilide possa provocarlo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa