Oggi, collane create da con la propria mano. La tecnica è facile da padroneggiare ed è del tutto possibile acquistare tutto ciò di cui hai bisogno in negozi specializzati. Oppure, se ti senti a tuo agio con la resina epossidica o l'argilla polimerica, puoi realizzare tu stesso gli elementi principali.
Caratteristiche di creare gioielli per il collo con perline con le tue mani
Contrariamente alla credenza popolare, realizzare gioielli per la zona del décolleté non è solo una versione ad anello con elementi infilati su una base in una fila. Sebbene tali collane sembrino molto belle e originali. E che dire di un classico filo di perle, che può essere realizzato anche con elementi di alta qualità che sembrano perle naturali!
Selezione dei materiali
I gioielli moderni possono essere realizzati con parti di diversa composizione e aspetto. Più spesso sono realizzati da:
- pietre preziose;
- plastica;
- materiali polimerici (come resina epossidica)
- legna;
- metallo;
- perle;
- ceramica;
- bicchiere;
- ambra;
- pietra naturale.
Consiglio! Per creare una collana molto colorata potete utilizzare le conchiglie trovate in riva al mare. Anche i gomitoli di lana infeltriti sembrano interessanti.
Si tratta di elementi sferici, talvolta sfaccettati; presentano sempre un foro passante (di diametro) attraverso il quale vengono infilati i materiali di fissaggio. Può essere:
- lenza;
- corda;
- gomma;
- filo.
I materiali di consumo adatti vengono selezionati in base all'effetto da ottenere. Inoltre, in questo tipo di creatività non puoi fare a meno di forbici e ago.
Tecnici
È possibile utilizzare diverse tecniche per ottenere modelli unici. Oltre al più semplice collegamento sequenziale di elementi in una lenza su una lenza, una corda o un elastico, vengono utilizzate anche le seguenti opzioni.
Abbassamento
Questo è quando le perle vengono raccolte solo su una delle due estremità della base, l'altra non è coinvolta nel lavoro. Accade:
- longitudinale: prima viene raccolta la lunghezza richiesta dalle perline in 1 fila, quindi avviene la tessitura in larghezza;
- trasversale: il prodotto è tessuto longitudinalmente, la larghezza viene acquisita immediatamente;
- angolo: gli elementi sono collegati sotto forma di un angolo, spesso vengono utilizzate perline contrastanti per ottenere un motivo geometrico;
- circolare - la collana scende in cerchio, si possono ottenere diverse forme.
Tessitura
In questo caso, nell'opera vengono utilizzate contemporaneamente due estremità del filo, è possibile utilizzare più orditi per ottenere una rete traforata.
Interessante! Le perle più comuni sono le perline. Quindi, se i modi di lavorarlo sono ancora freschi nella tua memoria, lo stesso vale per perle più grandi e varie.
Stili
Non tutto è così semplice con collane di questo tipo. Possono essere realizzati con diversi materiali e colori e anche in diversi stili. Molto spesso questo è:
- etno: riecheggia immagini e idee della cultura originale dei nostri lontani antenati, spesso ha elementi ampi e grezzi;
- boho - stile hippie, realizzato con materiali naturali e colori naturali;
- classicismo: fili di perle discreti o prodotti semplici con un minimo di elementi lucenti.
Se lo si desidera, è possibile utilizzare perline per assemblare gioielli in stile Art Nouveau, Rococò e Barocco. Hanno molti elementi dorati e pietre lucenti. Il maestro può scegliere l'art deco, l'alta tecnologia e l'avanguardia per la sua creazione. Nel processo possono essere utilizzati anche stili zoologici e gotici.
I più riusciti, secondo me, sono i seguenti tipi:
- collas - tradotto come “colletto”, decorazione ampia e attillata;
- girocollo - solitamente sottile, leggermente più lungo della versione precedente, si adatta perfettamente anche al collo;
- principessa - un'elegante decorazione composta da due fili con discrete perle nobili;
- matine è un accessorio multistrato di media lunghezza che dà libero sfogo alla fantasia, poiché le strisce assortite sembrano piuttosto buone;
- opera - fino a 80 cm, può essere realizzata in diversi stili: dal classico al boho;
- la corda è una collana molto lunga e sottile, spesso composta da più fili realizzati nello stesso stile.
Corsi di perfezionamento sulla creazione di una collana di perline
Per lavorare su questo prodotto spesso non sono necessari materiali inutilmente costosi. Basta armarti di immaginazione e ispirazione: otterrai sicuramente, se non un capolavoro, una cosa completamente unica.
Collana con colletto di perle
Questa decorazione è adatta a qualsiasi outfit classico, anche il più modesto. Attirerà sicuramente l'attenzione, perché sembra insolito e ricco.
Avremo bisogno:
- 2 aghi;
- lenza;
- perle di tre dimensioni: grandi (circa 4 mm di diametro), medie e piccole, possono differire nell'ombra;
- accendino o altra fonte di fuoco.
- Entrambe le estremità di una lenza lunga un metro vengono infilate negli aghi. Nel nostro lavoro utilizziamo la tessitura monastica, detta anche “catena a croce”, con perle del diametro di 4 mm. Intrecciamo 3 pezzi, gli aghi vengono inseriti nel quarto da lati diversi: la prima croce è pronta.
- Una perlina viene infilata su ciascun ago, quindi ne viene presa un'altra e gli aghi vengono infilati attraverso di essa su entrambi i lati. Prosegue per tutta la lunghezza della collana.
- Viene legato un nodo forte, la lenza viene tagliata e il bordo viene sigillato con un accendino.
- La seconda fila è tessuta da perline medie utilizzando 1,5 m di lenza. L'essenza della tessitura è la stessa della prima fila, tranne per il fatto che ogni perlina destra è presa dalla precedente. Il lavoro inizia dalla seconda croce nella 1a fila. 2 perline sono infilate sulla linea sinistra e la linea destra è infilata sulla perlina esterna della seconda croce. La terza perlina si troverà al centro, entrambi gli aghi la attraverseranno da entrambi i lati.
- Infiliamo una perlina al centro su un ago a sinistra, mentre quella destra passa attraverso quello più esterno della riga precedente. Il successivo è infilato con aghi su entrambi i lati. Ripetere fino alla fine della riga legando i nodi e cauterizzandoli.
- La riga successiva, detta anche ultima riga, è simile alla seconda.
Sul prodotto finito si annodano dei nastri su entrambi i lati, che verranno poi legati con un fiocco sulla parte posteriore del collo.
Attenzione! Puoi utilizzare assolutamente qualsiasi dettaglio decorativo, ma devi rispettare lo schema di tessitura e le relative dimensioni degli elementi. I risultati potrebbero non essere esemplari così classici, ma estremamente interessanti.
Collana realizzata con perline e rete per gioielli
Spesso vuoi fare qualcosa di bello per te stesso, ma non complicato e realizzabile rapidamente. Ho trovato un'opzione molto interessante e non vedo l'ora di condividerla con te. Avrai bisogno:
- perline;
- maglia gioielli;
- finecorsa (2 pz.);
- chiusura a moschettone;
- colla;
- anelli di collegamento;
- perni (2 pezzi);
- pinze a becchi tondi;
- discussioni;
- forbici.
- Prendiamo la rete per gioielli e allunghiamo la sua estremità in una perlina con un grande foro, spostandola di circa un terzo dell'intera lunghezza. Per un'infilatura più comoda, è meglio avvolgere strettamente il bordo con il filo.
- Dall'altra estremità riempiamo tutte le perline (dovrebbero avere un diametro leggermente più piccolo della rete).
- Misuriamo la lunghezza richiesta, la tagliamo (tenendo conto che gli elementi di fissaggio aggiungeranno un paio di centimetri alla lunghezza totale) e indossiamo una seconda perlina con un grande foro.
- I bordi sono sigillati con colla tipo Moment.
- Attaccare i perni ai bordi, inserire gli interruttori finali su di essi e farli passare.
- Crea degli anelli dall'estremità del perno usando una pinza.
- Attacca un anello a uno degli anelli risultanti e un moschettone ad esso.
- Infila una catena di elementi di collegamento sul secondo anello del perno per una regolazione più comoda della lunghezza della collana.
Creare una bellissima decorazione con le tue mani non è affatto difficile. Perline convenienti e incredibilmente attraenti ti aiuteranno ad aggiungere individualità e originalità al tuo look. Lavori unici fatti a mano: cosa potrebbe esserci di meglio per una persona creativa?