Il secondo modo più popolare per decorare il proprio corpo, dopo i tatuaggi, è il piercing. Secondo le statistiche, il 30% della popolazione mondiale l'ha provato almeno una volta nella vita. I lobi delle orecchie o l'ombelico forati, soprattutto tra la bella metà dell'umanità, sono considerati sexy. Le sopracciglia, la lingua, il seno e altre parti vengono modificate abbastanza raramente, in particolare lo fanno persone che si sono trafitte con qualcosa di tradizionale e non possono fermarsi. Tuttavia, tra coloro che amano decorare il proprio corpo, poche persone pensano che inizialmente il piercing non fosse un modo per attirare l'attenzione, ma avesse un significato sacro per la persona che lo indossava. Scopriamolo!
Gli sciamani, facendo appello alle forze della natura e comunicando con gli spiriti, si foravano la lingua, usando a questo scopo spine affilate di piante velenose.
Con l'avvento del cristianesimo, i suddetti rituali cominciarono a cambiare, ad essere dimenticati e addirittura perseguitati dai rappresentanti del clero. Nel 1139 fu emanata una regola ecclesiastica che vietava di perforare qualsiasi parte del corpo, e i dissidenti furono perseguitati e severamente puniti dai membri degli ordini religiosi.Secondo la Bibbia e il Corano, il piercing era considerato un attributo satanico e le persone che lo indossavano venivano contaminate dal diavolo.
Nel mondo moderno, poche persone pensano al significato dei piercing e all'uso di gioielli al loro interno. Un ombelico decorato è considerato sexy e un orecchino sul sopracciglio è un simbolo di appartenenza a una certa sottocultura. Orecchie, labbra, naso e genitali forati sono abbastanza comuni, ma ci sono diversi tipi di piercing poco conosciuti di cui vorrei parlare in modo più dettagliato.