Perché effettivamente perdiamo le cose? Psicologia della perdita

Perdere qualcosa è una cosa spiacevole e non importa se hai perso qualche ninnolo o le chiavi dell'appartamento o il telefono. Ti incolpi da molto tempo per la tua disattenzione e distrazione. Quindi ti concentri e prometti a te stesso che non perderai mai più nulla. Ma un mese dopo non riesci a trovare quella stessa maglietta rossa che era sempre in vista, appesa proprio qui!

portafoglio dimenticato Ti sembra tutto un incidente, lo giustifichi con la tua distrazione e dimenticanza, ma il tuo cervello pensa in modo completamente diverso.

Come il tuo cervello “butta via” specificamente le cose non necessarie

Puoi essere un uomo d'affari molto serio che ha tutto sotto controllo e ha centinaia di persone sotto il suo comando, ma un giorno dimentichi semplicemente il portafoglio in un bar. Come avviene questo?

ombrello

La risposta alla domanda è stata data dal famoso psicoanalista austriaco Sigmund Freud. Secondo lui, distrazione, dimenticanza difesa inconscia contro le emozioni negative.

Consideriamo l'esempio di un portafoglio dimenticato. Sì, forse sei un grande capo; è un peccato lamentarsi del tuo reddito.Ma quanto valgono questi soldi? Problemi costanti, mancanza di sonno, cattiva salute, mancanza di tempo libero, conflitti con la famiglia. Il tuo cervello vede nel denaro o nel portafoglio il colpevole di tutti questi problemi. "Buttandolo" discretamente fuori dalla tua vita, ti dà un suggerimento che è ora di cambiare qualcosa.

Dopo un'altra verifica dell'armadio, all'improvviso non sei riuscito a trovare i tuoi jeans attillati? Anche se erano scomodi, li hai indossati e i tuoi amici ti hanno fatto i complimenti. Come possiamo farne a meno adesso? Di' grazie al tuo cervello. Ha deciso che il disagio non vale nemmeno l'opinione di approvazione della società, e quindi i tuoi jeans ora sono persi da qualche parte.

occhiali persiL'autunno è il periodo delle piogge e quindi spesso è necessario portare con sé un ombrello. Quindi ti stai preparando per andare al lavoro, cerchi un ombrello, ma non lo trovi da nessuna parte. Qui il tuo subconscio costruisce la seguente catena:
  1. Ho portato l'ombrello tutta la settimana, è molto scomodo.
  2. Era prevista pioggia per tutta la settimana, ma ancora non è arrivata.
  3. Dimenticherò l’ombrello in metropolitana, non voglio portarmelo dietro tutto il giorno.

È così che ci proteggiamo inconsciamente da tutto ciò che è male. Quindi la prossima volta che perdi qualcosa, dai uno sguardo più approfondito al problema. Forse hai fatto di tutto per “buttare via” questa cosa insieme alle emozioni che ha portato nella tua vita.

È meglio consultare uno psicologo per aiutarti ad affrontare i problemi della vita.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa