Tra gli accessori della chiesa moderna, molte cose non sembrano del tutto chiare alla gente comune. Ad esempio, spesso sorge la domanda: “Perché i sacerdoti indossano l'oro, in particolare le croci pettorali in metallo prezioso? Dopotutto, Gesù predicava la non avidità e, in generale, l’oro nella tradizione cristiana è fortemente associato al diavolo”. Veramente, Come trattare le parole dell'opera Mefistofele "Satana governa il posatoio lì - le persone muoiono per il metallo" se il clero stesso si decora con croci d'oro?
Qual è il significato della croce pettorale?
Per persone diverse, il significato di indossare una croce pettorale è diverso. Per alcuni è semplicemente una bella decorazione, per altri è un omaggio alla tradizione dell'Ortodossia, una sorta di segno di appartenenza ad una certa denominazione. E per altri, la croce sul petto è solo un omaggio alla moda, un modo per sottolineare che anche lui non resta indietro rispetto alla vita ed è “mainstream”.Qual è il vero significato di indossare una croce nel cristianesimo?
Secondo la Bibbia, né Gesù né i suoi apostoli portavano croci, il che non sorprende: In precedenza, la crocifissione serviva come metodo per giustiziare i furfanti più famosi. E solo dopo che il Figlio di Dio accettò il martirio, la croce acquisì un significato sacro per tutti i cristiani. Tutto il significato di indossare una croce pettorale è spiegato nella lettera dell'apostolo Paolo ai Galilei: "Sono stato crocifisso con Cristo", cioè divenne come lui, accettò pienamente il suo insegnamento. Di tutte le denominazioni cristiane, solo gli ortodossi e i cattolici portano le croci.
Secondo la tradizione ortodossa, La croce pettorale (seno) è simbolo di appartenenza alla fede, protezione dalle macchinazioni del diavolo. Secondo alcuni teologi, la croce stessa, senza una fede sincera, non è in grado di proteggere dagli impuri. È solo un ricordo delle sofferenze di Cristo, "la prova materiale della redenzione". Non si fa menzione in nessuna sacra scrittura riguardo al materiale per realizzare la croce. Può essere qualsiasi materiale, compreso l'oro.
È vero che l'oro è il metallo del diavolo?
La maggior parte delle persone ritiene che l'oro sia il metallo del diavolo. Si basa sui detti di filosofi e teologi medievali che condannavano l'avidità e l'avidità.. Quindi, secondo il Vangelo di Marco, il pubblicano (esattore delle tasse) Matteo gettò nella polvere monete d'oro e seguì Cristo, diventando suo apostolo. Si può anche ricordare il vitello d'oro dell'Antico Testamento, adorato dagli ebrei, distrutto dal profeta Mosè.
Ma allo stesso tempo, nel cristianesimo, l'oro in sé non simboleggia qualcosa di brutto, diabolico. Poiché questa religione nella sua essenza non è materiale, ma spirituale, allora il fulcro del peccato in esso sono i pensieri e le azioni umane. Gli oggetti inanimati nella fede cristiana hanno un significato puramente simbolico e non sono “attori” indipendenti.
Pertanto, la religione, pur condannando il desiderio sfrenato delle persone di possedere oro, non considera affatto il metallo stesso un contenitore o un'incarnazione del diavolo. Nell'Ortodossia, l'oro è associato alla brillante gloria di Cristo, all'abbagliante purezza del cielo, dove dimora il Signore. La Bibbia menziona anche che i magi portarono in dono al bambino Gesù, tra le altre cose, dell'oro. Il teologo Giovanni, arcivescovo di Costantinopoli, fu soprannominato “Crisostomo” per le sue magnifiche prediche.
Un po' sull'energia dell'oro
La questione dell’energia dell’oro è stata a lungo oggetto di un acceso dibattito. Alcuni credevano che questo metallo giallo acquisisse un potere mistico sul suo proprietario, rendendolo avido e senza scrupoli. Ad esempio, sono stati citati numerosi casi in cui la sete di oro divenne la causa dei crimini più terribili, in cui furono coinvolti anche parenti stretti.
Contemporaneamente, l'oro era dotato di proprietà nobili. Quindi, nel mondo antico si credeva che questo capace di neutralizzare i veleni. L'oro veniva utilizzato anche per scopi medicinali: contro le malattie cardiovascolari, il raffreddore e l'epilessia. I monaci taoisti hanno affrontato la questione dell'influenza energetica dell'oro su una persona, sul suo corpo, sulla psiche e sulle qualità morali in modo puramente dialettico: Colpisce bene alcune persone e male altre.
Secondo l’antica filosofia cinese, il potere dell’oro ringiovanisce il corpo, rende il carattere di una persona più allegro e gentile. Ma questo vale solo per le persone predisposte alla positività. Per le persone con basso sviluppo spirituale, inclini alla rabbia e alla pigrizia, questo metallo ha l'effetto opposto. Risveglia nella loro anima le manifestazioni peggiori e più vili della natura. L'oro è considerato un conduttore di energia solare da molti popoli. Anche gli antichi Egizi, gli Inca americani, gli Aztechi e i Maya chiamavano questo metallo solare, credendo che anche il sole stesso fosse costituito da oro.
Cosa spiega perché i sacerdoti indossano croci d'oro?
Molte persone che guardano le funzioni religiose solo in televisione in occasioni speciali - Pasqua, Natale - rivolgono la loro attenzione ai paramenti insolitamente magnifici dei sacerdoti. E' abbastanza semplice da spiegare:
- una vacanza: è una vacanza;
- Nei servizi divini solenni, soprattutto in quelli trasmessi in televisione, i personaggi principali non sono le ultime persone nella gerarchia ecclesiastica.
In realtà la croce pettorale può, in termini militari, essere percepita come parte dell'uniforme, segno di grado e anzianità di servizio. Pertanto, non tutti i sacerdoti dovrebbero indossare una croce pettorale gialla. Ogni sacerdote riceve la sua croce dalle mani del vescovo che guida la diocesi territoriale, come segno che gli è consentito svolgere i servizi. In caso di reato grave, il vescovo ha il diritto di punire il sacerdote negligente togliendogli la croce dal collo e vietando i suoi servizi.
Una croce pettorale gialla dovrebbe essere indossata solo per determinati servizi alla chiesa o per il servizio a lungo termine nella parrocchia. I giovani sacerdoti entrati in servizio solo di recente indossano croci bianche. Pertanto, le croci gialle non sono un oggetto di lusso o di decorazione, ma sono una sorta di premio, un distintivo d'onore nel sistema della Chiesa ortodossa russa.
Durante i giorni della Grande Quaresima che precedono la Pasqua, tutto il clero, senza eccezione, indossa croci di legno, indossando abiti cerimoniali solo in occasione della Risurrezione del Signore. È questa "uniforme cerimoniale" che gli spettatori vedono in TV durante le trasmissioni, stupiti dal lusso inappropriato, secondo l'opinione della persona media, degli abiti dei leader della chiesa.
Il prezzo della croce è un tributo a Dio o un disprezzo per il legno a buon mercato?
Nella tradizione della chiesa, le croci non sono chiamate “oro” o “argento”, ma piuttosto gialle e bianche. Inoltre, non sono realizzati con questi metalli preziosi. Le croci gialle dei sacerdoti ordinari sono di ottone e costano al massimo 10mila rubli, di cui la maggior parte è opera del maestro artigiano. Le croci bianche sono realizzate principalmente in cupronichel e il loro prezzo è di circa 5 mila rubli. Durante i servizi cerimoniali, le croci in ottone e cupronichel vengono lucidate dai loro proprietari a tal punto che è quasi impossibile distinguerle per la loro lucentezza dalle opere realizzate in vero metallo prezioso dall'esterno.
E solo le croci dei più alti gerarchi della chiesa, dal vescovo in su, sono realizzate con l'oro. Ma, ancora una volta, non sono fusi da un unico pezzo di metallo prezioso, ma utilizzano la tecnologia dello sputtering e della doratura. L'oro vero su una croce del genere si accumulerà al massimo 2-3 grammi.
Secondo lo statuto interno della chiesa, ogni sacerdote è obbligato a presentarsi ai ricevimenti ufficiali con il più alto clero con la propria croce, indicando il suo status.
E infine, va notato che le croci, anche l'ottone e il cupronichel, non sono proprietà personale del sacerdote, ma gli vengono donate per tutta la durata del servizio, per così dire, “per conto”. Quando rimuove il sacerdozio, il sacerdote restituisce al vescovo la croce che una volta gli era stata donata.
Croci che pesano 1 kg o più sono indossate da preti e ladri. Entrambe le professioni sono simili: i “tributari” sono solo diversi. Ma a volte sono la stessa cosa.
Perché mescolano sempre Ortodossia e Cristianesimo? Non c'erano chiese ortodosse e cristianesimo ortodosso... Due fedi diverse... C'erano i veri cristiani!
Questo non è vero, lo sai. La domanda è: allora perché stai calunniando???
Caro Andrey Vladimirovich, l'Ortodossia e il cristianesimo non sono fedi diverse. L'Ortodossia, la Chiesa Ortodossa, è una denominazione nata dopo il Grande Scisma del 1054.Così iniziarono a chiamarsi i rappresentanti delle Chiese cristiane d'Oriente, in contrapposizione alla Chiesa romana. Ma la frase devoto cristiano non viene mai usata.
Caro Arkady, un vero credente è la fede corretta, così chiamata dai rappresentanti della chiesa greca, che hanno impiantato la loro fede nella Rus' con il loro sangue, gli ortodossi sono i governanti che glorificano la fede prima del battesimo forzato della Rus', e i collegamento con la traduzione di questo concetto nella lingua greca è fondamentalmente sbagliato, per non dire altro. I cambiamenti arrivarono con la rivoluzione del 1917, i musulmani iniziarono ad essere chiamati credenti ortodossi, e i cristiani furono chiamati ortodossi, è chiaro con i credenti ortodossi che questi sono ortodossi! L'Ortodossia è una sostituzione di concetti per compiacere la chiesa….. riguardo al 1054, più precisamente 6562 anni da SMZH, tutto ciò che riguardava l'antica fede (pre-cristiana), tutto è stato schiacciato dalle "figure" della chiesa, la sostituzione di feste, riti, santi, ci vorrebbe molto tempo per contarli, e non ne vedo il motivo...
E il Signore taglierà la testa e la coda del pesce (cristianesimo) (la testa è il Cremlino, la coda sono i preti), in un giorno. E chi li seguirà? Moriranno
Se l'oro è un metallo demoniaco, allora chiunque indossa croci d'oro serve gli impuri.
I sacerdoti indossano croci di cupronichel. A volte è dorato. Perché mentire, autore?
così... i Rodnover e gli altri atei si sono annientati))
Sono molti anni che indosso una croce come sacerdote e solo ora ho scoperto che ce l'ho d'oro ed ero così felice. Sono andato dal gioielliere per sapere il campione e il peso. Si scopre che ero felice presto. no, la croce non è d'oro. l'autore ingannevole ha ingannato il prete
L'Ortodossia è il diritto di glorificare ed è un concetto storicamente slavo che non ha nulla a che fare con il cristianesimo, prima di Nikon la chiesa era chiamata Chiesa ortodossa russa ortodossa, non confondere o fuorviare gli altri
La croce e il cristianesimo sono agli antipodi, Parole di Gesù ai sacerdoti - Tuo padre è il Diavolo e tu vuoi realizzare i desideri di tuo padre. Fu un assassino fin dal principio e non sostenne la verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice una bugia, parla secondo la sua essenza, perché è bugiardo e padre della menzogna.
Giovanni 8:4
—
Oltre ai cimiteri, le croci vengono ora installate sui templi e sulle chiese cristiane. Una proprietà caratteristica di molte chiese cristiane, come probabilmente saprai, è la presenza in esse di resti umani - reliquie. In questo senso, una chiesa cristiana è una tomba, un luogo di sepoltura, su cui è già sufficiente porre sopra una croce, simbolo di morte. Ma nel tempio ci sono anche persone vive. Cosa stanno facendo lì? Si stanno preparando alla morte. Stanno cercando di espiare i peccati per ricevere alcuni benefici dopo la morte. Anche se non padroneggiano la tecnica della mortificazione, attribuiscono particolare importanza al momento della morte, poiché per loro è un momento speciale: l'inizio dell'esistenza dopo la morte. In un certo senso, possiamo dire che sono già mezzi morti, e il tempio coronato da una croce è per loro una sorta di fossa comune cresciuta dal terreno - un ponte di transizione da questo mondo all'altro.
Ora pensate a cosa succede quando una persona “si segna con una croce” o, peggio, mette su se stessa questo simbolo di morte dolorosa e vergognosa.Con questo, una persona mostra ad altre persone che è, per così dire, morto o che si sforza di morire, poiché la vita terrena per lui è generalmente un fenomeno insignificante rispetto all'eternità che attende dopo la morte, "eternità mortale".
Pensa a cosa succede quando un sacerdote battezza tuo figlio, ponendo su di lui un simbolo di morte.
Gli edifici e le persone che portano il simbolo della croce, con l'aiuto di questo simbolo, mostrano che non appartengono più al mondo dei vivi, ma appartengono al mondo dei morti. Inoltre, diventa chiaro che una religione che ha scelto la croce come simbolo principale è un culto della morte, una religione dei morti, una religione “morta”. Sembra bello, ma dentro è marcio. La morte per un cristiano è un incontro con il suo Signore Dio ebreo.
Ebbene, chi ama la croce ama il processo stesso di uccidere e tormentare il suo dio. Solo coloro che non pensano all'argomento della propria fede possono indossare tali croci. Ma quasi tutti i cristiani indossano questa croce. Lo indossano e non pensano nemmeno a cosa indossano. Nel paganesimo, a proposito, non portavano con sé gli dei morti.
Guardate questo esercito di sacerdoti, alcuni in vesti nere, altri in vesti dorate, e che anche Gesù indossava abiti simili per mostrare ai credenti che noi siamo i vostri dei, e non pensate che questi siano i servi del diavolo, se ricordi come la chiesa bruciava le persone sul rogo all'alba. Il governo sovietico proibiva ai bambini di studiare a scuola, cos'è la fede, di conquistare le persone e governarle.
Dopo aver letto i commenti, è nata una doppia sensazione: sia risate che peccato... Le dichiarazioni con accuse contro la Chiesa sono semplicemente sorprendenti con la fantasia degli autori che va fuori scala! Più precisamente, le fantasie di questi “esperti” non appartengono a loro! Abbiamo letto molto, ascoltato ogni sorta di sciocchezze neopagane e mangiato abbastanza occultismo e superstizione! È un peccato che ti stai derubando, tradendo la tua ricca storia, i tuoi veri antenati! Come si suol dire, "chi viene sconfitto da qualcuno è suo schiavo"(((
2-3 GRAMMI d'oro - beh, beh... Io, lavorando come gioielliere, ho ripetutamente eseguito ordini, per così dire, da dipendenti della Chiesa ortodossa russa non dalla sede centrale - le croci erano da 30 a 170 grammi di oro 750 standard + PIETRE. Quindi il tuo articolo è solo per divertimento.
Forse l'autore è un buon pubblicista, un buon storico e, forse, un buon studioso di religione.
Forse…
Ma gli consiglierei di leggere la Bibbia. Qui ha delle forature evidenti.
Il pubblicano Matteo non ha gettato il denaro nella polvere. Questo non è scritto nella Bibbia.
È scritto che ha “lasciato” i soldi.
Li ho semplicemente lasciati dov'erano.
Insieme ad una cassetta per la riscossione delle tasse.
Prossima imprecisione.
Da nessuna parte nella Bibbia (compreso il Nuovo Testamento) è scritto che la ricchezza è un peccato.
Ovunque si dice solo che la ricchezza spirituale ha la massima priorità sulla ricchezza materiale.
E che non è la ricchezza ad essere un peccato, ma l'AMORE per questa ricchezza (amore per il denaro).
Ebbene, che dire dei preti e dell'amore di alcuni specifici per la ricchezza e le decorazioni...
Ebbene, ognuno di loro risponderà a Dio a tempo debito!
“A chi molto è dato, molto è richiesto.”
Quante categorie sono inutili per la civiltà! Almeno un prete menzionerebbe l'ambiente. dopo tutto, il mondo del suo dio è distrutto. Ma continuano a parlare, proprio come secoli fa, dell’attuale Immacolata Concezione e risurrezione di Lazzaro. È tempo di capire che la civiltà è sull’orlo del disastro.
Fede e chiesa, quanto affilati e lunghi sono simili.
infatti non hai idea a cosa serva la croce... inoltre non hai prestato attenzione alla catena... è anche diversa... alcune maglie della catena hanno una spira standard, mentre altre hanno la forma a conchiglia kuari ... ma questa è un'altra storia. La croce più forte è d'argento (cerebro). Conosco in parte lo scopo di questi attributi, ma hai detto che lo sai, ora guarda. (ti ho dato dei suggerimenti), ma non essere scioccato da ciò che trovi.
Quando iniziano con le parole: “non ne hai idea”, rispondo: chi ne ha bisogno? Cosa dipende da questo? Hai qualche idea? Oppure soffri di verbosità?
Sì, tutti i preti sono servi del diavolo
Vladimir, moriamo al peccato e rinasciamo immediatamente nel battesimo per l'eternità.
Frasi poeticamente sublimi non scoraggiano le critiche per me! Potere nel battesimo? E TUTTI coloro che saranno battezzati diventeranno buoni? Perché allora c’è così tanto male nel mondo? Questo rituale non può cambiare nulla in una persona a meno che lui stesso non lo voglia. Solo azione. Spettacolo. La Russia all'inizio del 20 ° secolo fu TUTTA battezzata. E da dove vengono gli orrori della Guerra Civile?
Attraverso! quanto e quanto poco. La croce è il simbolo più antico.E i cristiani lo presero per i propri affari, unicamente per sovrapporre la loro verbosità a ciò che esisteva prima del cristianesimo: il "paganesimo". Non preoccuparti di quale croce sia (preziosa, grande o piccola). L'essenza del fenomeno della croce ha antiche origini vediche.
Solo una persona senza Dio potrebbe scrivere queste sciocchezze, i sacerdoti sono tutt'uno con Gapon, ei sacerdoti sono Serafini di Sarov e gli altri nostri santi, Kiril e Putin, questi sono i nostri santi, dobbiamo pregarli per la salvezza dell'umanità dalla guerra.
A giudicare dal tuo diploma, non c'era possibilità di studiare? E per stupidità, non c’è motivo. Putin è diventato un santo, questo è già incurabile. Ciò che realmente rovina il Paese è l'abbondanza di voi, patrioti pazzi e analfabeti!
Molte informazioni false. Durante la Quaresima non tutti indossano una croce di legno. Nel Vangelo Matteo non gettò l'oro nella polvere. Le croci vengono acquistate dai sacerdoti stessi prima dell'ordinazione o prima di ricevere la croce gialla e non vengono consegnate al vescovo.
Mi chiedo perché l'autore abbia improvvisamente deciso che i preti indossassero croci D'ORO? Sai quanto costerebbe una croce del genere se fosse fatta di oro puro? Di solito c'è ottone con doratura o ottone con rivestimento argentato sulla parte superiore.
Come diceva venerdì in una conversazione con Robinson Cruse, “Il diavolo è più forte”.
PERSONE – smettila di dire sciocchezze. Guarda Cristo, verrà presto - tutto finirà e niente ti salverà - a meno che tu non accetti Cristo per la tua salvezza. .. E c'è l'INFERNO o il Paradiso.
Dove dovrei guardare? Ho già guardato sotto il divano: nessuno! E siamo stanchi di aver paura della fine del mondo. Negli ultimi 100 anni è già stato annunciato 5 volte. In qualche modo ci siamo abituati. Ma non ho bisogno del tuo paradiso o del tuo inferno. Siamo in queste sciocchezze. I filosofi buddisti non ci hanno mai creduto. E non abbiamo paura della morte del corpo come te. Il tuo compito è avere paura, anche della tua stessa ombra, e il nostro è vivere secondo coscienza e ragione!
Per quanto riguarda la presunta “Preparazione alla morte nel tempio ortodosso...”
L'autore di questa versione chiaramente non ha mai pensato al significato della vita umana sulla nostra Terra.
Si può capire che ci siano alcuni credi, anche quelli che si considerano “altamente spirituali”, che dichiarano che il significato della vita è “l’incomprensibile Piano di Dio”. E vietano ai loro aderenti di ricercare questo significato durante la vita terrena. Ad esempio, riposerai davanti al Signore, e lì lo scoprirai...!
Un simile punto di vista è indegno per Rusich (di qualsiasi religione)
Il nostro mondo REALE (in cui ci troviamo ora), una sorta di “comitato di selezione”….!
In cui SOSTENIAMO GLI ESAMI per il diritto all'iscrizione all'Università Principale..
E la nostra croce ortodossa (soprattutto con la prima traversa obliqua dal basso) è un simbolo delle fasi di prova che attraversa il “concorrente”.
E il crocifisso, apparso su questa croce con l'avvento del cristianesimo (quello della radice, che non ha contraddizioni con la radice dell'antico Credo russo), è l'essenza delle “domande dolorose” a cui si dovrà rispondere in quelle stessi esami di ammissione.
E l'Oro è già il secondo (dal basso) livello di sviluppo spirituale (degli otto presenti sulla Terra).
E i cristiani ortodossi (così come i veri credenti), che si considerano “all’inizio dello sviluppo spirituale”, invitano gli “inferiori” a salire al livello dell’“oro”.
Non sono senzatetto, come i parrocchiani, quindi possono trasportare ogni sorta di spazzatura a buon mercato. uno schiavo venuto da lontano deve vedere i potenti di questo mondo in splendenti vesti d'oro
Questi orpelli e glitter si addicono ai buffoni e agli artisti circensi. E i senzatetto e gli altri parrocchiani e pastori sono FRATELLI! In Cristo. E coloro che non vogliono portare cose economiche sono soggetti al peccato più terribile: l'ORGOGLIO!
Perché indossano croci d'oro? Perché la tiara d'oro sulla testa del Patriarca di tutta la Rus' è il simbolo della corona di spine di Cristo. Secondo la logica, la croce d'oro è un simbolo della croce di legno di Cristo.
ci sono cose vere inerenti solo a un dato argomento. La mente di qualcuno è coscienza, malizia e avidità. E ci sono cose che non significano NIENTE: vestiti e gioielli. Chiunque può indossarli da solo. Ed ecco la corona di spine. Per Yeshua, non era affatto quello che indossava qualcuno di nome Kirill. È come se un cannibale mangiasse il cuore di un nemico. Il nemico era un guerriero coraggioso e diventerò lo stesso? E se lo mangio? E tutti i tipi di simboli nella chiesa sono altrettanto “preziosi” quanto quelli spirituali. Dopotutto, non imitano Cristo nella sua mancanza di ricchezza e povertà? E cercare la spiritualità nei ninnoli... È solo ipocrisia!
Qualsiasi azienda sa che per guadagnare di più è necessario attirare quante più persone possibile.
La religione è una delle attività di maggior successo.
I cultisti promuovono la modestia, parlano di santi eremiti, asceti mezzi affamati vestiti a brandelli, spacciandoli per una virtù.
Ma leggerlo è una cosa.E a poche persone piacerà vedere i mendicanti cenciosi di fronte a te come un ideale, rendendosi conto che te lo stanno dando come modello. Non puoi attirare le persone in questo modo.
E l'ultima cosa che gli stessi cultisti vogliono fare è negarsi i piaceri carnali.
Pertanto, cupole dorate, campane che suonano, vestiti dorati, enormi croci dorate.
Una pecora (gregge) così vestita e dorata lo considererà una persona autorevole.
Allo stesso tempo, alle pecore stesse viene insegnato che i beni terreni non sono la cosa più importante. che il denaro è generalmente un male, quindi sarebbe più facile per loro separarsi dalla proprietà acquisita onestamente.
Tutto è logico e ovvio.
PS. Chi ha avuto l'idea che l'oro sia bello? Il metallo più innaturale. Il metallo dovrebbe essere argentato, anche il colore - metallico - non è giallo, per niente.
A quante persone piace davvero il giallo? Non sto parlando del colore del sole, ovviamente, o di alcuni fiori, queste sono rare eccezioni, sto parlando specificamente di cose, interni: macchine gialle, vestiti gialli, elettrodomestici gialli, carta da parati negli appartamenti, mobili, ecc. .?
Questo è molto specifico, buono solo in rari casi o molto per un dilettante.
Ma qualcuno ha deciso che il metallo giallo è bello per qualche motivo, e ora questo viene insegnato a tutti fin dall'infanzia. Oro=lusso. Ci sono molti metalli costosi, così come pietre preziose e solo cose costose. ma il simbolo della ricchezza è l'oro.
A me tutta questa doratura sembra molto povera e non c'è niente da ammirare qui.